• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appezzamento carrabile

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo di questo forum ed un profano giardiniere, ma sono sicuro che grazie al vostro aiuto troverò le risposte che cerco. Dunque, io da poco devo apportare una modifica ad un giardino di una casa dove a breve andrò ad abitare.Creando un secondo ingresso nel giardino ho necessità di creare un piccolo spiazzo carrabile SU UN PRATO GIA ESISTENTE. Le premesse sono che la superfice è di poco meno di 50mq quindi piuttosto ampio e dunque NON VOGLIO come soluzione i costosissimi grigliati salvaprato. Inoltre più che la forma, mi interessa la funzionalità, ovvero anche se non è perfetto basta che con la macchina ci entro, faccio manovra ed esco senza avere problemi, visto che non sono il proprietario della casa.Detto questo ho pensato come soluzione economica alla ghiaia media che va dai 1 a 3 cm, con la quale con 5 m cubi farei uno strato di 10cm, ovviamente delimitando a dovere con pietre o altro per evitarne la fuoriuscita.Aggiungo ancora che l'ingresso a questo piazzalino prevede una piccola pendenza.Ora con tutti i dati fornitivi, chiedo a voi maestri giardinieri: sto per fare una mega cavolata?Se si, quale alternativa ECONOMICA mi consigliate?Grazie in anticipo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i "costosissimi salvaprato" non costano in realtà di più di altri sistemi
costano come le pietre per farne un vialetto
costano come la ghiaia per farne altrettanto
dato che per la posa delle pietre ci si deve "lavorare" di più che nel salvaprato.....
o dato che con la ghiaia , la messa in opera/materiale per evitare che si disperda e la maggior manutenzione per eliminare costantemente la formazione di buche e le relative pozzanghere, il dover preparare un adeguato "letto su cui posarla" per evitarne lo sprofondamento ( e questo vale anche per i vialetti in pietra .....costa forse uguale se non di più, nel tempo, del salvaprato.

credo quindi che come sempre chi meno spende meno e peggio acquista.... e dato che qualsiasi cosa serva a migliorare "una casa" si debba per forza valutare anche la durata .....il risparmio vero sia solo il "tempo" e la durata dell'acquisto fatto e non il costo iniziale.
ma è anche vero che molte volte in queste cose sia solo una questione di scelte personali.
(io non adotterei mai la ghiaia troppo lavoro e troppi "disguidi/disagi)
 
Ultima modifica:

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Grazie marco.enne.Il fatto è che il salvaprato una superfice del genere mi costa piu di 1000 euro e in una casa che non è mia mi scoccia molto.La questione era:se io stendo 10 cm di ghiaia sul prato senza preparare il fondo, cosa succede?Una schifezza sicuro, ma con la macchina ho problemi a girarci?Consapevole che di tanto in tanto bisognerà compensare con altra ghiaia e dare una spianata...ma io mi chiedo:a furia di aggiunger ghiaia non smetterà mai di sprofondare? Quindi mi stai dicendo che l'unica soluzione è il salvaprato? Ma prima che lo inventassero come facevano scusa.Io ho bisogno di una soluzione piu economica che sia funzionale.Tra 5 anni mi scade il contratto e spendere1200 euro x parcheggiare la macchina in casa non mi va proprio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie marco.enne.Il fatto è che il salvaprato una superfice del genere mi costa piu di 1000 euro e in una casa che non è mia mi scoccia molto.La questione era:se io stendo 10 cm di ghiaia sul prato senza preparare il fondo, cosa succede?Una schifezza sicuro, ma con la macchina ho problemi a girarci?Consapevole che di tanto in tanto bisognerà compensare con altra ghiaia e dare una spianata...ma io mi chiedo:a furia di aggiunger ghiaia non smetterà mai di sprofondare? Quindi mi stai dicendo che l'unica soluzione è il salvaprato? Ma prima che lo inventassero come facevano scusa.Io ho bisogno di una soluzione piu economica che sia funzionale.Tra 5 anni mi scade il contratto e spendere1200 euro x parcheggiare la macchina in casa non mi va proprio.
no la ghiaia riuscirà a sprofondare anche da sola senza passarci sopra se ad esempio piove molto................
prima si adoperavano le lastre di pietra o gli acciottolati (con appunto ciotoli di fiume)........i sanpietrini e i selciati ecc ecc
comunque sia un minimo di letto per la posa ( leggero scavo /"battitura" del terreno per consolidarlo e poi sopra della sabbia ed infine posa delle pietre o del più economico ciottolame ) lo dovrai sempre fare .....
però ti vorrei far notare che se sei in affitto ogni modifica al "prato" deve essere discussa ed acconsentita dal proprietario ...............
poi avendo avuto il consenso , per risparmiare puoi anche decidere di fare solo due "sentierini paralleli" in acciottolato ( e i ciotoli oltre che in vendita si trovano praticamente dappertutto basta non andare a prenderli sul greto dei fiumi o dei torrenti perchè è proibito dalla legge) giusto per farci passare sopra le ruote e lasciare ad erba la parte centrale.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io sono del parere di Marco. Chi più spende, meno spende. Poco più di 200 euro all'anno non mi sembra così gravoso. Probabilmente, se ne spendono di più per la ricarica telefonica. Ovviamente dispiace spendere dei soldi per una proprietà che non ti appartiene però la utilizzi e se i lavori sono fatti bene non ci pensi più. Inoltre, visto che fai una miglioria al selciato, potresti richiedere, in via informale, un contributo di spesa al tuo locatore...non si sa mai!:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io sono del parere di Marco. Chi più spende, meno spende. Poco più di 200 euro all'anno non mi sembra così gravoso. Probabilmente, se ne spendono di più per la ricarica telefonica. Ovviamente dispiace spendere dei soldi per una proprietà che non ti appartiene però la utilizzi e se i lavori sono fatti bene non ci pensi più. Inoltre, visto che fai una miglioria al selciato, potresti richiedere, in via informale, un contributo di spesa al tuo locatore...non si sa mai!:ciglione:
a dirla tutta se c'è un accordo in teoria potrebbe anche essere "scalato dagli affitti" dato che tal lavoro sarà in ogni caso considerato, successivamente, "una sua proprietà" ( intendo che rimarrà al proprietario)
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
a dirla tutta se c'è un accordo in teoria potrebbe anche essere "scalato dagli affitti" dato che tal lavoro sarà in ogni caso considerato, successivamente, "una sua proprietà" ( intendo che rimarrà al proprietario)

No ragazzi, niente di tutto ciò avverrà, nessun rimborso o altro, tutto ciò è nato da una questione che per amor vostro vi risparmierei.Il tutto, come già altri 2500 euro di altri lavori sarà indiscutibilmente a carico mio, piu altri lavori che dovrò fare dei quali ancora non ho calcolato la spesa, solo per questo vorrei risparmiare, altrimenti il salvaprato l'avrei messo anche d'oro, perchè anche a me piacciono le cose fatte bene.
Per le modifiche lui mi ha lasciato carta bianca, poi lui lavora in comune ed i permessi sono il suo campo, quindi mi ha lasciato il modo di gestirmi come voglio (almeno quello).
Quindi alla fine mi consigliate dei ciottoli?I "sentierini" per le ruote li boccio perchè in quell area ho bisogno di entrare, fare manovra e girarmi per uscire di nuovo.Devo fare ĺ'intera area.
Mi spiegate passo passo in maniera dettagliata i lavori che dovrei fare fino al completamento?
Fate conto di doverlo spiegare ad un bambino perchè è la prima volta in vita mia che mi interesso di queste cose.Tenete conto che a fare questi lavori siamo solo io e la mia vanga :cry:
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Io sono del parere di Marco. Chi più spende, meno spende. Poco più di 200 euro all'anno non mi sembra così gravoso. Probabilmente, se ne spendono di più per la ricarica telefonica. Ovviamente dispiace spendere dei soldi per una proprietà che non ti appartiene però la utilizzi e se i lavori sono fatti bene non ci pensi più. Inoltre, visto che fai una miglioria al selciato, potresti richiedere, in via informale, un contributo di spesa al tuo locatore...non si sa mai!:ciglione:
Quella del chi più spende meno spende è la mia filosofia di vita. E tu pensa che un garage per metterci la macchina ce l'avrei pure in quel cortile!Ma mi trovo costretto a cambiare tutta la forma del cortile, del giardino e delle recinzioni con relativo cancello elettrico per dei problemi che ti assicuro che è meglio che non ti spieghi, e il fatto di accollarmi le spese io è una cosa obbligatoria. Io sono un magazziniere che guadagna 1150 euro al mese, pago un affitto di 450 euro al mese, ho già 2500 euro di spese impreviste piu 2000 euro (gia previste)di altre spese entro dicembre, più altre spese di un passaggio pedonale ed una recinzione che non ho ancora calcolato la spesa perchè sennò mi suicido_O qualcuno di voi mi ospita a pranzo e cena tutti i giorni (solo se cucinate bene) oppure trovo una soluzione economica al mio problema.
Già mi immagino che mi direte che devo preparera un fondo, che dovrà essere pressato (pagando un rullo o comprando qualcosa per pressarlo, non ne ho idea) e già mi piglia male... grazie a tutti dei preziosi consigli che mi state dando, continuate ancora, vi prego e perdonate la mia disperazione.
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro i ciottoli di fiume costano un botto di più rispetto alla ghiaia sto vedendo ora... dal momento che la mia tanto amata ed economica ghiaia proprio non volete farmela mettere, in 50mq di prato chi mi sa calcolare quanti metri cubi (o sacchi da 25 kg ho visto che li vendono anche così) avrei bisogno per coprire l'intera area senza sprofondare con la macchina? Così so di che morte devo morire...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra l'altro i ciottoli di fiume costano un botto di più rispetto alla ghiaia sto vedendo ora... dal momento che la mia tanto amata ed economica ghiaia proprio non volete farmela mettere, in 50mq di prato chi mi sa calcolare quanti metri cubi (o sacchi da 25 kg ho visto che li vendono anche così) avrei bisogno per coprire l'intera area senza sprofondare con la macchina? Così so di che morte devo morire...


per risparmiare un vero botto è doverosa rimboccarsi le maniche fatica e pazienza e SOLO con il "faidate".
--il rullo si può trovare anche in prestito oppure basta davvero poco per farselo (tra l'altro rullo e rastrello servono per la manutenzione dei vialetti in ghiaia)
--i ciottoli sono una vera speculazione economica difatti sempre con pazienza e fatica si possono trovare e raccogliere dappertutto .......in idea potrebbe essere girare per cantieri edili o dai contadini /agricoltori.... i primi li "buttano" insieme ad una parte della "terra di riporto" i secondi li levano dai prati e dai campi perchè rendono più difficile la lavorazione degli stessi
ma si trovano anche nelle vecchie cave o in zone "franose" in abbondanza
te li carichi in macchina e pianpianino acciottoli tutto.........ribadisco di legge non si possono asportare dai greti dei fiumi o dei torrenti.
 

Flowerbello

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di rimboccarsi le maniche non ho problemi, ho scavato 9 anni la terra nei cantieri...solo che se recupero le pietre in questo modo qua finisco quando son vecchio...boh, non so che fare...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se si tratta di rimboccarsi le maniche non ho problemi, ho scavato 9 anni la terra nei cantieri...solo che se recupero le pietre in questo modo qua finisco quando son vecchio...boh, non so che fare...
:boh::storto: se vuoi far qualcosa senza spenderci soldi che non hai .....questo è lo "scotto"
 
Alto