• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credevo fosse un'Astilbe e invece era un????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque...circa due anni fa ho piantato quelle che credevo fossero delle Astilbe, acquistate in quei pack tanto invitanti quanto spesso poco affidabili che si trovano nei bricocenter, solo che le piante attualmente spuntate in quella posizione mi sembrano tutt'altro...
Sono degli stecchi piuttosto sgraziati, non hanno mai fiorito nè cambiato colorazione del fogliame...insomma non sono riuscita ad individuarne le peculiarità.
D'inverno questa sconosciuta perde le foglie e noto che si sta allungando sempre più...
Riuscite mica a riconoscere di cosa si tratta?
Grassie!!:embarass

CAM02262.jpg

CAM02263.jpg

CAM02264.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Caspita!!!
Ho fatto una ricerca su Google immagini e dalle foglie lo sembra proprio....bene, quello che e'certo e che non me lo posso permettere!
Non ho lo spazio per un albero, che peccato!
Cercherò di estrarlo non.rovinando troppo le radici, anche perché è cresciuto in un aiuola realizzata sopra un sottofondo di cemento, quindi di terra ce n'è pochissima....e lo piantero' nelle campagne circostanti...
Comunque se qualche giardinauta zona Torino lo volesse sono disposta a portarglielo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo frassino. Secondo me ti era finito un seme nel vaso, dubito che fosse all'interno del pacchetto....
Se non sai dove metterlo, fai bene a piantarlo in campagna, possibilmente cerca un luogo dove non dia fastidio crescendo (quindi magari non a ridosso di strade o canali, se questi vengono falciati regolarmente) e metti una segnalazione, in modo che se dovesse passare un trattore per lo sfalcio magari te lo risparmia... In alternativa mettilo in un parco pubblico o un aiuola (sempre evitando posizioni scomode dove possa dare fastidio o essere estirpato).
Io ho salvato decine di alberelli in questo modo, e continuo a farlo.... prediligo le aree di periferia, dove c'è tanto spazio che nessuno cura, almeno si migliora un po' la situazione dal punto di vista ecologico/estetico:eek:k07:
Paradossalmente è più facile che sopravviva in un area urbana che in campagna (dove i contadini tendono a fare tabula rasa.....) almeno dalle mie parti è così.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....grazie Boba74, seguirò i tuoi consigli per il salvataggio del Frassino!
Vicino a noi ci sono delle aree adatte che non vengono ranzate dai contadini!
Grazie mille!
:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Fraxinus excelsor è il Frassino di montagna, un albero imponente che viene alto anche 30/4o metri ed ha le gemme nere mentre il Frassino che produce la manna è il Fraxinus ornus o Orniello che ha tronchi più contorti, rimane più basso ed ha gemme rossicce e tomentose.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....Pluteus invidio e ammiro la tua cultura!
Come fai a conoscere così bene gli alberi?
Hai qualche libro da consigliarmi per spazzare via un po della mia ignoranza in materia?
 
Alto