• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi

Mara88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, ma vi leggo da un bel po'.

image.jpg

Dovreste vedere -se sono stata in grado di allegarla- una foto degli agrumi di casa mia. Che malattia è? Che cura consigliate?
 

Marcello

Master Florello
ciao
sembrerebbero afidi,normale per gli agrumi.
Io li tolgo lavando la pianta con acqua gettata con forza col tubo da giardino.In genere si staccano facilmente.
Se qualcuno si salva,rispruzza.
 

Mara88

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta!
Con l'acqua abbiamo provato, ma non si staccano facilmente. Per caso conosci qualche prodotto/insetticida da poter utilizzare?
 

Marcello

Master Florello
prego,
no,non ne uso insetticidi.

io ho una sessantina di alberi e quando spruzzo,gli afidi si staccano eccome,forse allora non sono afidi. boh?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si olio bianco, inizia con un trattamento e poi ripetilo dopo 20gg circa, cerca di bagnare anche la pagina inferiore delle foglie.
 

Mara88

Aspirante Giardinauta
E se associo qualcosa di specifico x gli afidi all'olio minerale? Xke navigando ho visto che l'olio minerale è utile x quelle mosche/farfalline minuscole bianche e da me ci sono senz'altro.
 

Marcello

Master Florello
io te l'ho gia detto cosa fare......lava energicamente la pianta e poi dai l'olio che male non gli fa anche per eventuale presenza di uova in schiusura imminente.
 
Alto