• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misticanza di cicorie e lattughe

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao ho acquistato di recente una bustina di 40 g. d'insalata di lattughe e cicorie. NOn ho molta esperienza con questo genere di coltura, secondo voi è presto per seminarla qui al Nord, vicino a Milano? Le temperature minime non superano ancora i 6 gradi. Inoltre, volevo sapere se è una buona idea aggiungere un 5 g di trifoglio bianco. :)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, è il periodo ideale per seminare le insalate. Non capisco però perché vuoi seminare trifoglio, comunque è una pessima idea mischiarlo all'insalata: il trifoglio è un'erbaccia molto vigorosa che finirebbe col soffocare tutto il resto.
Ciao
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
OK grazie per il chiarimento. Un'ultima cosa, cOn un semina a spaglio si ottengono buoni risultati? Sulla bustina è riportata la distanza, 30 tra le file e 10-15 sulla fila ma i semi sono piccolissimi è difficile senza una seminatrice mantenere quelle distanze né vorrei perdere troppo tempo a diradare.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe vedere se si tratta di lattughino da taglio o di lattuga da cespo vera e propria, anche se il fatto che si trovino in una medesima bustina fa propendere per la prima ipotesi; se così fosse non ti preoccupare troppo delle indicazioni: con un bastoncino puoi tracciare delle righe poco profonde a distanza di una spanna una dall'altra e poi, senza esagerare ma neppure senza essere troppo avidi, ci semini dentro. Non è necessario sfoltire niente; solo l'insalata da cespo ha bisogno del diradamento. Il vantaggio del seminare in righe invece che a spaglio è triplice: si permette alle piantine di crescere avendo spazio disponibile ai lati; si possono togliere le erbacce più facilente, smuovendo il terreno fra le righe; infine, e soprattutto, è possibile tagliare con ordine l'insalata (una volta arrivati alla fine di qualche riga, si vedrà che all'inizio della prima sarà già ricresciuta; ricordiamo infatti che le insalate e cicorie da taglio non vanno colte estirpandole, ma tagliandole alla base con un coltello, così dalle radici la pianta torna rapidamente a vegetare e produrre quindi altra insalata).
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedervi un'altra cosa al riguardo: è possibile riseminare nella stessa aiuola oppure è meglio fare un avvicendamento con un'altra coltura?
 
Alto