• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito, sofferenza o dormienza invernale????

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
il mio prato, seminato ad inizio aprile (royal Blue), dopo aver riportato 20 cm di sabbia con 30% torba, ha sofferto in pratica fin da subito di parecchi attacchi fungini, credo che la causa sia la mia inesperienza nella semina unita ad un violento temporale, infatti appena germogliato si presentava veramente male, con chiazze molto fitte ed altre spoglie ed io preso dallo sconforto ho provveduto subito ad una trasemina, ma credo di aver esagerato con le sementi.
Il risultato è stato un prato molto molto fitto, ma molto molto delicato dal punto di vista delle malattie.

Comunque dopo aver dato vari prodotti anti fungini sono arrivato in autunno con un prato ancora decente, seppur malato.

A metà novembre la mia zona è stata colpita da un'alluvione, io sono rimasto senza strada e un bel pezzo del mio giardino è crollato.... In questa situazione (complice anche la pioggia ininterrotta fino a Natale) non ho avuto tempo di fare la concimazione autunnale.

Ora quello che resta del mio prato si presenta in queste condizioni, e non riesco a capire se il problema è un fungo, carenza di azoto, o cos'altro.....
IMG_6261.jpg IMG_6262.jpg IMG_6264.jpg IMG_6265.jpg IMG_6266.jpg


Attendo vostri consigli..... Grazie!

Ecco uno scatto dove si vede la frana e la parte di giardino crollata:
IMG_6263.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto mi spiace molto per quello che è capitato a te e atutti i savonesi....
Le foto mostrano un erba molto scarma, esile e forse anche schiacciate a terra o tagliata troppo bassa. Le foto però non mostrano se le zone giallastre sono di erba completamente morta o solo sofferente. Capire il motivo è difficile, perchè bisognerebbe conoscere la storia del prato (tipologia di sabbia e torba utilizzati), densità di semi/mq, fungucidi applicati ecc....ecc. Insomma servono anche delle foto molto ravvicinate dell'erba inquisita e una cronostoria aggiornata ad oggi. Non escludo però che con la ripresa vegetativa (magari preceduta da una pulizia superficiale) e una concimazione corretta, si possano risolvere i problemi.
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Dunque, partendo dal top soil, l'ho fatto fare da un'azienda specializzata in "terricci" per vivai: 7 parti (benne della ruspa) di sabbia di fiume (credo del Po) e tre parti di torba di sfagno bionda, nessun tipo di concime.

Ho seminato in due volte, facendo andare quasi due sacchi da 10 kg l'uno di RoyalBlue con concime Bio Start, il tutto per 200 metri quadrati di prato.

Ad inizio estate ho dato un antistress, il Summer-K (0-0-20)..... ma mi sono accorto che il prato cresceva con evidenti differenze di velocità e colore: alcune zone erano più gialle con erba più corta.....
IMG_5649.jpg IMG_5663.jpg

Ho dato una passata leggera di concime a pronto rilascio e la situazione è migliorata.

Poi, verso luglio, sono iniziati gli attacchi fungini:
IMG_5810.jpg IMG_5812.jpg IMG_5813.jpg

Ho fatto tre trattamenti con Grip 25 della Cifo (propiconazolo).

Sono riuscito a tenere a bada i funghi, ma il prato verso fine agosto ha iniziato a presentare nuovamente macchie decolorate che tendevano al giallo.

Ho arieggiato a mano con apposito rastrello almeno 5 volte da inizio estate.
Ho fatto una concimazione con Nitrofoska Gold bella sostenuta, il prato è tornato bello verde.... Poi verso fine settembre ha iniziato a piovere, anzi a diluviare, e non ha più smesso fino a Natale.

A metà novembre, in occasione della frana il Sindaco del mio comune è venuto a fare un sopralluogo e mi ha chiesto se il prato fosse sintetico da quanto si presentava bene......

Non ho più avuto modo di intervenire ed ora si presenta come nelle foto sopra.
Ho fatto qualche macro ma ora non riesco ad inserirle, forse ho finito lo spazio a disposizione su questo forum.


Comunque la mia impressione è che abbia seminato troppo fitto e concimato con azoto troppo poco, soprattutto considerando che il top soil è di sabbia e drena moltissimo, se poi ci mettiamo un anno da piovosità record (nella mia zona abbiamo superato anche i 3000 mm di pioggia nel 2014!)....

Attendo vostri consigli....


Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che dici (top sabbioso, concimazione saltata) e considerate le temperature medie dalle tue parti costantemente sopra i 10° che permettono una buona attività radicale, io procederei con una concimazione (es 20g/mq di nitrophoska gold che contiene una frazione di azoto nitrico immediatamente fruibile) unita a una passata di grip (40ml/100mq data nelle ore più calde della giornata per favorire l'assimilazione). Comunque non aspettarti immediati miglioramenti in quanto lo sviluppo fogliare è ancora sottotono (poca luce e temperature non ottimali per lo sviluppo fogliare).

cigolo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Ottimo, allora lunedì andrò a fare la spesa....

In casa ho dell'ortiva, potrebbe andare al posto del grip?

Grazie delle dritte....

Ecco le macro:
nBQ0GXr.jpg

SLF68ib.jpg


Grazie alla frana (!) possiamo vedere il top soil:
rFCC4jl.jpg


Questa è una piantina ben sviluppata circondata da sofferenza e morte!!!!:
tGHyksJ.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigibox

Aspirante Giardinauta
aiuto stesso problema ma sullo steno


salve ragazzi, dopo aver visto le foto del nostro amico, mi sono reso conto di avere lo stesso identico problema. Il mio steno in una parte del giardino ha incominciato prima a cambiare colore poi a deperire ed a staccarsi pezzi di stelo dagli stoloni col risultato che nel giro di un mesetto si è seccato in varie zone, vi informo che nelle vicinanze ho trovato due bruchi che secondo me dovrebbero essere di nottue. Dopo qualche ragionamento tra me e me, ho deciso di consultare un giardiniere che è venuto stamane, e mi ha confermato anche lui che potrebbe trattarsi di un attacco del bruco, mi ha consigliato di trattare il prato con il pyriform,ma prima di agire, gradirei un vs parere sulla situazione suddetta. Rimango in attesa di vs come sempre gradite opinioni.Saluti Gianni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo qualche ragionamento tra me e me, ho deciso di consultare un giardiniere che è venuto stamane, e mi ha confermato anche lui che potrebbe trattarsi di un attacco del bruco, mi ha consigliato di trattare il prato con il pyriform,ma prima di agire, gradirei un vs parere sulla situazione suddetta.
se è un problema di nottue un trattamento insetticida è opportuno, ma siamo sicuri che non sia semplice dormienza?

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo effettivamente anche io inizialmente avevo considerato la dormienza, ma vedendo l altra porzione dello steno che oltre ad essere di un verde incredibile per questo periodo cresce quasi come fossimo in estate. Inoltre non tutta l area è interessata ma certe zone in più ha incominciato a spostarsi anche nella parte sana per cui...io stamattina ho ben irrorato con un 100ml di decis e clorpirifos per 12l co2. Cosa ne pensi? Penso che non riuscirò a vedere gli effetti nel breve ma mi auguro che sto facendo giusto. Approfitto anche per chiederti se posso dare il glifosate su bermuda per le erbacce che si presentano in questo periodo(foglie strette) tieni conto che visto il ns clima temperato non è completamente ingiallita posso darglielo lo stesso? Ti ringrazio per la tua attenzione un caro saluto gianni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo effettivamente anche io inizialmente avevo considerato la dormienza, ma vedendo l altra porzione dello steno che oltre ad essere di un verde incredibile per questo periodo cresce quasi come fossimo in estate. Inoltre non tutta l area è interessata ma certe zone in più ha incominciato a spostarsi anche nella parte sana per cui...io stamattina ho ben irrorato con un 100ml di decis e clorpirifos per 12l co2. Cosa ne pensi?
direi che hai fatto bene a trattare .. comunque notevole il fatto che lo steno dalle tue parti sia ancora in crescita, sai che cultivar è?
Penso che non riuscirò a vedere gli effetti nel breve ma mi auguro che sto facendo giusto.
per il pieno recupero ci vorrà un po di pazienza
Approfitto anche per chiederti se posso dare il glifosate su bermuda per le erbacce che si presentano in questo periodo(foglie strette) tieni conto che visto il ns clima temperato non è completamente ingiallita posso darglielo lo stesso?
Se non è in piena dormienza meglio evitare, fossi in te opterei per un selettivo contenente dicamba che è innocuo per la bermuda.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Non mi è stato detto quando lo acquistato però ho visto delle foto che tu hai pubblicato nel sito e quindi è la vecchia coltivar dello steno per intenderci quello che si colora di violaceo sugli speeders e in certi periodi sulle infiorescenze e pumte delle foglie.
 
Alto