• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa antica

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi una rosa antica che abbia le seguenti caratteristiche?
- altezza max: 90-120 cm (siepe bassa)
- colore: giallo o arancione o bianco
- rifiorente
- profumata
- collocazione: in vaso
- esposizione: sole da mattina a mezzogiorno (sud-est)

Sarebbe da affiancare alle 3 Portland che ho attualmente, per questo cercavo un colore un po' diverso dal rosa/viola:
- Comte de Chambord
- Rose de Rescht
- Duchess de Portland

Grazie!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Syriacus tutte tre sono rose che mi piacciono moltissimo..come ti stai trovando??? A quando qualche foto???
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao!
Sono molto soddisfatto di tutte e tre.
La Comte de Chambord è stata la prima a fiorire (allego una foto), mente la Rose de Rescht è lì lì per sbocciare.
La Duchesse de Portland, a differenza delle altre due, piantate a Gennaio, è arrivata un mesetto fa, con già qualche foglia, ma ho dovuto potarla un po' ed eliminare alcuni polloni, quindi è un po' scomposta e spoglia ma sta per fiorire anche lei.
Qualche attacco di afidi c'è stato ma per ora direi niente di esasperante.

Tra tutte e tre pare che la Comte de Chambord sia la più alta e quella con più propensione verso l'alto, mentre le altre due si mantengono un po' più basse e cespugliose.

Qualche consiglio per una rosa antica dalle caratteristiche simili, soprattuto come altezza, ma di colore "alternativo"? :) (so che non è facile!)

comte.jpg
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Hai provato con una Valencia?
Quella che ho io ha le seguenti caratteristiche:
-Altezza 100 cm (circa)
-Colore Giallo con sfumature tendenti albicocca
-Profumo lieve e gradevole tipico di rosa, percettibile nelle immediate vicinanze
-Rifiorente, rose a mazzi con 40 o più petali.

Quella che ho io si comporta bene tutti gli anni, secondo la tradizione dei miei vecchi le rose vanno potate a San Valentino, quindi eseguo una drastica potatura in febbraio, a metà marzo vegeta fino a raggiungere gli 80 cm circa e verso inizio maggio puntualmente inizia a fiorire con mazzi di 3-4-5 rose su ogni ramo nuovo, la mia rifiorisce per tutto il periodo estivo fino a fine ottobre (clima padano). Naturalmente il mio consiglio è quello di armarsi di buona volontà, mezza giornata e visitare 2-3 vivai seri, valutando quale varietà si colloca meglio nel tuo contesto. Tra un paio di giorni ti metto una foto delal mia così puoi farti un'idea, la metterei ora, ma al momento i boccioli sono ancora tutti chiusi, 2 giorni ancora e potremmo goderne tutti :D
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! il colore mi piace molto! l'unica cosa è che non è antica ma una Tea, giusto?
Ad ogni modo, la tengo senz'altro in considerazione :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io sto pensando di prendere questa...vedi se ti piace, personalmente la trovo bellissima...

MARIE VAN HOUTTE
Anno: 1871
Colore: Giallo e Arancio
Descrizione: É una Tea a fioritura continua e molto profumata. I fiori sono grandi, un po' a coppa e fitti di petali riflessi, di un giallo crema con sfumature rosa sul retro dei petali. Ha fioriture molto generose e resiste bene alle malattie. Cm 100 x 125
 

Syriacus

Giardinauta

Fearan

Maestro Giardinauta
wow! :eek: niente male!
pare abbia anche dei colori particolari che cambiano nettamente nel procedere di fioritura di ciascun fiore!
Ad esempio qui: Marie Van Houtte Rose (Rosa 'Marie Van Houtte') in Raleigh Chapel Hill Durham Apex Holly Springs RTP North Carolina NC at Garden Supply Company sembra gialla!

Ho solo il dubbio sulla dimensione, nel senso che potrebbe esser al limite ma se si attesta sui 120cm circa max potrebbe andare :)

grazie per la segnalazione! :eek:k:


Io me ne sono innamorata qui...puoi trovarci anche altro..
Vendita Rose Antiche - catalogo

...spero di non fare nulla di illegale pubblicando 'sto link..
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Deve essere una rosa antica per un motivo in particolare? Perché se devi andare su una HT io prenderti in considerazione piuttosto una inglese e allora hai un paio di scelte che sono dei MUST : Graham Thomas o Jude the obscure
 

Syriacus

Giardinauta
wow! bellissime entrambe! :) soprattutto, per i miei gusti, la Graham Thomas.
Relativamente alla mia ricerca ed alla tua domanda, puntavo decisamente ad una rosa antica principalmente per il fascino che mi trasmette questa categoria, nelle sue tipologie, e per poterla affiancare alle altre 3 rose antiche (tutte Portland) che ho già. Circa il colore, avendo attualmente: rosa, cremisi e cremisi ciliegia, pensavo ad un colore differente come appunto il giallo, l'arancione o anche il rosso.
un'altra caratteristica fondamentale, vista la collocazione in vaso su balcone, è anche quella di avere un portamento ed un altezza non elevata.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sia la graham che la Jude ai nostri climi vengono mooooolto alte, la mia jude ha cacciao un boccioa due metri e mezzo...
 

Syriacus

Giardinauta
vi aggiorno sullo stato dei miei pensieri... :)
attualmente l'idea è anche quella di prenderne un'altra di una tonalità di rosa/viola in modo da poter fare una sorta di scala di rosa (il colore) con, rigorosamente, 4 esemplari di Portland.

Quindi, partendo dalla più chiara avremmo:
- Comte de Chambord (rosa chiaro)
- Duchess de Portland (rosa intermedio)
- Rose du Roi (cremisi chiaro?)
- Rose de Rescht (cremisi)

Tra queste, le prime 2 e l'ultima ce le ho già, resterebbe da completare la "scala" con una rosa che, al momento, tra le Portland, ho individuato nella Rose du Roi.
Che ve ne pare? :)

Essendo in vaso ho poi scelto varietà che abbiano un portamento consono; l'unico problema è che vorrei acquistare la rosa mancante, la Rose du Roi, riprodotta da talea ma attualmente Nino non ce l'ha in catalogo :( e non saprei come trovarla altrimenti, da talea...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Mi era sfuggito che andassero in vaso. Al di là della scelta del colore, se così è forse le inglesi che ti ho proposto meglio di no. Poi.... Devo dirti per quanto può contare il mio consiglio che se devi scegliere una quarta rosa da avvicinare alle altre anche esse già in vaso non ha molto senso prendere tutto un altro tipo di rosa, per cui mi piace di più questa tua ultima decisione, cioè optare per un'altra Portland. Io ho sia comte de chambord che rose du roi ma sono le rose che mi stanno dando più problemi in assoluto. Non so perché, ma stentano nella crescita. Per cui ne approfitto io per chiedere a te, per esempio la comte da quanto la hai, come l'hai acquistata (radice nuda, vaso, talea) ? Com'é esposta?
Io potrei provare a farti una talea della Rose de Roi, ma se sei pronto ad aspettare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Syriacus

Giardinauta
Mi era sfuggito che andassero in vaso. Al di là della scelta del colore, se così è forse le inglesi che ti ho proposto meglio di no. Poi.... Devo dirti per quanto può contare il mio consiglio che se devi scegliere una quarta rosa da avvicinare alle altre anche esse già in vaso non ha molto senso prendere tutto un altro tipo di rosa, per cui mi piace di più questa tua ultima decisione, cioè optare per un'altra Portland. Io ho sia comte de chambord che rose du roi ma sono le rose che mi stanno dando più problemi in assoluto. Non so perché, ma stentano nella crescita. Per cui ne approfitto io per chiedere a te, per esempio la comte da quanto la hai, come l'hai acquistata (radice nuda, vaso, talea) ? Com'é esposta?
Io potrei provare a farti una talea della Rose de Roi, ma se sei pronto ad aspettare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sì il vaso è un po' un vincolo, per cui ho optato anche per le 3 rose ad una dimensione ridotta, scoprendo la famiglia delle Portland.

La Comte de Chambord l'ho presa da Nino Sanremo, quindi riprodotta da talea, e finora devo dire che ne sono assolutamente soddisfatto! Ha un portamento abbastanza eretto e verticale, mantenendosi (in vaso) sui 100-120cm; attualmente in fioritura (da un paio di settimane) a parte qualche afide non ha dato finora segni di malattie (come del resto le altre antiche); probabilmente a breve qualche potatura sarà necessaria, spero anche per favorire nuovi getti.
Come esposizione è anche lei ad EST, ma leggermente più riparata rispetto alle altre rose (per esigenze di spazio), quindi con sole la mattina, fino al primissimo pomeriggio.

Per la talea di Rose de Roi, sei gentilissimo :) ora verifico se in qualche modo riesco a trovarla (ho scritto a Nino) e naturalmente se è davvero la scelta definitiva, ma in caso mi segno il tuo nome eventualmente per il futuro! :D
Ne approfitto anche per chiederti come ti trovi con questa rosa e se avessi qualche foto da postare!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ti ho detto un po una sofferenza, non ti so dire il perché. Io ho messo su un'aiuola con 3 inglesi e tre Portland, ma mentre Jacque Cartier inizia a crescere, le altre due non ne vogliono sapere. Ti chiedevo dell'esposizione perché l'aiuola é schermata da un ulivo ma mentre le inglesi se la godono ( va detto che sono li però già da qualche anno) le Portland stanno un po soffrendo.
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
Ti ho detto un po una sofferenza, non ti so dire il perché. Io ho messo su un'aiuola con 3 inglesi e tre Portland, ma mentre Jacque Cartier inizia a crescere, le altre due non ne vogliono sapere. Ti chiedevo dell'esposizione perché l'aiuola é schermata da un ulivo ma mentre le inglesi se la godono ( va detto che sono li però già da qualche anno) le Portland stanno un po soffrendo.

uhm onestamente non saprei dirti quale possa essere l'esposizione e le condizioni ideali proprio perché è il primo anno che ho queste rose.
Oltre alla J Cartier e alla Comte De Chambord, quale Portland hai? (sono 3 se non ho capito male)
 
Alto