• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolato (sto abbandonando l'idea del glicine)

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe avere un aiuto da voi.
Ho un grande terrazzone (al primo piano) nel mio nuovo studio con supporti metallici molto solidi per poter fare un pergolato.
La mia idea sarebbe stata quella di piantare dei glicini (uno per ogni sostegno portante della struttura), ma, già conoscendo e poi ottenendo conferme (anche drammatiche) sulla gestione della crescita del glicine, ho cominciato a ricredermi.
C'è una soluzione che mi permetta di piantare in fioriere lo stesso i glicini?
Oppure che cosa consigliereste come pianta dalla rapida crescita che possa formare rapidamente un pergolato e che non dia tutti i problemi del glicine?

Vi ringrazio tanto per l'aiuto e, se posso aggiungere particolari, cercherò di essere più completo.

Ciao!!
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho la tua stessa idea...e adoro il glicine....solo che informandomi in effetti, la wisteria mi sta un po terrorizzando!!!!ho letto di radici incredibilmente forti e vigorose..quindi un po l idea la sto abbandonando....
Rimanendo un po a tema, eventualmente sostituire la wisteria con una buganville?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per aiutarti occorre sapere alcune cose importanti. 1) Esposizione: quante ore di sole diretto ricevi.2) Clima: in particolare quello invernale.3) Rampicante sempre verde o spogliante. 4) Carico di sicurezza della soletta a mq.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Per aiutarti occorre sapere alcune cose importanti. 1) Esposizione: quante ore di sole diretto ricevi.2) Clima: in particolare quello invernale.3) Rampicante sempre verde o spogliante. 4) Carico di sicurezza della soletta a mq.

Grazie, Angelone.
Provo a risponderti:
1) esposizione a mattina, esattamente terrazzone ad est, con irraggiamento che prosegue sino a metà giornata (il muro dietro al quale poi gira il sole è con direzione nord-sud ed alto un altro piano più sottotetto);
2) il clima è quello del Veneto, appena ai piedi della zona collinare (zona di Conegliano e molto vicino al Piave), quindi estati abbastanza calde ed umide (dalla bassissima zona collinare verso la pianura l'umidità durante tutto l'anno è abbastanza elevata) ed inverni che possono anche avere punte abbastanza rigide (notti invernali non di rado sotto lo zero). Zona poco ventosa durante tutto l'anno.
3) Mi piacerebbe una rampicante, se proprio non deve essere il glicine, di tipo sempreverde, tendenzialmente, ma potrei anche valutare una spogliante.
4) Questo dato non ce l'ho al momento, ma comunque si tratta di un terrazzone completamente a norma e che ha già sostenuto la presenza di almeno 60 persone contemporaneamente (per esempio quando abbiamo fatto l'inaugurazione). Non so se questo dato può darti degli elementi utili.

Grazie mille per il tuo aiuto!


Per Maritozzo: adoro la bouganville, però mi pare che la sua crescita sia abbastanza lenta, per lo meno confrontata, non dico con un glicine, ma con piante abbastanza veloci nell'espandersi. Ignoranza mia probabilmente, la bouganville ad ogni modo la ricordo solo in forma d'arbusto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il glicine incute più "paura " per l'eccezionale forza esercitata dalle sue ramificazioni aeree ....può davvero , in età adulta , ma anche solo "in crescita", torcere o piegare balaustre, anche d'importante spessore, sgretolare muretti o piegare le robuste sbarre metalliche di certi muretti perimetrali, tanto è vero che molto spesso se arrimpicato su pergolati lignei col tempo questi ultimi marciscono/deperiscono, ma la pianta adulta si autosostiene senza il ben che minimo segno cedimento......
è una delle piante più esigenti, l'altra è l'hedera, e che più chiedono spazi ben adeguati e ben ponderati ..... proprio per questo sta prendendo piede la moda del glicine ad albero/alberello.

se l'esposizione è "mezzo sole" , solo alla mattina, se l'umidità è alta, se deve essere tanto rustica da sopportare gelate o minimo temperature da zero o sottozero in inverno , possibilmente non spogliante e fiorita per alcuni periodi dell'anno...........
la scelta potrebbe anche essere limitata , non perchè non ce ne siano davvero, ma limitata per il fatto che praticamente tutti i vivai detengono piante "alla moda" (quindi più vendibili ed in fretta) ... quelle particolari se si è fortunati, e loro hanno "voglia di fare e di accontentarti".....forse riusciresti anche a fartele "ordinare".

alcune piante rampicanti molto appariscenti e giusto per ampliare la scelta....tutte rustiche e adatte a temperature anche molto basse in inverno

--actinidia kolomikta
fogliame molto bello tricolor ( non è fiorita ma molto molto elegante ed appariscente e si fa perdonare/ foglia caduca)

--akebia quinata
foglie "semipersistenti" ( a seconda di temperatura ed esposizione potrebbe anche rimanere sempreverde)
fiorita e leggermente profumata

--le classiche bignonie/campsis "grandiflora" o "radicans" inutile descriverle le conosciamo tutti...........ma potrebbe anche essere una "tagliabuana"
fogliame caduco/spogliante

--celastrus orbiculatus fiori piccoli spogliante

-- le clematis praticamente tutte molto fiorite ,molto appariscenti e rustiche ma spoglianti (a parte la armandii che però risulta anche delicata nelle cure /potature e poco "coprente" a parte in primavera quando si ricopre di un enormità di fiori leggermente profumati...)

--il "rhincho o trachelo spermum "o anche detto falso gelsomino.

-- la lonicera (però poco coprente)profumata ed alcune a fogliame semipersistente

--le classiche viti americane e canadesi (phartenocissus quinquefolia e tricuspidata)

--polygonium

queste sono quelle che conosco io......
 
Ultima modifica:

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Secondo me potresti usare una base fatta con un sempreverde e poi sovrapporre un'annuale o una caducifoglia, in modo da rinnovare ogni volta il tuo giardino: ogni stagione sarà caratterizzata da forme e colori differenti!
Guarda un pò:
4solitramontano.jpg

Sono a disposizione per qualsiasi cosa!
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ho letto ora che abiti in Veneto, quindi direi che il Pisello odoroso non fa a caso tuo!
Io sono un estimatore della Vite americana e canadese..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho letto ora che abiti in Veneto, quindi direi che il Pisello odoroso non fa a caso tuo!
Io sono un estimatore della Vite americana e canadese..
più che altro ,non per il Veneto, ma è poco "coprente" così come si intende per una pianta da pergolato.......

io ad esempio ci avrei messo anche il ficus pumila (repens)se in posizione riparata resiste anche sottozero
è sempreverde , molto elegante bello da vedere con le sue foglie molto coprente ed io ne ho due..... MA cavolo è di una lentezza spaventosa nel crescere e le basta una giornata e mezza/due di siccità per perderlo quasi completamente e dover ricominciare a farlo rampicare ......

PS i muri di casa mia sono completamente ricoperti di viti americane e canadesi........
 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho quasi preso una decisione.
Ci sono diversi altri elementi che non hanno molto a che vedere con quanto abbiamo discusso che richiedono attenzione (poco a che fare col giardinaggio).
Intanto grazie!!!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Avrei pensato di optare per la Akebia Quinata, una delle piante da voi consigliate.
Sareste così gentili da darmi qualche spunto iniziale su come metterla a dimora ed avviarla ad essere una pianta che "mi infesti" rapidamente tutta la struttura metallica di pergolato già presente nel terrazzone? Ovviamente, visto che trattasi di terrazzone (primo piano), la pianta dovrà essere posizionata in contenitore. Considerando che ci sono circa 5/6 postazioni minimo dalle quali far salire le piantine, come dite di organizzare?

Grazie a tutti!!! Il vostro aiuto è prezioso. Cerco di capire in fretta, ma ho poca esperienza di rampicanti in vaso e pergolati.
 
Alto