• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera inverno

montelupo

Giardinauta
ciao
abito a firenze e sta arrivando l'inverno
ho una gerbera in vaso in terrazza
mi chiedevo se è meglio insacchettala con il tnt lasciandola fuori dove prende molta luce e aria o meglio metterla in casa al sicuro dal freddo ma prendendo poca luce?
per poca luce, intendo vicino a orchidee che stanno bene con la luce che ricevono....

comunque in inverno la gerbera perde sempre molte foglie o se sta bene le conserva tutte?
è la prima volta che ho una gerbera l'ho comprata a marzo....
 

montelupo

Giardinauta
ok grazie per la temperatura
ma che tu sappia in inverno una gerbera come reagisce..... ????
nel senso perde un po di foglie? è normale?
 

montelupo

Giardinauta
altra domanda....
se spostassi la pianta
di giorno in terrazzo alla luce
e di notte in casa ( 19 gradi ) al caldo?
lo sbalzo termico gli darebbe noia?
soprattutto la mattina passare da 19 a fuori ......

IMG_0887 bis.jpg IMG_0888 bis.jpg
 

montelupo

Giardinauta
ciao
purtroppo la mia gerbera inizia ad avere qualche foglia secca
non so se è normale.....
soprattutto mi farebbe piacere sapere se una pianta soffre più il freddo o la carenza di luce
qualcuno ha una gerbera? non avendo la possibilità di metterla in serra dove la tiene d'inverno?
 

Anna

Giardinauta
Ciao,
direi che non è il caso di tenere la pianta in casa di notte e fuori di giorno.
Io ho alcune piante da anni, in inverno ritiro i vasi in garage, saranno 5-6 gradi,
perdono quasi tutte le foglie, poi a primavera inizio ad annaffiare e ripartono con la vegetazione.
 
Alto