• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartentraume triste!

Fearan

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
Non ho parole, vorrei mangiarmi le mani...il titolo dice tutto!
L'ho aspettata con ansia e trepidazione tutto l'inverno, le ho coccolato i boccini per un sacco di tempo e ora....questo!:cry:
Comprata a radice nuda quest'inverno da Vic, piantata in un vasone, stava benissimo, tanti bocci, sana.
Quando i fiori stavano per aprirsi ha preso un pò d'acqua, ma nulla di che!
Poi, in contemporanea con la fioritura è arrivato il gran caldo e lei si è....liquefatta!
Tutti i bocci si sono inesorbilmente piegati verso il basso, non alla maniera delicata delle inglesi, ma proprio depressi!
Non si riprende, ho provato ad innaffiarla a sera, a spruzzarla leggera leggera, ma niente, son giorni che è così e ormai i fiori stanno appassenso senza riuscire ad aprirsi!
A cosa può essere dovuto secondo voi? Può essere che il pane radicale non sia ancora sufficientemente sviluppato da reggere l'improvviso sbalzo termico e quindi i bisogni della pianta?
Un grazie a chiunque vorra consigliarmi...:love_4:

 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Magari il sole esagerato di questi giorni l'ha stordita..proverei a metterla in mezz'ombra,la pianta non sembra sofferente in particolar modo..solo i fiori sembrano storditi. Evita concimi e annaffia regolarmente...buona fortuna con quella che,per me,è una delle rose più belle in assoluto!!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
uffa anche secondo me è splendida!!!! E' per questo che ci tenevo così tanto alla sua prima fioritura, e invece guarda com'è andata!!!!!
L'ho già spostata in mezz'ombra comunque, speriamo nei prossimi fiori....grazie comunque!
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
scusate.....non sono in grado di aiutare x il quesito ma voi siete in grado di aiutare me.....CHI E' QUESTO VIC CHE VENDE ROSE COME QUESTA MERAVIGLIA??????? La voglio anche io!!!!!
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
a me sembra stia messa bene, se ti può consolare io sono campano ed ho una Abraham Darby, aspettavo con trepidazione la fioritura...ed il caldo esagerato mi ha fatto vedere fiori per lo più "bruciati"
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Gartenträume ha dei boccioli pesanti che si reclinano naturalmente sotto il loro peso... con la seconda fioritura va decisamente meglio (fiori sono meno grandi e pieni e quindi meno pesanti)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In vaso è sempre un dramma.
Fearan assicurati che il vaso non si scaldi troppo e che l'acqua raggiunga tutte le parti del pane di terra quando annaffi (anche se so che coltivi da mo' e sai anche tu che a volte quando il pane di terra è secco si stacca dai bordi del vaso; ti sembra di bagnare e che l'acqua esca da sotto e invece non bagna un bel niente).
 

Fearan

Maestro Giardinauta
scusate.....non sono in grado di aiutare x il quesito ma voi siete in grado di aiutare me.....CHI E' QUESTO VIC CHE VENDE ROSE COME QUESTA MERAVIGLIA??????? La voglio anche io!!!!!

ammazza se ti sembra una meravilgia questa disgrazia tutta acciaccata sei di bocca buona!!!:D
Comunque Vic è il proprietario di tuincentrum Lottum (googlalo e lo troverai subito), un enorme vivaio olandese che vende piante magnifiche a prezzi assolutamente ridicoli che giustificano pure la spedizione dall'olanda. Ogni tanto fà un pò di confusione con i cartellini ma gli si può perdonare perchè per il resto è veramente una persona degnissima.
Alcuni di noi ormai gli han preso talmente tante rose che lo sentono un pò come uno di famiglia....

a me sembra stia messa bene, se ti può consolare io sono campano ed ho una Abraham Darby, aspettavo con trepidazione la fioritura...ed il caldo esagerato mi ha fatto vedere fiori per lo più "bruciati"
Da me per adesso le inglesi stanno benone, ma tempo un mese satranno più o meno come le tue temo...però ho una dark lady che sta a pieno sole tutto il santo giorno ed è sempre andata alla grande! Se ami le inglesi tienila in considerazione!

Gartenträume ha dei boccioli pesanti che si reclinano naturalmente sotto il loro peso... con la seconda fioritura va decisamente meglio (fiori sono meno grandi e pieni e quindi meno pesanti)
Eh sì, però così mi son fumata la fioritura più bella!!!!! Vabbè tanto ormai è andata, non si torna indietro......

In vaso è sempre un dramma.
Fearan assicurati che il vaso non si scaldi troppo e che l'acqua raggiunga tutte le parti del pane di terra quando annaffi (anche se so che coltivi da mo' e sai anche tu che a volte quando il pane di terra è secco si stacca dai bordi del vaso; ti sembra di bagnare e che l'acqua esca da sotto e invece non bagna un bel niente).

Eh lo sò, ma il primo anno le tengo sempre in vaso, per sorvegliare che non abbiano qualche problema ed accudirle un pò meglio...come faccio gli faccio i raggi?:confuso:
Il vaso è di plastica, bello grande, i bordi della terra ben attaccati...stasera annaffierò di nuovo, ma non credo sia quello il problema. Secondo me non è ancora abbastanza assestata da reggere lo shock termico dei giorni scorsi...

che bello, però, grazie a tutti delle risposte!:love_4:
 
Alto