• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini in inverno

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo aver raccolto gli ultimi peperoncini settimana scorsa, con le gelate se pur in serra le mie piante di Habanero e Jalapeno mi stanno lasciando.
Che devo fare? Vanno buttate e prese nuove in primavera o le lascio in serra e tornano a vivere in primavera?
Grazie mille
fbfa47eb17d974a329fe2c6b42169634.jpg
fe9d0e4062554d77ca175adf62fe28c2.jpg
2963cd91afd3841a978e4b3075d247ec.jpg
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho piantato in terra un "habanero" e un "cayenna lungo". ho provato a "salvare" le piante dall'inverno. per l'habanero non c'è stato nulla da fare, invece nutro qualche speranza per il cayenna. ho protetto la pianta con delle lastre di polistirolo ed ho chiuso il lato superiore con una sorta di "tettuccio". in pratica ho creato una mini serra. ho poi riempito per circa 20 cm con del polistirolo espanso. la pianta sembra vitale, ti sapro' dire più avanti. ciao
 
K

Kakugo

Guest
Prova a potarle "corte" e a metterle in un luogo riparato dove prendano più sole possibile. Hai un 40% di possibilità che si riprendano, non di più.

Io gli Habanero e i Jalapeno oramai non provo più a salvarli e li cambio tutti gli anni.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io lo scorso inverno ho provato a salvare una pianta di peperone dolce a campana invasandola e portandola all'interno; in questo periodo dello scorso anno era messa anche peggio della tua, ma con l'avvicinarsi della primavera prese a produrre nuovi getti alla base di ogni diramazione e, trapiantandola in seguito, tornò rigogliosa. Il mio consiglio è di lasciarla così com'è e vedere come va, tanto poi non c'è niente da perdere.
 
Alto