• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da pineta montagna

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Oggi in montagna, in una pineta, ho trovato delle piantine interessanti. Una mi dicono essere un rovo ma io insisto nel dire che sia una rosa, forse selvatica. Il bosco era pieno zeppo di piantine e con radici grosse. La seconda non ho proprio idea, c'erano degli alberi. uploadfromtaptalk1428865124201.jpg uploadfromtaptalk1428865172284.jpg uploadfromtaptalk1428865237876.jpg uploadfromtaptalk1428865288152.jpg

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Hai ragione tu la prima è una Rosa, per la specie, non è possibile dare una determinazione ragionevolmente sicura.
L'alberello potrebbe essere un leccio.
 
Ultima modifica:

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Oh grazie! Devo aspettare la fioritura quindi? Sai che rose esistono allo stato selvatico nelle colline siciliane?

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Aggiungo: la rosa è praticamente senza spine. La zona era piena, come dicevo, tanto che tirandone una dal terreno è venuta via una radice grandissima... ho avuto l'impressione che tutte le piantine derivassero da un unica mega radice estesa per tutto il bosco...

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Il genere Rosa è un genere estremamente difficile da determinare e necessita l'analisi accurata di fiori, frutti, foglie e spine.
In Sicilia al momento attuale sono segnalate 19 specie.
Limitiamoci a Rosa sp.
 

Similar threads

Alto