• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocos nucifera?

fitolaca

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questa bella palmetta...è una noce di cocco?
che dite devo cambiarle il vaso?non ha fori...
è molto carino però!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,adesso si che possiamo ammirarla nel suo bellissimo aspetto ,per adesso visto che il vaso non ha fori regolati nel dosare l'acqua dalla solo quando il terreno risulta sciutto del tutto poi a marzo rinvasa la pianta ,ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
nulla a che vedere con la Cocos nucifera, si tratta di Livistona rotundifolia ed i semi che si vedono non hanno niente a che fare con le palme, sono poggiati lì come attrattiva per il compratore (non sanno pù cosa inventarsi!). E' una delle Livistona più delicate e tropicali come esigenze, va tenuta in ambiente protetto e molto luminoso in inverno e all'aperto in posizione ombreggiata in estate.
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
ma guarda devo dirti la verità avevo sospettato che le noci fossero posticce!
è assurdo e pretenzioso modificare la natura...:azz:
cmq grazie mille per le risposte!
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
la mia rotundifolia sta malissimo oggi, mi sembrava star bene fino a ieri
(ieri c'era una foglia più vecchia che era molto secca e l'ho tagliata, come ho già fatto in precedenza)...
le foglie sembrano seccarsi tutte, non annaffio tantissimo ma un paio di volte a settimana do un goccetto d'acqua.

La pianta è in un posto luminoso ma senza luce diretta, all'interno, in una riscaldata con pompa di calore (un paio di volte al giorno l'ambiente diventa molto secco, a me si asciugano gli occhi). Ce l'ho da diversi mesi (forse settembre)... la possiamo salvare? La rinvaso?

L'ho abbondantemente annaffiata ma non so cos'altro fare.. e spero di non aver fatto peggio!
vi allego una foto

IMG_3079.jpg
 

angelo..

Giardinauta
Sinceramente non ne capisco molto di queste piante ma io proverei ha controllare le radici e vedere come stanno e magari cambiare la terra con una più drenante potrebbe essere troppa acqua anche se non sono sicuro,comunque controlla le radici.
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
io la tengo dentro a temperatura di 20° con notevole luce da fine dicembre, è identica a come è nella foto (img di novembre) e la innaffio ogni 16-20 giorni , a metà marzo la riporto fuori...
 
Alto