• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone cure invernali

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi e da un pò che non mi faccio sentire dopo un' estate passata sempre con il taglia erba accesso a tagliare questa magnifica erba, ora mi ritrovo con la maggior parte del prato secco è normale che d' inverno diventi così? alcuni consigli per curarlo in questa fase di periodo delicato. grazieee:hands13:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao ragazzi e da un pò che non mi faccio sentire dopo un' estate passata sempre con il taglia erba accesso a tagliare questa magnifica erba, ora mi ritrovo con la maggior parte del prato secco è normale che d' inverno diventi così? alcuni consigli per curarlo in questa fase di periodo delicato. grazieee:hands13:
BEACH come zona geografica non aiuta. Comunque l'ingiallimento è normale con il calo prestazionale delle macroterme in prossimità dell'inverno. Se ti fossi mosso prima di tale fase, avresti potuto offrire un concime potassico per aiutarlo a resistere al freddo (se così si può dire). Ora, se il prato è già entrato in stallo non serve a nulla dargli potassio.....non lo assimilerà
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
BEACH come zona geografica non aiuta. Comunque l'ingiallimento è normale con il calo prestazionale delle macroterme in prossimità dell'inverno. Se ti fossi mosso prima di tale fase, avresti potuto offrire un concime potassico per aiutarlo a resistere al freddo (se così si può dire). Ora, se il prato è già entrato in stallo non serve a nulla dargli potassio.....non lo assimilerà

ahah scusa l'ho capito dopo cosa intendevi per località beach
comunque si sono vicino al mare, Sicilia
il gramignone è considerato macroterma??
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao keylimepie...anch'io abito in SICILIA, volevo sapere che "gramignone" hai messo, gramignone è un po' generico....hai seminato o messo le piantine?

grazieeee
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao dragon75pa mi fa piacere che anche tu sei siciliano:D
Grappino già ha detto tutto, lo Stenotaphrum secundatum è l' ideale da piantare qui in sicilia diventa un fitto tappeto erboso che anche dopo aver irrigato poi camminarci sopra senza sporcati e poi mi da una sensazione che il terreno drena più facilmente viste le ultime piogge di questi giorni.
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti, visto l' avvicinarsi della primavera ho iniziato le cure: ho iniziato con le estirpare l'erba infestante e tagliare l'erba per rimuovere foglie erba secca, poi ho passato il fungicida. Domani passerò il concime a lenta cessione Nitrophoska Gold
e aspettiamo la primavera che fa i suoi frutti :fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non è ben sveglia (ha già ripreso un discreto colore) meglio attendere.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
gramignone

se non è ben sveglia (ha già ripreso un discreto colore) meglio attendere.

cigolo

Ciao a tutti,caro Cigolo è un pò che non ci si sente, l'ultima volta era per avere consigli su un attacco di nottue sullo steno ebbene non me l'hanno distrutto tutto ma un buon 35% si è completamente ingiallito mentre il restante, nonostante le tue perplessità è rimasto bello verde e rigoglioso(apparentemente non è andato per niente in dormienza, lo trovo strano io stesso però ben venga). Qualche buon consiglio per aiutare la parte morta a ripararsi? Il mio programma prevede per fine mese scarificatura della bermuda e poi concimazione appropriata per la stagione di tutto il prato compreso lo steno, naturalmente durante l' inverno ho, seguendo i vs preziosi consigli, effetuato trattamenti a intermittenza di antigerminello e diserbi selettivi. Ora rimango in attesa di vs gradite comunicazioni. Un caro saluto a tutti Gianni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nonostante le tue perplessità è rimasto bello verde e rigoglioso(apparentemente non è andato per niente in dormienza, lo trovo strano io stesso però ben venga). Qualche buon consiglio per aiutare la parte morta a ripararsi?
Ottima notizia, riesci a fare una foto? Se le zone danneggiate non sono troppo ampie di autoriparerà in breve tempo, in caso contrario sarebbe meglio impiantare qualche porzione di erba viva al centro delle zone rovinate allo scopo di accelerare il processo.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
foto steno

Ottima notizia, riesci a fare una foto? Se le zone danneggiate non sono troppo ampie di autoriparerà in breve tempo, in caso contrario sarebbe meglio impiantare qualche porzione di erba viva al centro delle zone rovinate allo scopo di accelerare il processo.

cigolo

Eccomi, allora come ben ricorderai sono una schiappa col computer, e le poche volte che sono riuscito a inviare delle foto col pc ho dovuto ricorrere all'aiuto di qualche amico, mentre, invece sono riuscito ad inviartene qualcuna, che avevi piacevolmente commentato(non so se mi prendevi in giro o se veramente ti era piaciuto il mio prato strambo...), col cellulare, ora, ci avevo provato quando ho subito l'attacco delle nottue a dicembre ma poi avendo ciccato un paio di volte ho desistito. Domani se non piove ci riprovo, altrimenti ci tenterò non appena il tempo si rimette. Ti saluto Gianni.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ottima notizia, riesci a fare una foto? Se le zone danneggiate non sono troppo ampie di autoriparerà in breve tempo, in caso contrario sarebbe meglio impiantare qualche porzione di erba viva al centro delle zone rovinate allo scopo di accelerare il processo.

cigolo

buon giorno, se si può dire, quì piove a dirotto, comunque ho fatto ieri le foto e oggi coll'aiuto di un caro amico spero di riuscire ad inviartele, così potrai darmi tutte le indicazioni del caso e magari preziosi consigli e se sai, anche la denominazione della specie. Un caro saluto Gianni.:hands13::hands13::Saluto:

Ottima notizia, riesci a fare una foto? Se le zone danneggiate non sono troppo ampie di autoriparerà in breve tempo, in caso contrario sarebbe meglio impiantare qualche porzione di erba viva al centro delle zone rovinate allo scopo di accelerare il processo.

cigolo

buon giorno, se si può dire, quì piove a dirotto, comunque ho fatto ieri le foto e oggi coll'aiuto di un caro amico spero di riuscire ad inviartele, così potrai darmi tutte le indicazioni del caso e magari preziosi consigli e se sai, anche la denominazione della specie. Un caro saluto Gianni.:hands13::hands13::Saluto:

buon giorno, se si può dire, quì piove a dirotto, comunque ho fatto ieri le foto e oggi coll'aiuto di un caro amico spero di riuscire ad inviartele, così potrai darmi tutte le indicazioni del caso e magari preziosi consigli e se sai, anche la denominazione della specie. Un caro saluto Gianni.:hands13::hands13::Saluto:

My God! ci sono riuscito!!!!!Ho capito come allegare le foto da oggi in poi potrò farlo!!!!
 

Allegati

  • 20150315_093857.jpg
    20150315_093857.jpg
    106,5 KB · Visite: 83
  • 20150315_093910.jpg
    20150315_093910.jpg
    108,5 KB · Visite: 45
  • 20150315_093918.jpg
    20150315_093918.jpg
    116 KB · Visite: 39
  • 20150315_093924.jpg
    20150315_093924.jpg
    116,2 KB · Visite: 39
  • 20150315_093933.jpg
    20150315_093933.jpg
    115,8 KB · Visite: 33
  • 20150315_094000.jpg
    20150315_094000.jpg
    115,4 KB · Visite: 36
  • 20150315_094006.jpg
    20150315_094006.jpg
    116,6 KB · Visite: 43
  • 20150315_094010.jpg
    20150315_094010.jpg
    116,6 KB · Visite: 37
  • 20150315_094034.jpg
    20150315_094034.jpg
    105,2 KB · Visite: 33
  • 20150315_094051.jpg
    20150315_094051.jpg
    106,1 KB · Visite: 73
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che vedo recupererà da sola non appena riprenderà l'attività vegetativa e senza bisogno di trapianti. Visto che ha già un discreto colorito, verso fine mese procederei con una concimazione.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ottima notizia, riesci a fare una foto? Se le zone danneggiate non sono troppo ampie di autoriparerà in breve tempo, in caso contrario sarebbe meglio impiantare qualche porzione di erba viva al centro delle zone rovinate allo scopo di accelerare il processo.

cigolo

questa me la sono dimenticata.

Da quel che vedo recupererà da sola non appena riprenderà l'attività vegetativa e senza bisogno di trapianti. Visto che ha già un discreto colorito, verso fine mese procederei con una concimazione.

cigolo

Hi grazie per la buona notizia, ma cosa ne dici dello steno, perchè non è andato in dormienza? E di che cultivar si tratta?
 

Allegati

  • 20150315_094117.jpg
    20150315_094117.jpg
    107,1 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Domanda, ma è steno impiantato su un prato di altro?

In realtà potrebbe essere in dormienza ma se è all'ombra e non riceve sole è normale che non diventi giallo. Inoltre ricorda che cresce anche in situazioni senza luce diretta e questo lo aiuta con la radiazione solare ridotta in inverno, soprattutto se le temperature rimangono alte.
Il tuo comunque sembra già sveglio, ci sono delle punte più chiare.

Mi sembra, ma vado a memoria, che una volta Green scrisse che lo steno non si scarifica... correggetemi se ricordo male.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Domanda, ma è steno impiantato su un prato di altro?

In realtà potrebbe essere in dormienza ma se è all'ombra e non riceve sole è normale che non diventi giallo. Inoltre ricorda che cresce anche in situazioni senza luce diretta e questo lo aiuta con la radiazione solare ridotta in inverno, soprattutto se le temperature rimangono alte.
Il tuo comunque sembra già sveglio, ci sono delle punte più chiare.

Mi sembra, ma vado a memoria, che una volta Green scrisse che lo steno non si scarifica... correggetemi se ricordo male.
Si è proprio così e stato impiantato in quell'area in quanto la bermuda si era molto diradata causa ombra a dire il vero se non fosse stato attaccato dalle nottue a dicembre(cosa che non mi sarei mai aspettato in inverno, ed ecco perchè ho tardato a prendere i giusti provvedimenti)sarebbe rimasto verde e rigoglioso come le zone non attaccate che vedete, che non sono una ripresa vegetativa ma in effetti non è mai andato in dormienza. La scarificazione verrà fatta esclusivamente sulla bermuda non sullo steno cosa che cigolo mi ha caldamente raccomandato. Saluti Gianni

Grazie mille Cigolo come sempre sei stato impeccabile, e tempestivo, però almeno un "Guess" avresti potuto tentarlo sulla cultivar del mio steno. Comunque ti ringrazio per l'attenzione e il tempo che mi hai dedicato. Ciao Gianni, a presto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
su steno a inizio tagli e subito prima di concimare effettua un taglio un po' più basso del solito..
 
Alto