• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scelta rampicante

serena-10073

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!ho bisogno di chiedere un parere su quale rampicante scegliere per ricoprire la cancellata che si vede in foto...vorrei qualcosa che possa offrire fioritura e privacy. Al momento mi sono venute in mente solo rose rampicanti e gelsomino. Non so se collocare un vaso tra cancello e fontana oppure piantare qualcosa in piena terra, anche se questo vorrebbe dire aspettare più a lungo per raggiungere la cancellata,visto che dovrebbe prima arrampicarsi dietro alla siepe del vicino e solo allora raggiungere la parte di interesse... L'esposizione è nord-est, abito in provincia di Alessandria. Grazie a chi mi darà con consiglio! 2015-04-08 14.09.11.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Serena, le piante in vaso fan sempre grama vita e dopo un paio d'anni sono da rinvasare con cambio completo della terra, per cui ti verrebbe un lavorone.
Consiglio la piena terra ma non capisco la cosa del vicino, cosa significa che prima la pianta dovrebbe arrampicarsi dietro la siepe del vicino?
Dov'è la terra?
Quanti metri misura la cancellata?
Mi sembra corta comunque, cose grosse non te le puoi permettere (tipo caprifogli o glicini, idem per rose rampicanti troppo esuberanti).
Forse una clematide vista l'esposizione; però fai conto che d'inverno dovrebbe perdere le foglie.
Mi pare che ce ne siano anche di sempreverdi, però dovresti informarti; nel frattempo prova a dare un'occhiata in rete, io ho adocchiato la cartmanii joe che mi pare bellissima e mi sa che sarà uno dei miei prossimi acquisti :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
se la vuoi sempreverde: clematis armandii, oppure passiflora, però considera quanti metri devi coprire perchè l'armandii arriva fino a 6 metri (anche se la mia quest'inverno si è azzerata e riparte da terra adesso:cry:)
 

serena-10073

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti! Immaginando di posizionare il rampicante dietro al vaso vuoto, in piena terra, la pianta dovrebbe arrampicarsi sulla mia ringhiera, al momento coperta dalla siepe di tuia del vicino, e poi correre sulla cancellata che da all'accesso pedonale..in tutti saranno circa 4 metri....mi sono innamorata della rosa mme Alfred carrerie...ditemi che posso farcela!!! Le climatidi le adoro, ma sono sempre un pò spogliette....vorrei avere un effetto più coprente..tipo questo

2606346478_b6afe86761.jpg
 
Ultima modifica:
Alto