• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia orchidea? parassiti o cure sbagliate?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao! sinceramente da quest'unica foto non mi sembra messa malissimo, ha delle radici secche e delle foglie ingiallite ma ti sta facendo uno stelo nuovo! Quindi la pianta ha sicuramente voglia di crescere e fare fiori!
Quanto e come la innaffi? La tieni in pieno sole o in un luogo particolarmente secco? Non capisco come mai ha tutte quelle radici secche :confuso:
Io ti consiglierei intanto di eliminare quelle radici secche che si vedono, poi controllerei anche all'interno del bark e se ci sono radici marce e secche levale.

Raccontaci un pò la storia di questa phal così possiamo aiutarti meglio!
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Ciao! sinceramente da quest'unica foto non mi sembra messa malissimo, ha delle radici secche e delle foglie ingiallite ma ti sta facendo uno stelo nuovo! Quindi la pianta ha sicuramente voglia di crescere e fare fiori!
Quanto e come la innaffi? La tieni in pieno sole o in un luogo particolarmente secco? Non capisco come mai ha tutte quelle radici secche :confuso:
Io ti consiglierei intanto di eliminare quelle radici secche che si vedono, poi controllerei anche all'interno del bark e se ci sono radici marce e secche levale.

Raccontaci un pò la storia di questa phal così possiamo aiutarti meglio!

ho questa orchidea da ormai un paio d'anni. le annaffio regolarmente, le radici secche che hai visto sono vecchie. ha quello stelo ormai da dicembre, non cresce e non muore, non mi ha mai fiorito.
sono costretta d'inverno a tenerle su di una tavolino distante dalla finestra di circa un metro (o un metro e mezzo) per via dei termosifoni molto alti che rischiano di bruciarmi le piante.
potrebbe dipendere dalla luce?

p.s. quest'anno si è dovuta occupare delle orchidee mia madre, quindi non le ho potute seguire personalmente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo che non cresce è quasi certamente causa della carenza di luce
avvicina pure al termosifone, le phal non temono il caldo, necessiteranno di maggiori annaffiature, sempre senza ristagno e senza esagerare

che mi preoccupa della uta phal è che una delle foglie rovinate è quella apicale


svasala e controlla bene come sta sotto
taglia qualsiasi cosa di secco o morto e vediamo che avanza tra le radici
rinvasa in bark nuovo
leggi tra le faq la procedura di rinvaso
e chiedi per ogni dubbio :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per caso spruzzi acqua sulle foglie? Stranco che siano ingiallite due foglie adulte.
Se ingialliscono foglie vecchie (alla base) può essere fisiologico, che lo facciano due foglie lungo il fusto non lo è.
La foglia gialla più bassa forse è stata piegata, a giudicare dai segni.

Ciao

Carlo
 
Alto