• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche dubbio sull'"essere" e sull' "amare"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garofano

Maestro Giardinauta
Lilith,hai ragione,è vero,anche nelle questioni di cuore bisogna sentire tutte le campane.Magari Finn puo' aver sbagliato qualcosa,consciamente o inconsapevolmente (accade,accade...),pero',mi sembra che in lui ci sia alla base un sentimento solido,e che lui stesso riconosca i suoi errori,e sono cose di cui tenere conto e alle quali va resa giustizia.
 

billgates13

Giardinauta Senior
bei discorsi ....tutti da leggere e andare a confrontare con qualche bella storia scritta .
La vita è diversa e si svolge sulla terra con i problemi reali che sono convivere tutti i giorni con problemi a volte anche insignificanti e piccole parole che pesano oppure atti e gesti che minano ecc.ecc.
tutto questo chiuso in una sola parola:
comando..potere.
Un qualcuno deve sempre essere un gradino più in alto (legge della natura ) altrimenti poi ci si scontra se non ci si accorda bene su questo.
ogni cosa al momento giusto e tempo debito se non fatto poi si accumula e si rompe anche solo per una semplice goccia fuori dal lavandino .
comprensione egoismo tacito accordo amore illusione(che si cambi )perdono ecc.ecc. fanno di questo una vita insieme altrimenti si rompe quando anche uno solo va fuori dalla testa di chi crede o pensa debba essere così.
L'altra campana sa e credo che farla suonare bene tocca a questa che rintocca qui.
è come suonare a festa ....si sa che il prete suona per la raccolta poi se me va esco e vado altrimenti io non le sento le campane....
 

billgates13

Giardinauta Senior
Al momento no perchè oltretutto so che sta gettando benzina sul fuoco e ha fatto una cosa di un'ipocrisia monumentale. Io non mi autoassolvo pubblicamente per apparire come non sono.

facebook è una fogna.

non avevo letto....
non rifornirti più da quella pompa di benzina ce ne sono altre in giro.(quello che "io" farei)
La tua macchina si abituerà senza problemi sempre che il motore(testa...) è buono altrimenti rifarlo costa tempo e danaro ma alla fine il motore rifatto a volte dura di più perché la base ha provato la strada non essendo nuovo alle sollecitazioni.
 
al momento soffro di perdite d'olio, surriscaldamento e di un preoccupante calo prestazionale. Sottintendo un battito in testa che prevede una messa in fase molto accurata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bei discorsi ....tutti da leggere e andare a confrontare con qualche bella storia scritta .
La vita è diversa e si svolge sulla terra con i problemi reali che sono convivere tutti i giorni con problemi a volte anche insignificanti e piccole parole che pesano oppure atti e gesti che minano ecc.ecc.
tutto questo chiuso in una sola parola:
comando..potere.

Un qualcuno deve sempre essere un gradino più in alto (legge della natura ) altrimenti poi ci si scontra se non ci si accorda bene su questo.
ogni cosa al momento giusto e tempo debito se non fatto poi si accumula e si rompe anche solo per una semplice goccia fuori dal lavandino .
comprensione egoismo tacito accordo amore illusione(che si cambi )perdono ecc.ecc. fanno di questo una vita insieme altrimenti si rompe quando anche uno solo va fuori dalla testa di chi crede o pensa debba essere così.
L'altra campana sa e credo che farla suonare bene tocca a questa che rintocca qui.
è come suonare a festa ....si sa che il prete suona per la raccolta poi se me va esco e vado altrimenti io non le sento le campane....
quoto in toto
sinora (non tutti ma in dominanza) ho letto frasi e concetti che sottendono a orgogli e preguidizi in amore se si vuol accordo deve esserci chi "amando di più" è capace di "di sorvolare di più" .......
in amore è chimera voler essere a pari di qualsivoglia compagno/a deve esserci chi perdona di più e chi meno, solo così si risolvono, il più possibile, debacle e malintesi, malumori, e il rapporto continua nel tempo.
inutile dire "ho ragione io" se poi quella ragione non serve all'amare o al convivere
in amore se ciò è l'importante non serve ....... le priorità siano della vita siano del cuore sono sempre in evoluzione in divenire, in cambiamento, la verità è sempre una sola .......cosa è davvero importante?
a cosa davvero teniamo ?
è più importante l'aver ragione, l'orgoglio, preconcetti o pregiudizi?
cosa penserà di noi il popolo bove o l'amore nostro ?

poi uno decide in base a ciò ...(singolarmente ,non esiste un amore uguale ad un altro)....continuo a farmi del male o ciò che faccio in CUOR mio mi aiuterà a star meglio con il mio compagno/a?
quanto vale l'uno e quanto vale l'altro, poi si decide, spesso si interrompe anche se non si vorrebbe, altre volte si continua anche se non si vorrebbe...... altre ancora tutto si sistema ed in cuor tuo sai che è la cosa giusta (magari non lo è ma si sta bene listess)

l'amore è il cuore e l'istinto, nulla a che vedere con il cervello e la testa ......cominciare e continuare è cuore, smettere e lasciarci è cervello..... se diamo importanza di più al nostro cervello, alla testa, è inutile continuare una storia o una convivenza

delle volte, per quanto possa sembrarci giusto, in realtà si dimostrerà sbagliato e, viceversa, il cuore porta ad altra scelta .....magari sembrando sbagliata sarà la giusta.......
priorità serietà e saper onorare gli impegni presi .......
decidere, e valutare, cosa è importante ecco cosa serve .......
ed il cuore in questo è parte determinante............:astonished:
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Sulla natura...fognaria di facebook,ne avevo da tempo l'impressine,ed è anche per questo che non mi ci sono inserita.Certo che un atteggiamento del genere da parte di lei fa come minimo cadere le braccia,e,francamente,ti fornisce un motivo in più per navigare verso lidi più felici.Finn,non avevo letto quest'ultima cosa,mi dispiace veramente.Lo so,è banale quello che mi viene spontaneo dirti,ossia "lasciala stare",perchè effettivamente,se le cose stanno così,è la cosa più saggia che tu possa fare.Non di meno è di sicuro la più difficile,perchè,strapparsi dal cuore una persona cui si è voluto (e,malgrado tutto,si vuole ancora bene)è una cosa durissima da fare,è come se ti dovessi amputare un braccio da solo.
Non sono d'accordo con Bill circa la faccenda del potere.Se l'amore è autentico,la presa di potere non ha senso,mica stiamo giocando al Risiko.E' piuttosto una faccenda di stima reciproca e di rispetto,e in un amore che sia veramente tale,ognuno dei due elementi della coppia,assume potere a turno,in base alle situazioni e ai momenti.C'è chi è più bravo a gestire una situazione chi un'altra,e le decisioni si prendono INSIEME,senza prepotenze o sopraffazioni.
Per esempio,nel caso del mio trasloco,ci sono cose per cui mio marito che è più "pratico," e assume quindi la direzione dei lavori.Per altre cose sono io che,per così dire "prendo il comando" perchè ho l'occhio pratico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sulla natura...fognaria di facebook,ne avevo da tempo l'impressine,ed è anche per questo che non mi ci sono inserita.Certo che un atteggiamento del genere da parte di lei fa come minimo cadere le braccia,e,francamente,ti fornisce un motivo in più per navigare verso lidi più felici.Finn,non avevo letto quest'ultima cosa,mi dispiace veramente.Lo so,è banale quello che mi viene spontaneo dirti,ossia "lasciala stare",perchè effettivamente,se le cose stanno così,è la cosa più saggia che tu possa fare.Non di meno è di sicuro la più difficile,perchè,strapparsi dal cuore una persona cui si è voluto (e,malgrado tutto,si vuole ancora bene)è una cosa durissima da fare,è come se ti dovessi amputare un braccio da solo.
Non sono d'accordo con Bill circa la faccenda del potere.Se l'amore è autentico,la presa di potere non ha senso,mica stiamo giocando al Risiko.E' piuttosto una faccenda di stima reciproca e di rispetto,e in un amore che sia veramente tale,ognuno dei due elementi della coppia,assume potere a turno,in base alle situazioni e ai momenti.C'è chi è più bravo a gestire una situazione chi un'altra,e le decisioni si prendono INSIEME,senza prepotenze o sopraffazioni.
Per esempio,nel caso del mio trasloco,ci sono cose per cui mio marito che è più "pratico," e assume quindi la direzione dei lavori.Per altre cose sono io che,per così dire "prendo il comando" perchè ho l'occhio pratico.
l'insieme si raggiunge sempre per "compromesso" ......chissà quante volte si è /ha pensato "ma si dai che mi costa" oppure "e va bene facciamo come vuoi" e questo mi dispiace doverlo rimarcare è sempre un sottendere " io avrei fatto altro ma per te va bene così ......." .....potere appunto vuoi dirmi che non lo hai mai fatto/deciso....... non ci crede nessuno........è il contributo del convivere con altri ed è giusto
 

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,io sono una persona che ragiona in termini di stima.Non posso stare con un uomo se non lo stimo.Saro' sicuramente fatta male,forse sono un po' "cerebrale"in faccende d'amore,ma funziono così,l'amore e la stima vanno di pari passo.A mio marito,i primi tempi che stavamo insieme ho detto "Io non sono un tipo facile di donna,tutt'altro.Puo' darsi che ti sentirai almeno per un certo tempo quasi sotto esame,ma io non ti diro' "si" se non lo penso e "no" se non lo penso.Non sono una manfrinara,non sono un tipo diplomatico,sicuramente dico le cose con tatto,ma le dico.E ,altrettanto,non voglio che mi si dica si per quieto vivere,ma perchè lo si ritiene giusto,e se si dissente da me ,voglio che mi si portino avanti argomenti validi a sostegno della posizione assunta.Se una cosa mi convince sono la prima a cambiare idea.Se di potere si tratta,per assumerlo ai miei occhi si devono esibire valide credenziali che lo corroborino,altrimenti c'è il nulla di fatto.
Sulle prime,devo dire che mio marito a sentire questo mio discorso si è un po' preoccupato,ma poi ha detto che si trova benissimo,e non credo che menta...anche perchè non puo' farlo,mene accorgerei..:D
Comunque,per trovare mio marito c'ho messo anni,e ho fatto tentativi,ho sofferto e ha atteso,ma ne è valsa la pena.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ringrazio doppiamente grappino, perchè nonostante qualche punzecchiatura mi/ci ha regalato il suo tempo per partecipare a questa riflessione. Con cose sue personali che avrebbe potuto benissimo tenere per sè.

Prego ci mancherebbe altro....figurati le punzecchiature per me lasciano il tempo che trovano e muoiono all'istante....il rispetto e la presunzione è un altro paio di maniche.
Ripeto, probabilmente non serve a nulla ma spero che, come tutti i pareri degli altri, possa essere semplicemente uno spunto per la tua personale ricerca della propria risposta a una domanda che credo ognuno di noi consciamente o inconsciamente si è posto almeno una volta nella vita. La mia visione forse è molto semplice, indubbiamente condizionata da una visione attualmente favorevole, molto probabilmente frutto dal mio personale approccio alla vita e al lavoro che è quasi sempre "pratico". Non che rifiuti di rifletterci sù, ma semplicemente odio perdere troppo tempo restando immobile , in tutto ciò che faccio. In ogni caso il succo del pensiero era appunto che non è mai colpa di tizio o caio, semplicemente cambiamo.

PS: su una cosa ho toppato, devo ammetterlo. Il mio rapporto con Grappino fa eccezione al mio pensiero :) Quello è immodificabile (se lui lo vorrà)....sarà che è un essere infinitamente più saggio di me ehehehehehe
 

lilith

Master Florello
Prego ci mancherebbe altro....figurati le punzecchiature per me lasciano il tempo che trovano e muoiono all'istante....il rispetto e la presunzione è un altro paio di maniche.
Ripeto, probabilmente non serve a nulla ma spero che, come tutti i pareri degli altri, possa essere semplicemente uno spunto per la tua personale ricerca della propria risposta a una domanda che credo ognuno di noi consciamente o inconsciamente si è posto almeno una volta nella vita. La mia visione forse è molto semplice, indubbiamente condizionata da una visione attualmente favorevole, molto probabilmente frutto dal mio personale approccio alla vita e al lavoro che è quasi sempre "pratico". Non che rifiuti di rifletterci sù, ma semplicemente odio perdere troppo tempo restando immobile , in tutto ciò che faccio. In ogni caso il succo del pensiero era appunto che non è mai colpa di tizio o caio, semplicemente cambiamo.

PS: su una cosa ho toppato, devo ammetterlo. Il mio rapporto con Grappino fa eccezione al mio pensiero :) Quello è immodificabile (se lui lo vorrà)....sarà che è un essere infinitamente più saggio di me ehehehehehe
Condivido in pieno il tuo ps,con un animale è tutt'altra storia... eppure anche quello è amore....ma chissà se potessero parlare! Scommetto che qualche volta ci mandano a quel paese pure loro:lol: ILfatto è che un animale ti ama incondizionatamente.. non ti giudica mai... ti accetta per quello che sei, non ti vuole diverso, non ci sono raggiri ne plagi... insomma l'amore perfetto! Eh.. quanto dovremmo imparare da loro!!!!!!
 

Pin

Master Florello
Condivido in pieno il tuo ps,con un animale è tutt'altra storia... eppure anche quello è amore....ma chissà se potessero parlare! Scommetto che qualche volta ci mandano a quel paese pure loro:lol: ILfatto è che un animale ti ama incondizionatamente.. non ti giudica mai... ti accetta per quello che sei, non ti vuole diverso, non ci sono raggiri ne plagi... insomma l'amore perfetto! Eh.. quanto dovremmo imparare da loro!!!!!!


Finny ha il suo ragatto e si amano alla follia.
 

Pin

Master Florello
quoto in toto
sinora (non tutti ma in dominanza) ho letto frasi e concetti che sottendono a orgogli e preguidizi in amore se si vuol accordo deve esserci chi "amando di più" è capace di "di sorvolare di più" .......
in amore è chimera voler essere a pari di qualsivoglia compagno/a deve esserci chi perdona di più e chi meno, solo così si risolvono, il più possibile, debacle e malintesi, malumori, e il rapporto continua nel tempo.
inutile dire "ho ragione io" se poi quella ragione non serve all'amare o al convivere
in amore se ciò è l'importante non serve ....... le priorità siano della vita siano del cuore sono sempre in evoluzione in divenire, in cambiamento, la verità è sempre una sola .......cosa è davvero importante?
a cosa davvero teniamo ?
è più importante l'aver ragione, l'orgoglio, preconcetti o pregiudizi?
cosa penserà di noi il popolo bove o l'amore nostro ?

poi uno decide in base a ciò ...(singolarmente ,non esiste un amore uguale ad un altro)....continuo a farmi del male o ciò che faccio in CUOR mio mi aiuterà a star meglio con il mio compagno/a?
quanto vale l'uno e quanto vale l'altro, poi si decide, spesso si interrompe anche se non si vorrebbe, altre volte si continua anche se non si vorrebbe...... altre ancora tutto si sistema ed in cuor tuo sai che è la cosa giusta (magari non lo è ma si sta bene listess)

l'amore è il cuore e l'istinto, nulla a che vedere con il cervello e la testa ......cominciare e continuare è cuore, smettere e lasciarci è cervello..... se diamo importanza di più al nostro cervello, alla testa, è inutile continuare una storia o una convivenza

delle volte, per quanto possa sembrarci giusto, in realtà si dimostrerà sbagliato e, viceversa, il cuore porta ad altra scelta .....magari sembrando sbagliata sarà la giusta.......
priorità serietà e saper onorare gli impegni presi .......
decidere, e valutare, cosa è importante ecco cosa serve .......
ed il cuore in questo è parte determinante............:astonished:

l'insieme si raggiunge sempre per "compromesso" ......chissà quante volte si è /ha pensato "ma si dai che mi costa" oppure "e va bene facciamo come vuoi" e questo mi dispiace doverlo rimarcare è sempre un sottendere " io avrei fatto altro ma per te va bene così ......." .....potere appunto vuoi dirmi che non lo hai mai fatto/deciso....... non ci crede nessuno........è il contributo del convivere con altri ed è giusto

Nel secondo post ti contraddici: pensi quindi usi il cervello.
Il cuore si può sostituire, trapianti di cervello ancora non ne hanno fatti.
Il sentimento nasce dal cuore, si dice, ma va avanti solo col cervello.
I compromessi non sono forme di potere occulte, sono spesso atti di amore, ma non nascono dal cuore è il cervello che te li suggerisce.
Essendo questo un 3d generico, in cui si parla del sesso degli angeli, perchè la mia storia non è uguale alla tua, la tua non è uguale a quella di Finny, si possono portare argomenti 'personali' nell'accezione più ampia. Con il mio carattere ho agito così e la vedo così, tu non avresti mai usato il cervello ma solo il cuore e l'istinto.
Non credo e tanto meno accetto IO, che si parli di potere che equivale a prevaricazione dell'uno/a sull'altro/a.
Non credo e non accetto IO il potere dominante del maschio alfa.
Non credo e non accetto IO che la donna si senta forte solo perchè ha la vagina.
Inutile dire che tengo per Finny, anche se il cervello mi dice che dovrei conoscere anche l'altra campana, ma che posso farci al cuore non si comanda
 

billgates13

Giardinauta Senior
io credo che in questo 3d ci siano tutti i componenti.
niente capita per caso ma è somma di errori da ambo le parti.
la parità non esiste ,esiste il compromesso che è sempre convenienza.
il potere è religione soldi e fi..ca
il problema è che peso e valore si danno a queste 3
il cervello gestisce tutto bisogna solo vedere dove si trova e la quantità ...sapete a volte si pensa di esserne muniti ma è solo illusione perché i fatti poi smentiscono .
un'ultima cosa ....quanti/e qui credono veramente che in casa propria non ci sia il maschio/a dominante?
illusione ahahahahah
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel secondo post ti contraddici: pensi quindi usi il cervello.
Il cuore si può sostituire, trapianti di cervello ancora non ne hanno fatti.
Il sentimento nasce dal cuore, si dice, ma va avanti solo col cervello.
I compromessi non sono forme di potere occulte, sono spesso atti di amore, ma non nascono dal cuore è il cervello che te li suggerisce.
Essendo questo un 3d generico, in cui si parla del sesso degli angeli, perchè la mia storia non è uguale alla tua, la tua non è uguale a quella di Finny, si possono portare argomenti 'personali' nell'accezione più ampia. Con il mio carattere ho agito così e la vedo così, tu non avresti mai usato il cervello ma solo il cuore e l'istinto.
Non credo e tanto meno accetto IO, che si parli di potere che equivale a prevaricazione dell'uno/a sull'altro/a.
Non credo e non accetto IO il potere dominante del maschio alfa.
Non credo e non accetto IO che la donna si senta forte solo perchè ha la vagina.
Inutile dire che tengo per Finny, anche se il cervello mi dice che dovrei conoscere anche l'altra campana, ma che posso farci al cuore non si comanda
pin non mi contraddico
"pensi quindi usi il cervello " già peccato o per fortuna poi in realtà si decide col cuore molte volte il cervello/pensiero/deduzione la vede in modo e .......poi col cuore la direzione/decisione presa è opposta ......esempi lampanti ed estremi ce ne stanno anche molti, come le donne che nascondono e giustificano "di cuore" il compagno violento e manesco ......questo si intende per estremo ma ahinoi fatto molto reale.
ma pure come, nel piccolo, persone che pur odiando mare o montagna si adeguano "di cuore" ad andarci perchè piace ai rispettivi compagne/i
o nel quotidiano che tacciono o mitigano ,per cuore, ad esprimere un giudizio su una pietanza che se non fosse stata fatta dal loro compagno/a di loro non l'avrebbero neanche mai mangiata.......
certo con la vita odierna (ma in passato non era troppo diversa) si deve sempre trovare un equilibrio tra i partners tra testa e cuore ma molte volte è difficile sinchè dura l'innamoramento iniziale.......
 

lilith

Master Florello
certo con la vita odierna (ma in passato non era troppo diversa) si deve sempre trovare un equilibrio tra i partners tra testa e cuore ma molte volte è difficile sinchè dura l'innamoramento iniziale.......

e quando finisce l'innamoramento iniziale? perchè finisce, lo sappiamo tutti,io non ho mai creduto a quelli/e che dicono: lo amo come il primo giorno, è un amore diverso in cui ,se vuoi continuare, ci stanno tutti i compromessi di cui parli sopra.
Ora bisogna vedere se i compromessi sono di importanza secondaria .....e qui posso lasciar correre.... o invece sono su cose importanti della vita a due...in questo caso o si rompe o si vive un inferno, cosa che non auguro a nessuno, io, da laica, penso che la vita sia una sola e non la si possa sprecare stando con la persona sbagliata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

belvedere

Giardinauta Senior
.....secondo me si desidera cambiare l'altro quando ci comincia a "stare stretto".
Forse vorremo cambiare qualcosa in noi o nella nostra vita e non sappiamo/vogliamo farlo. Più facile è aspettarci che l'altro aderisca ad un dato modello che ci siamo costruiti in testa. Vogliamo cambiare l'altro piuttosto che cambiare noi.

.. certo ci sono piccolo cose modificabili, o di poco conto, che rientrano nel venirsi incontro ragionevolmente, ma se si tratta della natura profonda del'altro.... allora forse inizialmente avevamo travisato le caratteristiche dell'amato. o semplicemente siamo cambiati noi, cosa naturale, ma quando si è in coppia ogni trasformazione/maturazione deve avvenire di pari passo altrimenti finisce che si percorrono strade diverse e ci si perde di vista....

penso che non esistono ricette, ne' consigli. contano molto il caso e la fortuna. però secondo me è essenziale comunicare, chiarirsi sempre e non lasciare nulla di intentato in ogni momento della relazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto