• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre le solite carenze......

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
il giardinaggio è fatto di esperienze e io ho capito il problema che affligge le mie rose in questo periodo. Dopo una ripresa vigorosa della vegetazione con un'esplosione dei ceppi, iniziano a comparire le solite foglie maculate le quali cadono dopo poco (non si tratta di Ticchiolatura). Non riesco mai ad arrivare ad agosto in quanto sono costretto a potare le piante prematuramente. Nessuna malattia ma solo carenze di Potassio e forse Manganese. Utilizzo questo concime

Concime liquido Rose Verde Vivo

riesco a migliore la situazione ma mai a risolvere il mio problema che ho ormai da anni. Ho anche un concime organico azotato buono in agricoltura (farina di carne e cuoio) ma non so se usarlo, Avete qualche prodotto da consigliarmi o procedo con quelli in mio possesso?

rose.jpg
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Io avevo lo stesso problema quando usavi concimi liquidi organici/minerali. Da quando uso concimare liquido inorganico risolto il problema
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Ho letto la scheda tecnica del concime che stai usa usando e non è di natura organica quindi non è questo il problema, sono do me dovresti fare qualche trattamento contro malattie funginee. Lascio la parola hai più esperti.
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Dalla foto che potrebbe essere troppo acqua, malattia funginea bisogna valutare anche l esposizione solare. Comunque i fattori sono molteplici. Ho risolto lo stesso problema come ti dicevo cambiando il concime organico con uno a base di minerali e trattando le rose ogni 15 giorni con Poltiglia Bordolese. Ora ho le foglie perfette
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Dalla foto che potrebbe essere troppo acqua, malattia funginea bisogna valutare anche l esposizione solare. Comunque i fattori sono molteplici. Ho risolto lo stesso problema come ti dicevo cambiando il concime organico con uno a base di minerali e trattando le rose ogni 15 giorni con Poltiglia Bordolese. Ora ho le foglie perfette

Mi diresti il concime che usi? L'esposizione non credo sia un problema che riguarda le rose che devono essere esposte al sole
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Nel periodo di fioritura uso il Compo liquido lo sto usando da 2 anni con ottimi risultati, comunque secondo me ripeto non è un problema di concime o di qualche carenza.
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
ciao, metterei un paio di pugni di cornunghia alla base delle piante. il problema è che ,essendo a lentissimo rilascio di sostanze probabilmente non darebbe risultati apprezzabili sin da quest'anno (ma ti sistemerebbe per gli anni a venire). forse nell'immediato gli darei una botta di sangue di bue (non liquido ma in polvere da diluire)
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Il sangue di bue fornisce azoto e secondo me le mie rose ne hanno fin troppo

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con un piccolo sforzo, potresti indicare come le coltivi?
In piena terra, in vaso (dimensioni e substrato utilizzato), trattamenti fatti, apporto idrico, che specie di rose sono, esposizione, condizioni climatiche, ecc. Tutto ciò che sai, insomma.

p.s.: in linea generale, è meglio usare concimi bilanciati a lenta cessione, piuttosto che i liquidi che in poco tempo si dilavano via.
 
Ultima modifica:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Con un piccolo sforzo, potresti indicare come le coltivi?
In piena terra, in vaso (dimensioni e substrato utilizzato), trattamenti fatti, apporto idrico, che specie di rose sono, esposizione, condizioni climatiche, ecc. Tutto ciò che sai, insomma.

p.s.: in linea generale, è meglio usare concimi bilanciati a lenta cessione, piuttosto che i liquidi che in poco tempo si dilavano via.

Nessuno sforzo, pensavo non servisse altro.
Sono delle Queen Elizabeth, Cristoforo Colombo e Jeanne Moreau. Si trovano in piena terra (terreno argilloso) e le tratto con il concime citato (ogni 10 gg) + Calypso (1 al mese) + Folicur (ogni 10 gg). Se non piove le irrigo ogni 7gg. Clima mite (salento) ed esposizione dalle 10 alle 14 (ma non è un problema di esposizione poiché vengono "toccate" prima le foglie basali-nascoste e poi le altre)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ti manca solo il napalm e hai nuclearizzato :lol:
Dai scherzo, però secondo me insetticidi e antifungini dati regolarmente solo per prevenire è un po' uno spreco e un inquinamento inutile.
Va benissimo il rame, quello si, ma già ci ritroviamo anticrittogamici e pesticidi anche nel piatto, se si usano anche quando non servono... Comunque è un mio parere opinabilissimo eh :)
Dunque, secondo me il fatto di innaffiare ogni sette giorni non ha molto senso, cioè di solito si bagna quando la terra è secca, non si contano i giorni; detto ciò, ognuno poi ha i suoi metodi, ma ti consiglerei di non essere così fiscale e di dare un'occhiata alla terra che circonda le rose prima di bagnarle.
Per il concime quoto Lisyy, meglio quello a lenta cessione con microelementi e ferro; meglio ancora lo stallatico, io lo metto a fine febbraio abbondante e vedo che le mie rose apprezzano e le foglie non hanno problemi di sorta.
Riesci a postare la foto delle piante intere così ci rendiamo conto dell'entità del danno?
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Si innaffia ogni 7 gg perché ogni 7 gg si deve dare il concime liquido. Ok concime a lenta cessione ma quale? Cmq ho fatto vedere le foglie ad un esperto che ha ipotizzato un caso di ticchiolatura. Il problema e' che sono anni che ho questo problema (l'insetticida preventivamente serve visti i casi di ragnetto rosso, tetridi e cicalina del mio giardino)

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se usi il concime granulare a lenta cessione non avrai bisogno di innaffiare a scadenza fissa, ma solo quando la pianta lo necessita. Io uso il concime "Compo giardino" NPK 16-7-15, che poi è uguale al Nitrophoska gold. Lo metto all'inizio della primavera e poi più niente fino a settembre. Se nel periodo della fioritura noto qualche carenza (io le ho in vaso e la clorosi ferrica è sempre in agguato) aggiungo gli elementi mancanti. Nel mio caso specifico il ferro chelato. Dalle tue foglie mi sembra proprio ticchiolatura per cui io farei un trattamento con ossicloruro di rame subito e poi ancora dopo 10 giorni. Nella bella stagione io tratto con ossicloruro di rame ogni 3-4 settimane.
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info. Quanti grammi ne metti a pianta? Tieni presente che i miei ceppi hanno 20 anni. Oltre al folicur ho irrorato proprio ieri anche l ossicloruro che nn viene assorbito dalla pianta. Sembra una battaglia persa visti i trascorsi....

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Anche a me quelle foglie sembrano un caso di ticchiolatura.
Purtroppo con le rose io noto che qualsiasi tipo di malattia ha un andamento esponenziale per cui se non si interviene immediatamente , nel giro di pochissimi giorni tutta la pianta si riempie di foglie gialle (o di oidio, o di qualunque sia il problema).
Prova a cambiare prodotto contro la ticchiolatura, ma tieni presente che comunque è una battaglia continua, le rose ne soffrono ( e certe specie più di altre) e quindi è normale che il problema si ripresenti dopo un po'.
Io al momento ho adottato un prodotto comprato in Francia, uno spray già pronto che si spruzza sulle rose e per tre settimane previene praticamente tutte le malattie "solite" delle rose... Devo dire che per ora funziona bene (mi spiace ma ormai sono giunta alla conclusione che per avere rose belle, la chimica è indispensabile). Solo che in Italia non l'ho mai visto nè sentito la marca, credo proprio che qui non esista
 
Alto