• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante Meilland................non so piu che fare

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti

Ho messo a dimora circa 3 ani fa questa rosa spettacolare : Petales-de-roses.com - CASSANDRE®Meideuji

Il cartellino che accompagnava reca : Gpt Cassandre var. Meideuji.

Il fato e che non ho ancora capito come devo potarla in quanto alcuni anni e rifiorita ed altri no.
Cercando on line non ho trovato nessuna indicazione a riguardo ed e cresciuta parechio in alteza.

Domani mattina posto le foto della situazione attuale
Grazie
 

acerberus

Giardinauta
Ecco le foto

4042b02ff14c37071bde992f5c3ae539.jpg



La rosa e alta quasi 3 metri


3406d1d45235047f8a265ffa3527e136.jpg


66153a2c1d76e47d747a9d9385b379fc.jpg



Mi potete trovare consigli per le potature
Inoltre la posizione e a nordovest in pieno sole con il piede all'ombra,terreno argilloso e limoso

Grazie mille
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sinceramente credo che la rifiorenza stagionale non dipenda tanto dalla potatura che esegui quanto dalla condizioni climatiche, piuttosto strane in questi ultimi anni...e dall'apporto di nutrienti.
In genere le rose condotte verticalmente su di un supporto, per via della dominanza apicale, tendono a fiorire maggiormente in sommita'...un'accorciata io gliela darei in modo da stimolare la nascita di nuovi rami basali così da infoltirla un pò.
Con le rampicanti personalmente mi limito a potare lo sfiorito e ad eliminare i rami che diventano ingestibili o eccessivamente ingombranti. Un apporto di fertilizzante granulare dopo la prima fioritura dovrebbe essere sufficienti a stimolare la rifiorenza.
 

acerberus

Giardinauta
Dunque devo potare gli apici e dare un riordino generale. Credo che dovrei fare il tutto quando la pianta perde tutte le foglie o qualsiasi,a ridosso della primavera.

Ma per le potature verdi eseguo la stessa tecnica oppure la lasciamo andare dove vuole

Grazie mille per il vostro tempo
;););)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti occorrerebbe ringiovanirla un po'
i rami molto grossi andrebbero, a mio parere, tagliati già dalla base per favorire la formazione nuove ramificazioni
queste ultime poi vanno ruotate a spirale attorno al pilastro quasi in orizzontale in modo da favorire l'accestimento e ottenere un rose pillar
 

acerberus

Giardinauta
Siete la mia ancora di salvezza

In effetti il rose pillar mi sembra intrigante

Questo fine inverno seguirò I vostri consigli, se avete dei link che illustrano questa tecnica, sono graditi.

Vi terrò aggiornati
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...per esperienza personale la tecnica illustrata da Teddy, che è l'unica speranza con le rampicanti, non è facilissima da eseguire su supporti piccoli come i tuoi, ne ho 4 identici in giardino, su cui ho posizionato dei rambler...questo avviene soprattutto se le rose hanno rami molto rigidi, fallo piano piano e cerca di fare delle spirali allungate.
Riguardo al ringiovanimento, consiglierei di eliminare un ramo basale all'anno, parti da quello messo peggio e via di seguito, annualmente....
Vedrai che il tuo rosaio risponderà immediatamente alle cure!
Per la potatura, mah intervieni fra febbraio e marzo se non c'é più pericolo di gelate.
 

acerberus

Giardinauta
Situazione attuale
970aca379b087cd651daf7a62b67e8d9.jpg


ff0a1f34cd4c4c9d69b7289f4723fc71.jpg

8d81ee11a92a5aeac8344e259a3baf07.jpg



Direi che I vostri consigli sono stati preziosi.
Mi resta una considerazione :a fioritura avvenuta, poto I fiori secchi,ma li restante lo devo legare a spirale......
 

acerberus

Giardinauta
ciao tutti e ben ritrovati
riapro questo treed,in quanto mi piacerebbe poter spostare questa rosa.

quest'anno ha fatto una fioritura spettacolare,ma per esigenze di spazio la devo,purtroppo spostare in un'altra parte del giardino.

le mia domande sono:_
Il periodo migliore per lo spostamento
tecniche particolari.
Grazie a tutti
 
Alto