• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

luki87

Maestro Giardinauta
Buongiorno rinconauti...
Ciao Vinc.
Ritorno qui ogni tanto a leggervi, solitamente i miei tantiiiii rinco non mi danno mai problemi. Ora ce n'è uno che sta male...è l'unico che ho esposto a sud...è sempre stato benissimo (ah ce li ho tutti in piena terra eh)
Questo ha iniziato a seccarsi...ma non capisco come sia possibile...
uja2e3av.jpg
hequmuvy.jpg


È piantato all'esterno in un vascone ma che ha fondo aperto nel terreno. Ora per sperare di coprire un po nell'ultimo vascone (non si vedono da qui ma fuori ce ne sono 3) ho messo un solanum che era risicato in un vaso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, approfitto di questa lunga discussione per avere un po' di chiarimenti; mi sono affacciato da poco al mondo delle piante quindi scusate se faccio domande elementari.
Ho acquistato una ventina di giorni fa una pianta di rincospermo;
dopo aver sistemato il graticcio, ho rinvasato la pianta mettendo argilla sul fondo e terriccio universale.
ho subito notato che la pianta non era molto folta e ho potato i due rami più lunghi in quanto presentavano foglie solo in punta; inoltre ho notato che parecchie foglie erano giallognole. Mi sono perciò recato in vivaio dove mi hanno consigliato del concime granulare (a quanto pare il terriccio universale che ho utilizzato non era di ottima qualità) e un'integrazione liquida per la clorosi ferrica.
Oggi sono passati 8 giorni dal trattamento , ieri ho effettuato una seconda irrigazione col solfato di ferro ma il rinco non sembra riprendere il suo colorito normale. Immagine 023.jpg Immagine 024.jpg Immagine 026.jpg Immagine 027.jpg

Vorrei inoltre sapere se con una singola pianta riuscirei a coprire l'intero angolo che vedete in foto (sia la parte coperta dal graticcio che quella senza graticcio a sinistra) calcolando che l'intera area dovrebbe essere di circa 9 metri quadri (3mx3m).
il balcone è esposto a nord, e inoltre, non essendoci abitazioni frontalmente è molto ventilato. Il vaso ha una dimensione di 40cm di diametro per 33cm di altezza.
Grazie, saluti.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Aggiungo altre foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...oggi dovrei eseguire il terzo trattamento con ferro chelato e finora non sembrano esserci miglioramenti. Una bustina va disciolta in 20 litri di acqua e innaffiando con circa 3 litri ad occhio ho cercato di mantenere la proporzione. Mi consigliate di aumentare il dosaggio o è probabile che non sia semplice clorosi ferrica?
 

Allegati

  • Immagine 034.jpg
    Immagine 034.jpg
    91,2 KB · Visite: 33
  • Immagine 036.jpg
    Immagine 036.jpg
    89 KB · Visite: 40
  • Immagine 035.jpg
    Immagine 035.jpg
    90,1 KB · Visite: 41

angelone54

Guru Giardinauta
Dunque, la clorosi è in atto, non ci sono dubbi. Il chelato di ferro non è una pittura coprente ma un microelemento che la pianta deve assorbire nel tempo. Quindi un po' di pazienza:D Il solfato di ferro per prevenzione il chelato per rimedio. Il vaso utilizzato non è idoneo, meglio la vaschetta. Per coprire 9 mq ne occorre un'altra e la parete spoglia deve essere attrezzata. L'esposizione a nord non favorirà certamente una bella fioritura.:Saluto:
 

carlino

Aspirante Giardinauta
ciao angelone grazie mille per la risposta; ho intenzione di aggiungere un altro graticcio, cambiare il vaso e impiantare un'altra pianta ma a questo punto preferisco aspettare la primavera; nel primo post ho sbagliato a scrivere solfato di ferro, ciò che utilizzo è il chelato come indicato nel secondo post :) mi è venuto il dubbio che potesse non essere semplicemente una clorosi ferrica sia perchè mi aspettavo un effetto più immediato (il venditore mi aveva fatto intendere che si sarebbe rapidamente ripresa), sia perchè, come visibile nelle ultime foto inserite, su alcune foglie ingiallite ho notato delle piccole punteggiature biancastre circondate da un alone verdastro. Rientra nel quadro della clorosi ferrica o è sospettabile la presenza di qualche parassita? grazie
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Fai bene ad aspettare la prossima primavera. Eventuali afidi o cocciniglia avvolgono i nuovi getti, le foglie non vengono considerate. Visto che siamo in autunno una spuntatina alla chioma io gliela darei. In particolare dove ci sono i problemi che hai evidenziato. La pianta ringrazia:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
hola! visto che i signori del rinco sono tornati, azzardo la mia domandina. il mio rinco di cui già vi narrai ora ha un anno in più, e non è migliorato: foglie verde brillante, fioritura regolare, ma crescita zero, anzi per essere sinceri decrescita. è sempre più piccolo.
domandona: è stagione buona, questa, per uscirlo dal terreno e vedere come sono messe le radici? è in un vaso enorme, ma dato il suo stato non sarà che le radici non si sono sviluppate, rimanendo circoscritte al vecchio pane di terra di quando lo acquistai? o che altro consigliate? grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
La stagione per controllare il pane di terra va bene. E' bene sapere che quando si trasferisce una nuova pianticella in un vaso più grande occorre rimuovere parte della terra compattata intorno alle radici(sul fondo) ed eliminare con un kutter le cavillature che circondano il pane di terra. Così facendo, le radici principali, "liberate" dalla pressione della terra contenuta nel piccolo vasetto, hanno modo di insediarsi nel nuovo ambiente più velocemente assicurandosi i nutrienti di cui hanno bisogno. Poi occorre concimare e innaffiare regolarmente:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie angelone. sì innaffio e concimo, e magari anche la radicazione sarà a posto, ti saprò dire. anche perchè se la scoprirò a posto vorrà dire che il problema è un altro. certo che del rinko lillipuziano sono un po' stufa...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un altro tentativo rivolto a spronare la pianta riguarda una buona potatura. Le radici, così facendo, tenderanno ad allungarsi in cerca di nutrimento.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma si autopota da sola!!!!! è sempre più piccola. l'ho comprata al super che era almeno 70-80 cm e ora è moooolto più bassa e con rami radi.
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ciao Vincenzo!
Come va? Ho letto un pò di pagine fino ad arrivare alle foto dei tuoi gelsomini condominiali, rimango sempre così :eek:
Sono stupendi, complimenti davvero!!

Torno dopo un sabato passato a potare i miei cari Rinco :D
Ho fatto la potatura drastica fino a due foglie per rametto e ho sistemato i fili... io di solito non poto a luglio perchè la fioritura soprattutto quest'anno è durata tantissimo, fino a tardo agosto... va bene quindi se poto solo a ottobre?

Ho anche concimato ma ho notato che i vasi sono davvero pieni pieni di radici, vorrei tagliare il pane radicale e mettere nuovo terriccio, posso farlo ora?

Mi chiedevo anche se posso mettere la corteccia di pino sulla superficie delle piante, che ne pensi? è un bene metterla per proteggerla dal freddo e dalla neve dell'inverno?

Allego due immagini. 20141012_121157.jpg 20141012_121209.jpg

Aspetto i tuoi consigli e anche quelli di tutti voi che popolate questa bella discussione sui Rinco :rolleyes:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve allego due immagini delle condizioni in cui si trova il mio rinco. Sono comparse delle macchioline rosse su gran parte delle foglie.

Vedi l'allegato 190226

Vedi l'allegato 190226



Vedi l'allegato 190226

Vedi l'allegato 190226 [/QUOTE]

Di solito non indicano cose pericolose ma associate a quel colorito verde chiaro....fanno pensare ad un attacco fungino un po' più intenso del "normale". Di solito le macchioline rosse scompaiono da sole con l'avanzare della primavera ma se vuoi aiutare la pianta puoi dare una spruzzatina di penconazolo a partire dalla fine di febbraio. ;-)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti e ciao Vincenzo!
Come va? Ho letto un pò di pagine fino ad arrivare alle foto dei tuoi gelsomini condominiali, rimango sempre così :eek:
Sono stupendi, complimenti davvero!!

Ciao Angelica! Come va? :)
Uno dei miei gelsomini condominiali "alti" è stato tagliato quasi a metà. Il nuovo proprietario del secondo piano evidentemente non gradiva l'ospite sul suo balcone. :cry:

Torno dopo un sabato passato a potare i miei cari Rinco :D
Ho fatto la potatura drastica fino a due foglie per rametto e ho sistemato i fili... io di solito non poto a luglio perchè la fioritura soprattutto quest'anno è durata tantissimo, fino a tardo agosto... va bene quindi se poto solo a ottobre?

Beh, ormai ottobre è passato da un pezzo. Scusa per il ritardo.
Se non hai ancora potato, puoi farlo appena passa il freddo intenso...anche a febbraio, prima della ripresa vegetativa.

Ho anche concimato ma ho notato che i vasi sono davvero pieni pieni di radici, vorrei tagliare il pane radicale e mettere nuovo terriccio, posso farlo ora?

Il taglio del pane radicale puoi farlo benissimo verso la fine di febbraio. Ti ricordi come devi fare? Utilizza un bel coltellaccio, (anche un vecchio coltello per il pane va bene) e ridimensiona molto il pane radicale dandogli ad esempio la forma di un cubo. Proporzionalmente devi tagliare la chioma altrimenti le radici non saranno in grado di supportare tutte le foglie e la pianta rischia di deperire. Posiziona il pane radicale in superficie rispetto al nuovo terriccio (in pratica non devi poggiarlo in basso, sul fondo del vaso).
Non ti aspettare grandi cose durante la stagione seguente perché le radici dovranno svilupparsi nel nuovo terriccio e le foglie cresceranno pochissimo o niente. :eek:k07:

Mi chiedevo anche se posso mettere la corteccia di pino sulla superficie delle piante, che ne pensi? è un bene metterla per proteggerla dal freddo e dalla neve dell'inverno?

Allego due immagini. Vedi l'allegato 187222 Vedi l'allegato 187223

Aspetto i tuoi consigli e anche quelli di tutti voi che popolate questa bella discussione sui Rinco :rolleyes:

La corteccia non è consigliabile perché tende ad acidificare il terreno e il rinco non è un'acidofila. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
hola! visto che i signori del rinco sono tornati, azzardo la mia domandina. il mio rinco di cui già vi narrai ora ha un anno in più, e non è migliorato: foglie verde brillante, fioritura regolare, ma crescita zero, anzi per essere sinceri decrescita. è sempre più piccolo.
domandona: è stagione buona, questa, per uscirlo dal terreno e vedere come sono messe le radici? è in un vaso enorme, ma dato il suo stato non sarà che le radici non si sono sviluppate, rimanendo circoscritte al vecchio pane di terra di quando lo acquistai? o che altro consigliate? grazie!

Se davvero il vaso è enorme (100 cm x 40 cm x 40 cm) potrebbe essere davvero successo che le radici del pane radicale sono rimaste attorcigliate.
In ogni caso, il terriccio era per piante verdi e di buona qualità?
Hai innaffiato con regolarità e abbondantemente (4 - 6 litri ogni volta da marzo a settembre)?
Puoi mettere di nuovo una foto così vediamo meglio la situazione?:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti, approfitto di questa lunga discussione per avere un po' di chiarimenti; mi sono affacciato da poco al mondo delle piante quindi scusate se faccio domande elementari.
Ho acquistato una ventina di giorni fa una pianta di rincospermo;
dopo aver sistemato il graticcio, ho rinvasato la pianta mettendo argilla sul fondo e terriccio universale.
ho subito notato che la pianta non era molto folta e ho potato i due rami più lunghi in quanto presentavano foglie solo in punta;

Ciao. :)
Non avresti dovuto tagliare i rami più lunghi senza foglie: il rinco prima "fila" e poi i rami si riempiono di foglie.

inoltre ho notato che parecchie foglie erano giallognole. Mi sono perciò recato in vivaio dove mi hanno consigliato del concime granulare (a quanto pare il terriccio universale che ho utilizzato non era di ottima qualità) e un'integrazione liquida per la clorosi ferrica.
Oggi sono passati 8 giorni dal trattamento , ieri ho effettuato una seconda irrigazione col solfato di ferro ma il rinco non sembra riprendere il suo colorito normale. Vedi l'allegato 186077 Vedi l'allegato 186078 Vedi l'allegato 186079 Vedi l'allegato 186080

Certamente la clorosi ferrica c'è ma anche una carenza generalizzata di microelementi. La concimazione è ok ma è preferibile usare un concime granulare a lenta cessione invece di quello liquido. La concimazione liquida, soprattutto se prolungata, favorisce gli attacchi di afidi e cocciniglia.

Vorrei inoltre sapere se con una singola pianta riuscirei a coprire l'intero angolo che vedete in foto (sia la parte coperta dal graticcio che quella senza graticcio a sinistra) calcolando che l'intera area dovrebbe essere di circa 9 metri quadri (3mx3m).
il balcone è esposto a nord, e inoltre, non essendoci abitazioni frontalmente è molto ventilato. Il vaso ha una dimensione di 40cm di diametro per 33cm di altezza.
Grazie, saluti.

Con quel vaso è impossibile. :eek:
per quella superficie occorrono due vasi ciascuno di cm 100 x 40 x 40 (da 160 litri ciascuno) . In ogni vaso puoi posizionare due rinco. In questo modo otterrai una siepe piena e compatta. Con quel vaso microscopico invece otterrai un buon risultato nei primi due anni ma la pianta inizierà a deperire prima di aver coperto metà di un singolo graticcio.
L'esposizione a nord va benissimo se, come dici, non ci sono edifici che riducono la luce. La fioritura sarà un po' meno abbondante ma le foglie saranno di un bel verde scuro. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno rinconauti...
Ciao Vinc.
Ritorno qui ogni tanto a leggervi, solitamente i miei tantiiiii rinco non mi danno mai problemi. Ora ce n'è uno che sta male...è l'unico che ho esposto a sud...è sempre stato benissimo (ah ce li ho tutti in piena terra eh)
Questo ha iniziato a seccarsi...ma non capisco come sia possibile...
uja2e3av.jpg
hequmuvy.jpg


È piantato all'esterno in un vascone ma che ha fondo aperto nel terreno. Ora per sperare di coprire un po nell'ultimo vascone (non si vedono da qui ma fuori ce ne sono 3) ho messo un solanum che era risicato in un vaso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao Lukiiii! :)
Può capitare che una pianta secchi: le piante, come gli animali, non sono tutte uguali.:eek:k07:
Volendo trovare una spiegazione, si potrebbe ipotizzare che quel muro di cemento sia risultato troppo caldo per quella pianta. L'esposizione a sud evidentemente ha ostacolato quella pianta.
Naturalmente controlla che non ci siano parassiti...e non parlo solo dei soliti afidi e cocciniglia ma, ad esempio, anche del ragnetto rosso. Una volta il ragnetto rosso passò da alcuni oleandri ad un mio rinco e lo salvai per miracolo. Per vederlo, devi usare una semplice lente d'ingrandimento. In caso ci sia, puoi usare dell'olio minerale. Ma non credo che lo troverai.
In ultima analisi, dagli una bella potatura drastica e guarda cosa succede. Al limite lo rimpiazzi. :Saluto:
 
Alto