• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di erbaccia è? Oppure

vincenzof

Aspirante Giardinauta
20150318_123617.jpg 20150318_123640.jpg

Ci sono due intrusi :martello2 io sto cercando il nome di quello a foglia stretta.....all' agraria mi hanno detto che è Poa quindi erba e non infestante ma io non ci credo....
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Poa annua.
Famiglia delle Poaceae.
Sinonimi Fienarola annua e Gramigna delle vie.
Originaria dell'Eurasia e del Nord America occidentale, diffusa ovunque.
Pianta annuale o perenne, si riproduce solo tramite semi, cresce in ciuffi densi, alti dai 30 ai 60 centimetri e le foglie, lineari, molli, acute, sono di colore verde brillante, lunghe circa 7 cm, spesso radica ai nodi inferiori, è comune in aree umide, pascoli, campi coltivati, bordo stradale, terreni compatti ricchi di azoto.
Fiorisce da aprile a giugno, ogni infiorescenza produce in media 80 semi e ci possono essere dalle 30 alle 450 infiorescenze per pianta.
Richiede clima mite.
Coltivata per uso tappezzante; le cure da prestare in coltura sono quelle tipiche dei tappeti erbosi, essendo piante rustiche e spontanee.
Il nome deriva dal greco pòa = erba, foraggio.

Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

vincenzof

Aspirante Giardinauta
Posso fare una domanda Stupida? Ma è considerata infestante ?
Io ho seminato con sementi Bottos in cui c' era il 45% Festuca arundinacea Inferno, 45% Festuca arundinacea Arid 3, 10% Poa pratense Comet....
Che diserbante uso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Posso fare una domanda Stupida? Ma è considerata infestante ?
Io ho seminato con sementi Bottos in cui c' era il 45% Festuca arundinacea Inferno, 45% Festuca arundinacea Arid 3, 10% Poa pratense Comet....
Che diserbante uso?
Nel tuo caso invece è una poa ibrida sterile creata selezionata proprio per i mix da tappeti erbosi. Non ti azzardare a diserbare :) perchè è una cultivar di altissima performance in linea con le semenze che hai seminato eheheh
 

vincenzof

Aspirante Giardinauta
Ops che figuraccia.....è che la vedevo di un colore verde chiarissimo rispetto al resto.....Grazie Mille a tutti

p.s Abbiate pazienza sto cercando di imparare.... :) Posso dirvi che sono invidioso? Come fate a riconoscere tutte queste piante.....e scommetto che la maggior parte di voi non lo fà neanche per professione......
 
Alto