• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero é questo??

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi datemi una mano, mi è cresciuto quest'albero spontaneo a ceppaglia, sta diventando sempre piu grande ed è un sempreverde, di questo periodo è pieno di uccellini che vanno li a mangiare sono pazzi delle loro bacche. ma che pianta è??
 

Allegati

  • 20150302_135437.jpg
    20150302_135437.jpg
    95,5 KB · Visite: 70

giusalvo

Giardinauta Senior
Nome comune Ligustrum olivella, delle oleaceae, scientifico Ligustrum vulgare L.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non mi convince molto come L. vulgare.
Le foto non sono molto nitide, ma la forma della foglia così appuntita è più da L. lucidum, specie che si trova ormai abbodantamente inselvatichita in tutta Italia (al momento non è segnalato come presente allo stato spontaneo solo in Val d'Aosta, Molise, Calabria e Basilicata).
L'utente, inoltre, riporta che è sempreverde, come è L. lucidum, mentre L. vulgare è caducifoglio o al masssimo semicaducifoglio.
Sarebbe importante anche capire bene le dimensioni delle foglie.
Da quello che si vede e si è detto io punterei ancora su L. lucidum.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Effettivamente non è facile capire da questa foto. Apparentemente le foglie mi sembrano piccole per essere lucidum, tuttavia non si capiscono le proporzioni, perciò non è detto. Sul fatto del sempreverde, anche da me quest'anno i vulgari non hanno praticamente perso neppure una foglia perchè non ha fatto molto freddo....
 
Alto