• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura drastica viburno lucido

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei sottoporre un quesito alle persone più esperte.
Vorrei abbassare il mio viburno lucido da circa 2 metri ad un metro.
Pensavo di potarlo abbassandolo senza potare la parte esterna e successivamente (quando si è ripreso) sfoltire l'esterno.
Faccio bene? il periodo è quello giusto?
Grazie
Lucio
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il viburno lucido resiste molto bene a drastiche potature,quindi ti consiglio di proporzionarlo anche lateralmente rispetto all'altezza che vuoi ottenere,il momento giusto è quando i fiori saranno appassiti
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Riparte subito o rimane spoglio per molto tempo?
Quale potrebbe essere un'altezza per non farlo soffrire?
Un metro è troppo poco?
Grazie
lucio
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
può arrivare a 5 mt. ed ha una crescita abbastanza veloce,non so il motivo per il quale lo vuoi dimezzare e se una pianta singola,come siepe l'ideale sono 2 mt.come singola anche di più, ad ogni modo se fai dei tagli precisi sopra a gemme più basse e non a caso avrai nuovo fogliame in poco tempo
 
Alto