• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pomodoro e zucchina in vaso

cicas72

Aspirante Giardinauta
ciao, ho piantato da 2 settimane 2 piantine nei vasi

una di pomodorini e una di zucchine, volevo chiedervi consiglio per la potatura

il pomodoro mi è preso un raptus e l'ho già potato (credo troppissimo) mentre la zucchina non l'ho toccata

allego le foto, potete darmi qualche consiglio ?

grazie

zucchina.jpg pomodoro.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Non è per fare il guastafeste, ma il pomodoro non si pota.
Quello che si fa è eliminare i getti ascellari (femminelle) e quelli che partono dalla base della pianta. Alcune piante beneficiano anche della cimatura, ma è qualcosa che generalmente si fa solo dopo che la pianta ha messo 4-5 rametti di fiori.

Idem la zucchina: anch'essa non si pota. Tutto quello che si fa è rimuovere i primissimi frutti che si formano per stimolare la crescita della pianta, dopodiché la si lascia in pace.
 

iridella

Giardinauta
caro/a amico/a, i pomodori non sono rose....non vanno potate! :D vanno sfemminellate, cioè bisogna togliere i ricacci che nascono nelle ascelle delle foglie....
guardando la foto, si nota che hai tagliato le foglie e lasciato i ricacci!!!
le foglie servono per la fotosintesi, in pratica per nutrire la pianta e non vanno tolte, viceversa le femminelle vanno eliminate .... mi raccomando però, non staccare mai la testa (l'apice) alla pianta altrimenti non crescerà e non fruttificherà oltre!
comunque, ogni errore è un aiuto prezioso per imparare....:Saluto:
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
in effetti ho dimenticato di scriverlo ma ho dato per scontato che si capisse che ne so ben poco di piante ed è pochissimo che mi ci dedico :fischio:

ho scritto potare usando la parola sbagliata, intendevo eliminare quello che c'è da eliminare per fral crescere meglio ;)
potreste spiegarmi quali sono le femminelle da togliere ? ma sopratutto, adesso che ho fatto quel casino la pianta del pomodoro è rovinata o è recuperabile ?

grazie delle risposte e della pazienza :eek:k:
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
guarda la foto che hai postato, quello che hai tagliato erano le foglie nelle cui ascelle nascono le femminelle (identiche ad una mini piantina di pomodoro) che avresti dovuto togliere......
fortunatamente non è una pianta permalosa, adesso togli tutti i ricacci fino a sotto il fiore, la pianta riprenderà a crescere tranquillamente e ti darà tanti frutti....nel frattempo fai una piccola ricerca per capire bene quali sono le foglie e quali i ricacci!:Saluto:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Di che tipo di pomodoro si tratta?
Serve saperlo perché, nel caso sia una cultivar determinata, allora non va effettuata la sfemminellatura.
Per lo zucchino, serve mettere un tutore e ad esso legare la pianta man mano che cresce. Potrai recidere le foglie più vecchie, seguendo la crescita della pianta. Questo serve solo se hai poco spazio e vuoi tenere più ordinata la pianta.
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
grazie mille !
sono sollevato :D
cercherò immagini ecc per capire bene cosa fare
in futuro vedrò di stare attento

grazie ancora !
:Saluto:
 
Alto