• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help,rosa "annegata"?

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con una Charles de Gaulle messa a dimora a fine febbraio..inizialmente tutto ok,bel vasone grande esposto a sud,pacciamatura con corteccia di pino e primi getti. Poi ha iniziato a piovere..il vaso é ben drenato con 10 cm di argilla alla base e terriccio di buona composizione..tre rami laterali si sono "seccati" ed il ramo più vitale,quello con dei bei getti,si é inizialmente bloccato e poi ha iniziato a dare segni di sofferenza come in foto..la terra é in effetti umida,e tanto,nonostante Nell ultima settimana,ogni qual volta piovesse,gli ho messo in ombrello per evitare si creasse un pantano (gesto disperato,lo so).. Credete cibsia qualche speranza di ripresa? Qualche consiglio? Dimenticavo,nel vaso "gemello" c é una princesse de monaco che gode di ottima salute (anche senza ombrello) WP_20150504_14_12_59_Pro.jpg WP_20150504_14_12_38_Pro.jpg
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
inizierei togliendo la corteccia, in quanto assorbe umidità e non permette al terreno di asciugarsi, mantenendolo umido.
 

Syriacus

Giardinauta
di nulla! poi potrebbero esserci degli altri fattori da considerare, e lascio ai più esperti intervenire, ma senz'altro il terreno deve asciugare!
 
Alto