• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante varie

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in regalo alcune piante ultimamente e vorrei delle informazioni per trattarle al meglio, in particolare m'interessa sapere se qualcuna di queste piante può o deve andare fuori in inverno
IMAG2032.jpg

questa pianta sembra che voglia molta acqua se no si affloscia subito, c'è anche del muschio sul vaso
IMAG2033.jpg

questa mi han detto che va fuori
IMAG2034.jpg

Una è una pachira, l'altra? per la pachira vorrei sapere se sapete qualcosa del "vaso" non vedo cosa c'è dentro e facilmente esce l'acqua da sotto
IMAG2035.jpg

IMAG2036.jpg


Grazie
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Kentia,maranta?,orchidea,pachira,croton,zamioclaus,in ordine.Nessuna può' stare fuori,anche dalle tue parti,credo.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Complimenti, ho cercato tra le foto della maranta, ce ne son tante, credo sia la Maranta Picta Royale.
Per la foto della pachira mi chiedevo qual'era il nome della pianta a fianco, anche se potrebbe essere una maranta pure lei? ce n'erano veramente tante diverse. Ha fatto pure un fiore
IMAG2041.jpg
L'orchidea volevo sapere il tipo, è diversa da quelle più viste, credo Phalaenopsis ed anche il fatto che è in terra anzichè nel vaso trasparente
 

njnye

Florello Senior
L'orchidea credo sia una cymbidium, non ho capito il riferimento al fatto che è in terra anziché nel vaso trasparente. Nel vaso trasparente c'è comunque la terra (bark più che altro).
L'ultima assomiglia tantissimo alla Calathea picturata Argentea, forse non è lo stesso cultivar ma propenderei per una calathea o maranta.
 

giordi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 190180
Ciao, la pianta della foto è una Aglaonema, ovviamente è da interno come tutte le altre.
Mantieni umido l'ambiente, magari con un umidificatore e possibilmente raggruppale vicine, si creerà così un microclima più favorevole.
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Qualcuna di quelle può stare con poca luce naturale? Cioè se le metto fuori la porta ci sono le luci del corridoio e c'è una specie di lucernaio, ma non arriverà mai luce diretta, e poi ci sono le luci del corridoio, magari la metto proprio sotto.
 

G.altamurano

Florello Senior
la Cymbidium è una orchidea terricola quindi è normale che abbia terreno e non corteccia, e il vaso trasparente diventa così superfluo :)
il nome scientifico corretto del Croton è Codiaeum :)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E' che ho un negozio e ho rinnovato, e la pianta è il regalo tipico per l'occasione, un paio di orchidee le ho tenute in negozio, le piante grosse le ho dovute portare a casa. Grazie per le risposte.
 

njnye

Florello Senior
E' che ho un negozio e ho rinnovato, e la pianta è il regalo tipico per l'occasione, un paio di orchidee le ho tenute in negozio, le piante grosse le ho dovute portare a casa. Grazie per le risposte.
Direi che sei stato molto fortunato, i tuoi conoscenti sono stati un po' più originali del classico ficus benjamina.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'unica che puó stare in un posto un po' meno illuminato è la Zamia, l'importante è che sia areato... In ogni caso ti direi di fare un po' a rotazione con l'aglaonema.. Almeno, a casa mia queste due piante si sono dimostrate molto robuste :)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra di leggerlo nelle risposte, ma quella con il "fiore" rosso è un Anthurium andreanum
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, adesso vedo anche in base a come reagiscono. Magari la posto nella sezione dedicata, ma ho anche un bonsai di ficus ginseng, e sta perdendo le foglie, è una questione di luce?
 

combo

Aspirante Giardinauta
veramente il cymbidium si coltiva in bark.........non in terra. al massimo un piccola percentuale ma non terra. lo puoi tenere fuori, in estate e primavera un pò di sole diretto gli serve per preparare la fioritura, poi quando le temperature scendono sotto gli 8/6 gradi lo ritiri in un luogo fresco (NON riscaldato..) e quando i fiori sono quadi aperti li metti in casa e te li godi..attenta pero sempre lontano da fonti di calore senno cadono...
 
Alto