• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco senza frutti

dadoj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
fose la mia domanda è già stata posta (con la funzione ricerca però non ho trovato esattemente il mio problema):
Ho un albero di albicocco che da tre anni non fa più nessun frutto. All'apparenza non noto nulla di strano, le foglie mi sembrano sane e non noto segni di malattie o funghi però frutti non se ne vedono.
L'unica cosa preoccupante (ripetuta quest'anno) è stata una fioritura che all'inizio era normale con numerosi fiori su tutti i rami e poi improvvisamente (letteralmente dalla mattina alla sera) si sono rinsecchiti tranne quelli in cima ai rami.
Ogni anno provvedo, quando le foglie sono apparse e la fioritura è finita ad irrorarlo con solfato di rame e calce.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
Grazie.
Saluti a tutti
dado
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao io ho quasi lo stesso problema il mio di fiori ne mette pochissimi e attualmente ci saranno 8 10 albicocche in totale ,
ho letto che si l'albicocco e autofertile ma se e uno solo produce poco sarebbe il caso di metterne un'altro di varietà diversa vicino
io il prossimo autunno ci provo
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
L'albicocco è ******** dentro e fuori. Un anno raccogli frutti e poi non si sa + quando.Ho l'albicocco da vari anni. Solo una volta ho raccolto tanti frutti da poter fare anche la marmellata. Quest'anno ne aveva parecchie ma stanno cadendo una ad una. Vediamo quante ne rimangono.:inc:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' possibile che abbia una patologia abbastanza comune che è il mal secco; hai notato perdite di resina o piccoli disseccamenti dei rami?
 
Alto