• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuovi acquisti!

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve! Finalmente comincio a rivedere rose nei vivai e nei supermercati!
Vorrei chiedervi dei consigli,dato che nel mio giardino ho quattro piante di rose e voglio metterne altre. Quelle che ho sono:una lilie marlene,una canarino e due su cui purtroppo non c'era il cartellino e che quando ci saranno i fiori vi farò vedere così mi aiutate a dargli un nome!
Vorrei sapere:
1)se è meglio acquistare e piantare in giardino rose già a piantina,dai fiorai o vivai,o quelle che si vendono nelle scatole di cartone in cui ci sono solo i rami,per intenderci quelle che si trovano anche nei supermercati o nei vivai dei centri commerciali
2)Mi consigliate delle belle rose (nomi) di questi colori: bianca,rosa e fucsia?
3)è già il periodo di metterle a dimora o meglio aspettare un'altro pò?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Le rose a radice nuda si mettono a dimora da novembre a febbraio, forse questi sono gli ultimi scampoli di tempo utili x farlo se il tuo terreno non è troppo gelato. Quelle in vaso le puoi trasferire praticamente tutto l'anno, facendo attenzione a non rompere il pane di terra quando le impianti.
Entrambe le categorie sono valide, dipende da quanto sei paziente e dalla tua voglia di avere subito delle piante fiorite. Per quanto riguarda il dove acquistarle certamente nei vivai dovresti avere, di norma, più garanzie sulla buona riuscita della pianta, non fosse altro che nei supermercati possono subire le cattive condizioni ambientali in cui sono mantenute. Questa la regola, poi ci sono fior di piante comprate nei supermercati che hanno avuto ottimi risultati e viceversa.
Sui nomi bisognerebbe capire il tipo di clima (Puglia generico non dice molto), l'esposizione, se le preferisci rampicanti o a cespuglio, lo spazio disponibile. Facci sapere:flower:
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie signora! Io sono più o meno della zona del vostro collega-esperto Teddy! Mi farebbe piacere anche un suo intervento,per questo,se legge magari...!
A me è capitato di mettere sia rose in vaso che rose acquistate nel vivaio di un centro commerciale e posso dire questo: quelle prese in vaso dal fioraio,stanno tutte bene. Di quelle due prese a radice nuda,una ha preso benissimo (una Lilie Marlene)mentre una per niente,probabilmente già aveva le radici morte (una Biancaneve). In breve tempo quella Lilie marlene è diventata quanto le altre che già erano piante,e tutte mi han dato una bella fioritura alla prima primavera dopo la piantata!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ciao gardenina
così come già anticipato da Natabruja il periodo di impianto è questo in corso
sugli acquisti, io tralascerei quelle piante imbustate in involucri di cartone perché non sempre rispondono alle aspettative sia in termini di qualità che di varietà (è molto facile comprare una rosa rossa e ritrovarsela magari gialla... anch'io, prima di venire in possesso di una bianca Pascali, ne ho dovuto comprare ben tre, perdendo, oltre a soldi, ben 2 stagioni :burningma)
Approfitterei piuttosto dei nostri vivai in zona che hanno buone varietà: per esempio il VIVAIO DECANDIA, qui ad Altamura è rivenditore Meilland ed ha una discreta collezione di piante
Tra quelle sicuramente disponibili puoi trovare la bianca Metropolitan, la rosa Caprice de Meilland e la magenta Lolita Lempicka
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=899928413407263&set=pcb.899929070073864&type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=899928433407261&set=pcb.899929070073864&type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=899928476740590&set=pcb.899929070073864&type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=899928523407252&set=pcb.899929070073864&type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=899928576740580&set=pcb.899929070073864&type=1&theater

P.S.: se ti dovesse capitare di andarci, fai il nome del nostro forum: mi ha assicurato che applicherà un ulteriore sconto!!!
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Si infatti quelle da supermercato hanno dei colori diversi da quelli che poi fioriranno. Ho preso una eminence l'anno scorso e sulla scatola c'era un viola scuro, e quando ha fiorito era rosa sul viola accennato :).
Ma io ci ho riprovato lo stesso, pochi giorni fa ho comprato una rosa arancione Foro???? chiedo agli esperti perchè io non la trovo, a meno che non ho letto male. E una kronenbourg. Al self c'è l'offerta 1,99 euro a rosa.
Molto belle, almeno in foto. Comunque non mi è andata malissimo con la eminence anche se il viola lo indicavano più scuro comunque era quello il colore, per dire che non era gialla.
Vedremo come andrà
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy! Lo terrò presente,a volte vengo nella tua città. é facile da raggiungere? Mi sai dire più po meno a quanto le vende le piante?
Circa quelle nei contenitori di cartone,io sono rimasta soddisfatta della Lillie marlene,è proprio come su foto se non più bella! Invece,la Biancaneve non attecchi proprio,sigh sigh!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a radice nuda intorno 7 euro mentre in vaso credo 10\12 (ma nel caso fai una telefonata per conferma... non compro mai in vaso)
è facile da raggiungere? credo di si, seguendo i cartelli ci si arriva (è un po' internato per un paio di km rispetto alla strada principale di Via Corato)
 

G.altamurano

Florello Senior
P.S.: se ti dovesse capitare di andarci, fai il nome del nostro forum: mi ha assicurato che applicherà un ulteriore sconto!!!

Davvero?!?!?? :eek: allora posso fare spese pazze!! :lol: mi bastano pochi minuti per arrivarci, da casa :eek:k07:

gardenina, di dove sei? il vivaio è abbastanza facile da raggiungere, basta percorrere un paio di kilometri lungo la strada che porta a Corato, poi bisogna prendere una traversa segnalata con un cartello e percorre un'altro paio di kilometri :)
https://www.google.it/maps/@40.8399...ata=!3m4!1e1!3m2!1s37rTtxtRugOLH4pFh3AKaw!2e0

tra l'altro lungo la strada c'è anche un altro vivaio, non so se rivende queste varietà di rose ma si può cogliere l'occasione per farci un salto :)
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Sono...non molto lontana! Certo,ho altri vivai in zona e di mia conoscenza,ma non si sa mai!
Teddy ti chiedevo perchè mi sono trovata a vedere delle rose in un vivaio,erano tipo quelle che si trovano nei super nel cartone ma queste avevano i rami mooolto più grossi ed erano in vaso. Fatto sta,erano suddivise in due gruppi: le Meilland con tanto di cartellini che mostravano la rosa ed indicavano il suo nome,vendute a 9.50 euro;e poi altre senza nome e cartellino con foto,ma solo col colore della rosa,a 5.50. Il venditore ha detto che la differenza sta nella maggiore fioritura delle Meilland...concordate?
Io le rose che ho già non sono di questa marca,ma sono fiorite molto già la prima primavera dopo la posa in giardino.E le ho pagate sulle 4 euro,anche se erano molto più piccole di queste.
 

filifero

Giardinauta Senior
La differenza non è quella. E' assurdo quello che ti ha detto il venditore. Una rosa senza nome e foto a 5.50 può fiorire altrettanto bene. Quella di Meilland è una garanzia, la casa è seria ed ha una lunga tradizione.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Bel vivaio hai scelto Gardenina!!!!Magari vende pure le inglesi a 15 euro che,stando alle parole di questo intellettuale,sono in grado di fiorire da maggio fino ad aprile......
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Secondo me...Dipende da quello che vuoi!
Se vuoi una rosa di un colore e una varietà ben precisa, secondo me ti conviene aspettare un po' piu' avanti e poi andare a vederle in un vivaio quando hanno già qualche fiore...In questo modo sarai sicura al 100% di quello che compri! Comprandole in vaso poi potrai trapiantarle senza problemi.
Le rose dei supermercati, vendute a radice nuda, hanno un unico grande vantaggio e cioè il prezzo...Io ho comprato una rosa in un centro commerciale pagandola meno di 4 Euro. Per ora sembra stare bene, ha buttato un sacco di germogli che crescono di giorno in giorno...Ma chissà se sarà la varietà che credevo di aver comprato? La fioritura sarà una sorpresa, so che la percentuale di errore è molto alta!
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non scrivo da un pò,nel frattempo ho preso e sistemato due rose di quelle nello scatolo,da supermercato:il prezzo era buono e si vedeva che le piante stavano bene perchè avevano già cacciato delle foglioline! La scelta era poca,comunque ho preso una bianca "Virgo"ed una rosa "Queen Elizabeth"! Sono ripassata in un centro commerciale dove avevo visto una viola,mi sà "eminence..." qualcosa cosi insomma,ma non ce ne erano più erano rimasti solo i colori comuni! Ah,c'era una rosa ...nera! Vabbè la foto riportava un bordoux scuro,veramente...comunque non mi ispirava,non erano nei cartoni ma in sacchetti verdi.
A breve devo andare al vivaio per prendere un'alberino,e vedrò che rose ci sono...ora,quelle classiche ce le ho,vorrei qualche particolarità! Vedremo li. Mi piace prenderle in posti diversi,di tipi diversi,cosi vedo la differenza al momento dello sviluppo!E,vi dirò,non mi dispiace neanche questa cosa che quelle in cartone possano rivelare sorprese...beh,certo,finchè varia di poco il colore! Per ora la Lilie Marlene era tale,una Biancaneve non mi prese proprio...vedremo,vedremo!
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
ps. il vivaista con cui parlai era un ragazzo giovane,per fortuna non è solo lui nell'attività! Mi sà che ne ha ancora di cose da imparare...
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ciao io ti consiglio di guardare il sito della meilland direttamente! Innanzitutto puoi vedere il vastissimo catalogo,ogni rosa é divisa in categorie,colori e vi é una spiegazione delle caratteristiche di ogni singolo prodotto. Fatto questo ti consiglio di acquistare direttamente da loro in line. É un servizio serissimo,rapido e garantito. Io,non da esperto faccio così e mi trovo davvero molto bene
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
P.s. Tra l atro le rose del supermercato,centro commerciale o brico e simili,magari sono bellissime ma fai sempre attenzione ai nomi.. Io ho trovato delle piccole storpiature,magari una lettera sola,a dir poco ingannevoli. Ad esempio Crimson glory scritto invece crismon glory.. Il consiglio é spendere qualche euro in più ma avere un prodotto certo e garantito
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Nel vivaio le Mailland le dà a 9.50 (mentre altre anonime a 5.50 ma erano colori basilari),vi pare un giusto prezzo? Ho guardato di sfuggita,ne ho riconosciute diverse prima viste sul sito (come mi avevate consigliato): Iglesiasias,quella "nera"...non ne ho prese,in verità,al momento ero li per altro acquisto!
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho aggiunto altre due rose,acquistate nel cartone,una in un vivaio,l'altra in un centro commerciale...la prima è una "Samba",la seconda una "Abramo Lincoln"...che ve ne pare?
Ora,ne potrò mettere ancora un'altro paio,minimo 2 max 4,ed ho desiderio di una sul violetto...consigli?
Delle Mailland non mi dispiace la "Monica Bellucci"...ma fino ora di quelle non ne ho presa neanche una,di fatto!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! La Monica Bellucci è molto bella in foto! Purtroppo non mi è mai capitato di vederla nei gardenstores nella mia zona, solo su internet.
Se vai sul sito della Meilland, sicuramente l'avrai già visitato, ne trovi qualcuna... i prezzi proposti nei gardens che hai visitato non sono male, qui le rose Meilland (con cartellino e patente) costano tra € 12-20, dipende da vari fattori (novità ibrido, mercato, salute delle piante,...).
Fino ad un mesetto e mezzo fa, si trovavano scontate anche del 50%, essendo prodotti dell'anno precedente.

La Julio Iglesias è la prima rosa che ho comprato l'anno scorso, è sopravvissuta in vaso, tra le mie mani (non avevo mai coltivato con successo rose), mi ha dato molte soddisfazioni e sembra resistente (non ha mai subito attacchi fungini, solo lo scontato ragnetto rosso, visto si trova in balcone). Ho notato però che col caldo i fiori si sciupano velocemente...
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
"Ilbalconesullacittà" ciao! Ho capito quale è la Julio Iglesias,bella! Anche quella l'ho notata sul sito meilland!
 
Alto