• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima dell'estate (verso fine Maggio-inizio Giugno) è meglio se utilizzi il 10-5-20.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Impresa difficile reperire un 20 5 10 dalle mie parti.. Persino il consorzio agrario ne è sprovvisto.. :boh:
Qualora dovessi trovare il suddetto concime, posso spargerlo assiema ad un antimuschio?
O le due operazioni devono essere separate??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi spergerlo in contemporanea.....dalle tue parti c'e' Bottos (sito produttivo) di proprieta' di Cigolo. Li producono di tutto. Meglio che il friulanoDOC non legga il tuo messaggio.....gli viene un colpo!:D
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Sbaglieri a concimare il prato stasera?
In teoria, nella mia zona, le piogge dovrebbero diminuire..
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Era un bel pezzo che non pioveva ed il tratto di prato dove dovrei riseminare era ancora umido.. :storto:
Questo giovedì quando ho tagliato l'erba..
Quindi aspetterò un mesetto anche più prima della semina, almeno fino a quando sia asciutto un pò..
Oppure settembre..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi qualche giorno che si asciughi un pò e poi semina ... non aspettare troppo.

cigolo
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Dilemma della serata...
Ho notato che da un paio di giorni il mio praticello si stà chiazzando di giallo..
Troppo concime o concime sparso male??
Ho sparso ad inizio marzo l'antimuschio.
Fine marzo antimuschio + 20 5 10

Buona Pasqua a tutti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dilemma della serata...
Ho notato che da un paio di giorni il mio praticello si stà chiazzando di giallo..
Troppo concime o concime sparso male??
Ho sparso ad inizio marzo l'antimuschio.
Fine marzo antimuschio + 20 5 10
Hai bagnato? Nelle ultime settimane ha piovuto molto poco .. vedrai che con la pioggia di oggi recupererà nel giro di pochi giorni.

cigolo
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ho annaffiato un pò qualche giorno dopo la semina..
Poi stop!
Ma può essere che abbia concimato troppo in alcune zone o troppo poco?
Perchè le chiazze son proprio qua e la..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' possibile, se non hai utilizzato un carellino spargiconcime è piuttosto facile sbagliare. Non correggere ora con altro concime, le piogge proveranno a sistemare la situazione. Attendi.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Il mio prato non ha passato un buon inverno mi sa..

20150216_151811.jpg

20150216_151805.jpg

Abbastanza ingiallito e con muschio ed infestanti.

Vorrei procedere così:

Arieggiatura (mai fatta fin ora)

Concimazione+antimuschio

E' ancora troppo presto? Meglio aspettare ancora un pò???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti..
Il mio prato non ha passato un buon inverno mi sa..

Vedi l'allegato 192228

Vedi l'allegato 192229

Abbastanza ingiallito e con muschio ed infestanti.

Vorrei procedere così:

Arieggiatura (mai fatta fin ora)

Concimazione+antimuschio

E' ancora troppo presto? Meglio aspettare ancora un pò???
A guardare le foto, mi sembra una condizione asfittica. Sono ben visibili dei cespi di poa annua (color verde chiaro). Dovrai intervenire con una buona trasemina e possibilmente con una bella pulizia sottosupeficiale.
 
Alto