• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnegiea caduta. SOS ditemi che possi salvarla

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Purtroppo oggi mi sono accorto di che la Carnegiea è completamente fuori dal vaso. Non ho neanche capito come è successo. Credo sia caduta perchè è l'unica spiegazione. L'unica cosa è che sembra non stia male. Posso salvarla in qualche modo? Vi prego! Ci tengo troppo! Mi fa un sacco di fiori e in più aveva un pollone che cresceva! Vi allego qualche foto: image.jpg
image.jpg
Scusate la qualità delle foto ma sto scrivendo dal cellulare
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non sembrerebbe stare male, però sicuro che sia proprio una Carnegeia gigantea?
Perchè questa non fa fiori da piccoli.
Comunque, puoi ripiantarla se è solo caduta, sempre in terriccio per cactacee chiaramente
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
L'ho ripiantata allora. Speriamo bene. Avevo paura di doverla tagliare. Comunque una volta qui me la identificarono come tale pianta!! A me fa dei fiori gialli grandi da circa un anno e mezzo., e io ce l ho da tre 3o 4 anni
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che si tratta di un echinopsis ex lobivia, la carnegia non pollona ed è comunque diversa. Di certo la pianta in esame ha perso tutte le sue radici per una coltivazione errata si suppone.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi che si tratta di un echinopsis ex lobivia, la carnegia non pollona ed è comunque diversa. Di certo la pianta in esame ha perso tutte le sue radici per una coltivazione errata si suppone.

Sicuramente posso aver sbagliato. Peró vorrei sapere se puó resistere o no. E se ho fatto bene a ricoprire le radici
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non è una Carnegia ,le Carnegie fioriscono quando sono molto grandi e non pollonano cosi piccole. Come ti hanno già detto è un'Echinopsis. Vorrei chiederti se la parte marrone quella senza radici è dura ,oppure è molle. Nel secondo caso la pianta è marcita, in questo caso dovresti tagliare sino a togliere il marciume, far asciugare un paio di giorni , mettere del verderame e ripiantare, senza innaffiare assolutamente.

Nel primo caso ripianta, sempre senza innaffiare. Puoi anche togliere i polloncini e rifare altre piante
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere una Lobivia aurea. Prima di rinvasarla, avrei tolto le (poche) radici secche, messa ad asciugare, e ripiantata in terriccio molto drenante, attendendo la primavera ed i suoi effetti miracolosi :)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti grazie per le vostre risposte.
Onestamente io non sò quale sia la specie reale, mi sono basato su un'identificazione fatta qui nel forum qualche anno fà!
Comunque la parte marrone era dura non era molle, e non sembrava star male anzi.
Inoltre in tutta onestà, non credo di esser stato terribile nel coltivarla anche perché durante lo scorso anno mi ha fatto fiori per almeno sei mesi ( mai fatti nei precedenti anni ) e sono stato molto più pessimo con altre piante. Al massimo l'ho coperta dal freddo un pò più tardi!
Credo che molte delle radici si siano strappate nell'urto della caduta. Domani metto una foto così mi dite che ne pensate e in caso come comportarmi!
 
Alto