• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ma sopratutto sono nuovo nel mondo del giardinaggio, al quale mi sto appassionando sempre di piu.
Vi chiedo un consiglio, io ho un gelsomino di 10 anni, uno di quelli a fiori bianchi con un profumo molto gradevole che non ha mai sofferto. Però mi sembra che questo inverno abbia qualche ramo secco e alcune foglie gialle in più rispetto gli inverni scorsi.
Inoltre, dalla primavera scorsa ho adottato due gattini che spesso vanno a fare i loro bisognini nell'aiuola dove è piantato il gelsomino, talvolta scavando, sempre senza fare buchi enormi, ma quanto basta per far affiorare un po le radici.
Insomma e possibile che la causa di questa sofferenza sia da attribuire ai due gatti oppure è un normale comportamento della pianta? se dovvessero essere i gatti la causa di questa soffernza è il caso di proteggere le radici della pianta ponendo una rete che impedisce ai gatti di andare sulle radici della pianta?

Grazie aspetto una vostra risposta
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato da un fiorista che mi ha consigliato un prodotto per disuuadere i gatti dal fare i bisogni intorno al gelsomino....voi cche dite funziona?
 

angelone54

Guru Giardinauta
I rami secchi, d'inverno, non devono preoccupare; tanto meno le foglie gialle. Le temperature nel Varesino scendono spesso sotto lo zero termico per cui non c'è da meravigliarsi. Quando saremo vicino alla primavera eliminerai tutto il seccume e darai del fertilizzante. Non conosco prodotti che tengano lontano i gatti dalle piante per cui non so dirti niente al riguardo. Certo è che l'urina, alla lunga, non fa certo bene alle radici.:Saluto:
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
grazie mille allora sto tranquillo cmq ora ho provato a mettere questo prodotto e sembrano stare alla larga...se non dovesse funzionare provvedro a mettere na piccolarecinzione intorno alle ragici
grazie siete stati molto gentili
 

Vincenzo VA

Florello
Ha ragione Angelone: l'urina di gatto è dannosa (anche quella di cane).
E' trascurabile invece il fatto che i gatti scavino. :)
Angelone, si dice "Varesotto". :lol: :Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ma sopratutto sono nuovo nel mondo del giardinaggio, al quale mi sto appassionando sempre di piu.
Vi chiedo un consiglio, io ho un gelsomino di 10 anni, uno di quelli a fiori bianchi con un profumo molto gradevole che non ha mai sofferto. Però mi sembra che questo inverno abbia qualche ramo secco e alcune foglie gialle in più rispetto gli inverni scorsi.
Inoltre, dalla primavera scorsa ho adottato due gattini che spesso vanno a fare i loro bisognini nell'aiuola dove è piantato il gelsomino, talvolta scavando, sempre senza fare buchi enormi, ma quanto basta per far affiorare un po le radici.
Insomma e possibile che la causa di questa sofferenza sia da attribuire ai due gatti oppure è un normale comportamento della pianta? se dovvessero essere i gatti la causa di questa soffernza è il caso di proteggere le radici della pianta ponendo una rete che impedisce ai gatti di andare sulle radici della pianta?

Grazie aspetto una vostra risposta

ciao di che gelsomino parliamo ? l'importante che i gatti non vadano a farsi le unghie sui fusti ...potrebbe essere molto dannoso
 
Alto