• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Cane ha freddo! Consiglio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ragazzi ma vogliamo scherzare? i cani, sono cani della famiglia dei canidi ed è assolutamente ridicolo volerli obbligare alle ns paranoie sul freddo e il caldo, la loro natura è programmata per proteggersi dagli eventi atmosferici anche estremi quindi piantiamola con queste amenità e lasciamoli vivere in nostra compagnia come madre natura gli ha programmati.

Molti cani non hanno programmato la natura per proteggersi da freddo o caldo perchè molte razze sono state selezionate dall'uomo con incroci vari.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Molti cani non hanno programmato la natura per proteggersi da freddo o caldo perchè molte razze sono state selezionate dall'uomo con incroci vari.
oltre a questa giusta osservazione , cosa molto vera
sfido chiunque a non notare come il pelo/pelliccia "invernale", di cani della/nella stessa razza, sia molto diverso a seconda e solo per il fatto che tale individuo viva sempre "fuori" oppure viva in casa e questo vale per cani o per gatti come per qualsiasi altro animale (ma nei gatti ad esempio è molto più evidente tra "domestici" e "randagi")
ora non tutti i cani hanno "vita mondana /randagia o esterna o alle intemperie" molti di noi hanno e vivono con i cani in appartamento e se tale cane cresce sin da tenera età al calduccio di una casa non avrà "evoluto" le caratteristiche difese alle intemperie o se anche le avesse, le ha ben diverse da un cane della stessa razza che invece sarà cresciuto sempre all'aperto , sotto l'acqua al gelo ecc ecc
questo vale anche per noi umani infatti, e ad esempio, sfido sempre chiunque a non sapere o vedere che un uomo che è cresciuto e vissuto al mare e al caldo ben difficilmente sopporterà il freddo come un uomo che a differenza sua è cresciuto e vissuto sempre in montagna al gelo e con la neve ......e che probabilmente girerà ancora in maglietta quando il marittimo già si mette felpa e maglione.
l'evoluzione naturale mica è solo quella grande cosa che si nota dopo migliaia di anni .....l'evoluzione naturale comincia ed é composta sempre dai piccoli cambiamenti innati in ogni singola "vita" che comincia, come cresce e come mutandosi invecchia......

quindi nella fattispecie del quesito iniziale posto in questo 3D
il cane trema?
se non trema dalla paura o per la febbre o per qualche virus e/o malattia.......trema perchè ha freddo ed un capottino lo gradirà sicuramente.
esattamente come lo gradirebbe quel tal umano abituato al clima caldo e marittimo quando sente freddo.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Che poi voglio dire, anche noi non è che nasciamo col cappotto...ma nudi come vermi, eppure chissà perchè, appena nati ci vestono...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovremmo lasciar fare alla natura,girare nudi sia in estate che in inverno...magari con la neve e -10°!!!Qualcuno se lo meriterebbe davvero.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giova se mi dicevi che lo prendevi online,ti avrei dato delle dritte......ne ho appena preso uno anch'io x Charlie!!!E' questo...


e qui il maialino che lo indossa....
 

giova79

Aspirante Giardinauta
Aha è davvero carinissimo! Si alla fine l'ho preso online, sono veramente pigro :fischio:! Ti chiedo info per il prossimo grazieee!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla,questo è in offerta,costa meno del tuo,e ha la pettorina inclusa,così non devi faticare a metterla sotto o sopra!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti hai ragione Lorel,non si puo' chiamare piu' cane. :)
marcello cavolo delle volte..... davvero non saprei come "prendere ciò che scrivi" ............
si chiama sempre cane........ma anche stando in tema col tuo pensare é altrettanto chiaro che se noi siamo umani e loro cani ,noi scienzienti e loro sempre cani .....bhe allora noi con tutta sta ragione e intelligenza in più non pensi che dovrebbe spettare a noi "ragionare sul fatto" e anche per loro ? insomma "proteggerli " se qualcosa non va?
ed anche.... se il cane dovesse tremare almeno balenarci l'idea che, se anche dovesse essere solo freddo e non qualche malanno, loro , che come detto da te (e da altri) , sono solo cani e cani rimangono, magari anche fosse "solo questo", sempre "magari", noi saremmo in grado di capire il perchè e trovare ragionando una soluzione..... e sempre dato che da migliaia di anni a sta parte loro si sono uniti a noi "per vivere meglio" , non spetterebbe all'essere più scienziente capire come proteggerli sempre, dato che loro da tempi immemorabili si sono affidati a noi?
io credo sia molto giusto che l'essere più scienziente sia tale, non credi?
poi come già scritto ognuno di noi ha diverso "pensare"
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello,con te ho capito che è inutile parlare,anzi scrivere....pensala come vuoi,io il mio cane lo proteggo dal freddo e dalla pioggia,i tuoi lasciali pure a congelare fuori,mi dispiace tantissimo x loro,ma anche x te che hai una mentalità così chiusa e ottocentesca!!!X te sono "SOLO" cani,x me no,è un membro della mia famiglia e lo tengo/curo come farei con qualsiasi altro membro!!!Tu lasceresti fuori a dicembre tua nonna,Mamma,zia o chi vuoi???Io no,ne loro e nemmeno il mio cane!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Marcello,con te ho capito che è inutile parlare,anzi scrivere....pensala come vuoi,io il mio cane lo proteggo dal freddo e dalla pioggia,i tuoi lasciali pure a congelare fuori,mi dispiace tantissimo x loro,ma anche x te che hai una mentalità così chiusa e ottocentesca!!!X te sono "SOLO" cani,x me no,è un membro della mia famiglia e lo tengo/curo come farei con qualsiasi altro membro!!!Tu lasceresti fuori a dicembre tua nonna,Mamma,zia o chi vuoi???Io no,ne loro e nemmeno il mio cane!!!

Sono d'accordissimo.Purtroppo un amico cane ancora non ce l'ho,ma se l'avessi saprei già come andrebbe a finire...il suo posto SUL divano,SUL letto,seduto su una sedia a tavola ai pasti,mi vedo già farmi corrompere e dargli un biscotto in più...e mio marito farebbe lo stesso.E,ovviamente lo coprirei adeguatamente in caso di freddo e,ovviamente,d'inverno starebbe dentro casa con cucciotta comoda ed adeguata.Una cosa pero'...certe volte mi sembra che i cosiddetti padroni dei cani,esagerino,e più che coprirli,li travestono con delle "mise" assurde che oltre che scomode,credo che siano umilianti per i cani.Questi nostri amici non sono giocarelli,ma hanno la loro dignità che va rispettata,anche scegliendo cappottini adeguati.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono d'accordissimo.Purtroppo un amico cane ancora non ce l'ho,ma se l'avessi saprei già come andrebbe a finire...il suo posto SUL divano,SUL letto,seduto su una sedia a tavola ai pasti,mi vedo già farmi corrompere e dargli un biscotto in più...e mio marito farebbe lo stesso.E,ovviamente lo coprirei adeguatamente in caso di freddo e,ovviamente,d'inverno starebbe dentro casa con cucciotta comoda ed adeguata.Una cosa pero'...certe volte mi sembra che i cosiddetti padroni dei cani,esagerino,e più che coprirli,li travestono con delle "mise" assurde che oltre che scomode,credo che siano umilianti per i cani.Questi nostri amici non sono giocarelli,ma hanno la loro dignità che va rispettata,anche scegliendo cappottini adeguati.
E ci mancherebbe altro :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perfettamente d'accordo con te!!!Ci sono impermeabili e altro che sono proprio ridicoli,così come trovo assurdo vestirli con vestitini durante la bella stagione,non serve....ma proteggerli dal freddo e dalla pioggia,si!!!E' un pò come i fiocchetti che si trovano in giro,ce ne sono di enormi e pieni di strass,perline e cose varie.....ok che ci sono razze che vanno tenute col ciuffo,come il mio,però basta non esagerare e conciarli come pagliacci!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Devo ammettere pero' che un fiocchettino piccolo piccolo ad una cagnolina femminuccia è carino.La mia (sigh)suocera aveva una cagnolina barboncina tutta bianca,molto graziosa,e nei giorni di festa la padrona (perchè così un po' si comportava)le metteva un fiocchettino rosso sopra l'attaccatura di ciascuna orecchia.Devo ammetterlo,era proprio carina.Una volta,oltre ai giochi e agli ossi da sgranocchiare,un paio di piccoli fiocchettini rosa gliel'ho regalati pure io.
 
Alto