• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea senza foglie e fiori

Sabina85

Aspirante Giardinauta
Ciao ho una bouganvillea dallo scorso anno! L'ho portata dalla puglia a milano!
È posizionata su un balcone esposto ad ovest quindi vede il sole a fine giornata!
Già dallo scorso anno ha perso tutti i fiori e quest'inverno tutte le foglie!
0e9e4f2368c62e40f9c68a47de1deeb9.jpg

Cosa posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao ho una bouganvillea dallo scorso anno! L'ho portata dalla puglia a milano!
È posizionata su un balcone esposto ad ovest quindi vede il sole a fine giornata!
Già dallo scorso anno ha perso tutti i fiori e quest'inverno tutte le foglie!
0e9e4f2368c62e40f9c68a47de1deeb9.jpg

Cosa posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao ..è morta ..non mettere + bouganvillea nella tua zona non campano
 

Sabina85

Aspirante Giardinauta
Dici che è andata! Ho provato a tagliare qualche rametto e l'interno è verde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao, se l'interno è verde, accorcia i rami laterali e aspetta che germogli, però considera che le bouga vogliono almeno 4 ore di sole per fare una bella fioritura, sono piante a clima mediterraneo, anche se ormai si sono climatizzate un po' anche al centro-nord. Un anno la mia si è svegliata a maggio :fifone2: ...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao sabina85! Se vivi al Nord, è normale che la tua bougainville, da novembre circa, si spogli completamente. Se all'interno i rametti sono verdi, la pianta è sanissima. In genere, verso metà aprile inizia a riprendersi, con la crescita delle temperature e l'aumento delle ore di sole. Ogni anno, la mia bouga perde tutte le foglie alle prime frescure di novembre nel giro di pochi giorni. Io a metà marzo, se sono finite le gelate e il tempo si prospetta stabile, elimino i vari rametti laterali più piccoli, quelli malati o secchi, e accorcio di 1/3 i rami più lunghi.

Quest'anno ho effettuato a inizio marzo (se non ricordo male) un rinvaso ad minchiam, durante il quale ho fatto danni pesanti all'apparato radicale, che si è praticamente ridotto della metà, se non meno! Eppure, perse quasi tutte le speranze, accorciati ulteriormente i rami (vista la ridotta capacità radicale), ho notato che in questi giorni è piena di gemme verdi, l'interno dei rami è ancora verde e, se tutto va bene, si riempirà nuovamente di foglioline nel giro dei prossimi 10 giorni.
Secondo me, una volta che si sono stabilite (secondo o terzo anno), se l'apparato radicale è protetto durante l'inverno e il vaso è riparato da gelate, le bougainville dimostrano di essere piante molto vigorose e forti, anche al Nord. Anche se, a dire il vero, negli ultimi anni al Nord, l'inverno è diventato un tardo-autunno piuttosto mite e piovoso... di gelo e neve se ne vedono pochi.
 

Sabina85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ieri ho dato una sfoltita ai rami inutili ed ho notato che l' interno era verdolino!
Speriamo che con queste belle giornate si riprenda ! L' inverno qui è stato mite a differenza di altri anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto