• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cultivar comprare e dove

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vivo in svizzera centrale, ho sempre tenuto un orticello con risultati piú o meno soddisfacenti. Ho sempre acquistato le piantine presso un garden center senza pormi troppi problemi sulla resa. Per ortaggi tipo porri e cavoli non c'è nessun problema, invece con i pomodori è un disastro, difficilmente mi arrivano sani a maturazione.

Ricordo di aver letto in una discussione sul fatto che conta molto il tipo di cultivar, potete consigliarmi per favore quindi delle buone cultivar per pomodori, melanzane, zucchine e peperoni? Dove si acquistano? Ovviamente se avete qualche cultivar particolare di altri ortaggi che possono fare al caso mio non esitate a proporla!

Tenete conto che l'esposizione del mio orto è sud - sudovest (sole diretto dalle 11 alle 19), il terreno è molto argilloso, le temperature medie sono un filo piú basse rispetto a quelle del nord italia.

Grazie in anticipo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Potresti descrivere meglio i problemi dei tuoi pomodori.
Non conoscendo la tua zona, ti consiglierei di scegliere le varietà che storicamente vengono coltivate.
Diversamente, potresti rivolgerti a varietà professionali e comprare i semi, se non ci sono vivai adeguati da te.
I semi li puoi trovare tranquillamente In Internet, badando anche ai tipi di resistenza che le piante posseggono.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
I pomodori vengono semplicemente attaccati dalla peronospora generalmente nel mese di agosto, quando inizia ad abbassarsi la temperatura. Generalmente iniziano ad essere maturi verso fine luglio.

Mi potresti per cortesia indicare qualche varietà? Ricordo che mi erano stati consigliati i siberiani, ma per peperoni e melanzane che varietà dovrei prendere? Puoi per cortesia consigliarmi anche qualche negozio online?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Giasone, ti andrebbe di pubblicarli sul forum questi siti?
Interessano anche a me
....e magari qualche altro utente li può trovare utili :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
A te quale piace? I contadini della tua zona cosa coltivano?
Io uso un ecotipo locale che mi dà tante soddisfazioni in quantità e qualità.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
I contadini della mia zona NON la coltivano se non in serra :D
Mi domandavo se ci fosse una varietà che cresce in climi freschi.
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Vivo in svizzera centrale, ho sempre tenuto un orticello con risultati piú o meno soddisfacenti. Ho sempre acquistato le piantine presso un garden center senza pormi troppi problemi sulla resa. Per ortaggi tipo porri e cavoli non c'è nessun problema, invece con i pomodori è un disastro, difficilmente mi arrivano sani a maturazione.

Ricordo di aver letto in una discussione sul fatto che conta molto il tipo di cultivar, potete consigliarmi per favore quindi delle buone cultivar per pomodori, melanzane, zucchine e peperoni? Dove si acquistano? Ovviamente se avete qualche cultivar particolare di altri ortaggi che possono fare al caso mio non esitate a proporla!

Tenete conto che l'esposizione del mio orto è sud - sudovest (sole diretto dalle 11 alle 19), il terreno è molto argilloso, le temperature medie sono un filo piú basse rispetto a quelle del nord italia.

Grazie in anticipo.
ciao , devi scegliere varietà a ciclo breve , migliorare il terreno argilloso , e prevenire le malattie (la botrite x l'umidità ) usa dei concimi minerali organici con i valenze superiori di fosforo e potassio
 
Alto