• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea e caratteristiche della rosa

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho da tempo Cecile Brunner. sia il cespuglio che la varietà Rambler, da quest'ultima lo scorso anno ho fatto una taleuccia che ha preso per benino. ora mi è sorto un dubbio, la talea mantiene le sue caratteristiche di rambler o è il portainnesto che gli conferisce l'uno o l'altro portamento ?:squint:
il realtà una risposta me l'avrebbero già data voglio vedere se trova conferma qui tra gli esperti. thanks:crazy:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto, ma se la varietà ha il carattere rampicante, suppongo le sue talee saranno anch'esse rampicanti. Con la differenza che i polloni che nasceranno dalla talea saranno della stessa varietà appunto e non del portainnesto.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le varietà rambler o rampicanti delle rose cosiddette rose a cespuglio non sono altro che "sport" di quest'ultime. Pertanto il fatto che vengano innestate su un portainnesto piuttosto che su un altro non significa nulla. Se la tua talea è stata fatta da una rosa rambler,crescerà come rosa rambler a prescindere dal portainnesto. Ricordo che lo "sport" è una mutazione spontanea che avviene lungo uno o più rami di una rosa definita. Esso può riguardare il portamento,il fogliame e addirittura anche il colore. Per citare un esempio,David Austin riporta Winchester Cathedral come uno sport di Mary Rose
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma com'è possibile?
la talea è un pezzo della pianta madre, un clone con lo stesso identico dna.
A meno che tu non abbia fatto una talea del portainnesto, la pianta sarà esattamente uguale alla rambler.
 

Similar threads

Alto