• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco..dove ho sbagliato???

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Un anno fa ho comprato un albiccocco,non so quanti anni potesse avere la pianta ma era già grande e con molti fiori,messo subito a dimora con mio grande stupore mi ha "regalato" una 15ina di albicocche...quest'anno invece nonostante la fioritura fosse triplicata rispetto all'anno scorso vedo che ci sono solo 4 frutticini ho fatto gli stessi trattamenti che utilizzati sugli altri alberi da frutto ovvero: Fungicida,concime pellettato a rilascio graduale,leggera potatura.ahhh ho dovuto,spruzzare anche la poltiglia bordolese in quanto il pero peesentava inizio ticchiolatura e mi hanno consigliato di estendere il trattamento a tutti gli alberi da frutto. Cosa posso aver sbagliato?? Perché tanti fiori e così pochi frutti?
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente si tratta di nient'altro che di un problema di impollinazione.

Ci sono due possibilità.
Prima, molte cultivar di albicocco sono autofertili, il che significa che non hanno bisogno di altre piante per essere impollinate, ma comunque beneficiano della presenza di altre varietà per aumentare resa e qualità dei frutti. Che cultivar hai?
Seconda, l'abicocco è una delle primissime drupacee a fiorire, seconda solo al mandorlo. Se in quel periodo, come qua da me, di insetti impollinatori ne girano pochi perché fa ancora freschino per loro, c'è poco che si possa fare.
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
È autofertile ed in effetti quando c'erano i fiori faceva ancora parecchio freddo..abito in Friuli, il pesco,il pero ed il ciliegio infatti hanno molti frutticini quest'anno pur avendo,subito gli stessi trattamenti ed avendo la stessa età.. Grazie della risposta
 

napapiiri

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che l'albicocco un anno produce in abbondanza, l'anno dopo poco, il terzo anno ancora molto e così via. Non so se sia vero però!
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i consigli del vivaista che mi ha venduto tutti gli alberi da frutto che ho. Del resto è il primo frutteto della mia vita e quando non so che fare chiedo al vivaista
 
Alto