• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per innaffiatura

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere se posso innaffiare le mie piante con l'acqua oligominerale o comunque quelle che beviamo tutti, in bottiglia al supermercato? perché la mia acqua di rubinetto è parecchio duretta e credo che a lungo andare finirebbe per danneggiare le mie piante così avevo pensato all'acqua distillata ma così verrebbero a mancare i sali minerali utili alla pianta così mi chiedevo se quella oligominerale andava bene lo stesso o se addirittura era peggio :confused:

Grazie!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
In un altro 3d,hanno consigliato,come rimedio per l'acqua dura,la miscela di acqua ed aceto,nella dose di un cucchiaio di aceto per litro di acqua di rubinetto.Bisogna versare il tutto in un secchio,senza coperchio,e lasciare riposare per un paio di giorni.La reazione chimica fa abbassare il contenuto di calcare.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Il sistema di cui parla Ennio è consigliato per le acidofile, cioè piante che non sopportano il calcare.

BlueMiry, tu che hai piante hai? E, soprattutto, quante ne hai?

Ciao
Anitka
 

artemide

Florello Senior
Il sistema di cui parla Ennio è consigliato per le acidofile, cioè piante che non sopportano il calcare.

BlueMiry, tu che hai piante hai? E, soprattutto, quante ne hai?

Ciao
Anitka


già infatti,
quali piante hai e soprattutto quante ne hai.
certo che puoi utilizzare l'acqua oligominerale, ma quanto ti verrebbe a costare se hai molte piante da bagnare tutti i giorni ?
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!

Avevo letto questa cosa dell'aceto sul forum ma non mi ispira molta fiducia :confuso: secondo me a lungo andare farebbe male alle mie piante in un modo o nell'altro :confused:
Per quanto riguarda le mie piante sono davvero poche praticamente si contano sulle dita di una mano e sono un alberello di mandarino cinese e da poco ho tre bellissime piantine di peperoncino nate da seme da qualche mese e sono quelle che mi preoccupano maggiormente, non vorrei continuare ad innaffiarle con l'acqua del rubinetto visto che sono in fase di sviluppo :muro:, e poi vari fiori ma quelle che mi preoccupano sono queste quattro...
Sul forum ho letto anche di pastiglie/sostanze varie da mettere nell'acqua ma, anche qua, queste cose in generale non mi ispirano molto e poi non saprei dove trovarli (ho già faticato parecchio per trovare della normalissima torba :martello:)
Comunque visto che ho pochissime piante non penso mi verrebbe a costare molto e poi pensavo che poi con l'arrivo del caldo avrei potuto usare l'acqua che esce dal condizionatore, ho letto che posso usarla ma voi che ne dite?
 

artemide

Florello Senior
l'acqua del condizionatore la uso anch'io, ma anche questa ha pochi o niente sali minerali, ma che comunque puoi correggere con i concimi liquidi che solitamente si somministrano alle piante ogni 15 giorni circa
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, anche nella mia zona l'acqua è dura, e non ho problemi. Ho amici nella tua zona che non hanno problemi, oltre a quelli soliti. Se non hai piante che non sopportano il calcio, e gli agrumi ed il pepero cino non hanno quesro problema, forse il tuo è un falso problema a meno che tu non abbia misurato la durezza ed abbia trovato 60 gradi di durezza.

francescodv by tapatalk-S5
 

brigante55

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono nuovo del forum..ma condivido con gioia come voi la passione dell'orto su terrazzo in vasi
come si fa a capire in pomodorini in vaso di palstica ...innaffiatura quando e quantita d'aqua quanto farla
sia dopo quanto tempo e quantita d'acqua..ringrazio x risposta

io sto vicino napoli fa gia' molto caldo ho vasi in terrazzo molto soleggiato tutto il giorno
giorni scorsi ma nche adesso fa sui 30° mi dite chi lo sa bene

non so regolarmi quando innaffiare e come farlo con quale attrezzo
spesso lo faccio con picolo tegamino con beccuccio
per distribuire meglio e piano..piano l'acqua

ho perso gfia' molte piantine varie per molta a cqua ho trovato terreno marcio

mi dite come ovviare x piantine d'orto in vasi di palstica tipo da gerani x capirci

grazie x risposte ed info accetto da tutti grazie mille sono new
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao brigante55.
Benvenuto sul forum. Però qui sei fuori tema perchè parliamo di durezza dell'acqua.

francescodv by tapatalk-S5
 
Alto