• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante velenose per i gatti

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho da pochi mesi un gatto, anzi il gatto dei miei sogni, un bellissimo certosino.

E da allora ogni pianta che compravo, dopo le mie ricerche su Internet, risultava velenosa per i gatti...

E' possibile fare un elenco delle piante che si possono tenere tranquillamente in casa/balcone senza che siano un pericolo per i mici?
 

lilith

Master Florello
Ho da pochi mesi un gatto, anzi il gatto dei miei sogni, un bellissimo certosino.

E da allora ogni pianta che compravo, dopo le mie ricerche su Internet, risultava velenosa per i gatti...

E' possibile fare un elenco delle piante che si possono tenere tranquillamente in casa/balcone senza che siano un pericolo per i mici?
da esterno conosco l'oleandro e da interno la dieffenbachia, ma sicuramente ce ne sono altre.......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti allego un'elenco delle piante ritenute velenose o tossiche per i gatti trovato sul sito Micimiao

Piante e fiori velenose per i gatti

Tieni presente, però, che è estremamente raro che un gatto mangi foglie,fiori o bacche di queste piante. Per istinto sa benissimo quel che va bene o quel che deve evitare!!!

Vedrai da te che molte di quelle piante si trovano normalmente nella maggior parte dei giardini ed anche in casa. Anche nel mio giardino si trovano Allium, Campanule, Hydrangee, Amaryllis, Edera (tutta la recinzione!!!), Iris, Tulipani........... e non è mai capitato che un micio ne venisse intossicato.

Goditi, quindi, serenamente l tuo micio e le tue piante!!!!
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è anche una bella raccolta fatta da Elena non ricordo però in che topic. C'è da dire però che alcune piante, ad esempio l'oleandro, così come gli uomini le ignorano di natura anche loro.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è anche una bella raccolta fatta da Elena non ricordo però in che topic. C'è da dire però che alcune piante, ad esempio l'oleandro, così come gli uomini le ignorano di natura anche loro.

Ho trovato quanto scrisse tempo fa Elena e lo linko

http://forum.giardinaggio.it/gatti/179007-piante-velenose-per-i-mici.html

Linko anche un elenco postato da Momma55

Casa Freccia

Il problema delle piante velenose non mi allarma particolarmente ma sono dell'idea che su ogni argomento più se ne sa e meglio è.

Ciao, ciao e buona domenica a tutti!!!
 

njnye

Florello Senior
l'oleandro è amarissimo, nessun gatto avrebbe voglia di mangiarselo. Diverso è il caso di foglie mescolate alle "pappe" di animali da allevamento, lì ci sono leggende metropolitane - pardon - contadine di stalle decimate. Questo almeno ci raccontavano le maestre a scuola per non farci mangiare l'oleandro (che guarda caso è probabilmente l'arbusto più presente nei giardinetti scolastici!)
 

cri1401

Florello Senior
l'oleandro è amarissimo, nessun gatto avrebbe voglia di mangiarselo. Diverso è il caso di foglie mescolate alle "pappe" di animali da allevamento, lì ci sono leggende metropolitane - pardon - contadine di stalle decimate. Questo almeno ci raccontavano le maestre a scuola per non farci mangiare l'oleandro (che guarda caso è probabilmente l'arbusto più presente nei giardinetti scolastici!)

Non ne voglio alle maestre, ma io mio fratello e mia sorella siamo cresciuti in una casa con olenadri (uno ha 40 anni) ma posso garantire che a nessuno di noi è mai venuto in mente di mangiare le foglie (come di nessuna altra pianta che non fosse un ortaggio commestibile).....poi se esistono bambini che vanno in giro a mangiar foglie non lo so ma a noi non è mai passato per l'anticamera del cervello.

E tornando agli animali: in Liguria e lungo tutto il litorale del mediterraneo non dovrebbero esistere non solo i gatti ma anche altri animali di già che le piante che vanno per la maggiore sono oleandri e Cycas (velenosa in tutte le sue parti, dalle radici alle drupe).
Invece i posti mare sono notoriamente "infestati" dai gatti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
l'oleandro è amarissimo, nessun gatto avrebbe voglia di mangiarselo. Diverso è il caso di foglie mescolate alle "pappe" di animali da allevamento, lì ci sono leggende metropolitane - pardon - contadine di stalle decimate. Questo almeno ci raccontavano le maestre a scuola per non farci mangiare l'oleandro (che guarda caso è probabilmente l'arbusto più presente nei giardinetti scolastici!)

E ti credo che è l'arbusto più diffuso nelle scuole (e lungo tutti i tratti autostradali e di strade statali).....è una delle pochissime piante economiche e che non hanno bisogno di essere irrigate nemmeno appena trapiantate :lol:
 

elena_11293

Master Florello
ciao, non sono certa di aver capito dal tuo post: vuoi sapere di piante velenose (come da titolo) o non velenose per i gatti?

ad ogni modo, ne abbiam parlato varie volte qui sul forum e ti hanno anche già dato riferimenti utili. io in genere finisco sempre per usare questo sito in inglese => Toxic and Non-Toxic Plants | ASPCA

per quanto mi riguarda, come mi pare sia anche per altri qui, vedo che i gatti in genere sanno orientarsi bene riguardo alle piante e a volte ce ne sono di considerate tossiche che loro mangiucchiano ma non gli fanno apparentemente male. però non mi fido ciecamente del loro istinto, perché a volte ci sono odori e sostanze che trovano gradevoli e finanche proprio attraenti e quindi sinceramente preferisco sapere delle piante che ho se sono sicure o meno e che effetti abbiano in caso, e quelle considerate proprio tossiche le evito o le metto in sicurezza (fuori portata).

l'oleandro ad es. anch'io credo di non aver mai visto un gatto mangiarselo, però quest'anno me ne era stato regalato uno proprio quando son nati i micetti che tuttora assaggiano tutto quello che gli capita a tiro, così ho rinunciato alla pianta. avessi avuto gatti adulti probabilmente l'avrei invece tenuta.

se puoi, leggi magari anche questo articolo => Pet-Safe Spring Gardening Tips | Blog | Animal Health Foundation

ps: niente foto del nuovo arrivato? :rolleyes:
 

Goyaalé

Giardinauta
Sono in liguria e i gatti prosperano in mezzo a piante pericolose/letali.
I gatti nati in campagna non hanno mai avuto problemi di sorta, scelgono con cura l erba da brucare quando ne hanno bisogno.
Discorso a parte i gatti che vivono solo in casa senza aver mai vissuto a lungo nel "mondo esterno" (magari anche tolti presto alla mamma). Questi spesso sono attratti da ogni pianta e possono correre seri rischi. Anche qua i rischi sarebbero ridotti se si acquistasse dell'erba a loro gradita in modo da permetter loro di mangiarla qualora ne avessero voglia.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, mi guarderò i link che avete segnalato.
Anche io pensavo che i gatti per istinto non on mangiassero piante velenose, ma forse questo è vero per i gatti abituati a stare fuori, il mio vedo che comunque le mordicchia per giocarci (infatti mi ha già rovinato un paio di pian
E poi la gattina di una mia parente è morta per aver ingerito la stella di Natale....


Per le due citazioni, la prima me l'avevano mandata proprio pochi giorni fa: verissimo, il mio gatto ci ha messo tre giorni per addomesticarmi! Anzi, tre notti perché io la sera chiudevo la camera lasciandolo fuori. Alla terza notte di miagolii ininterrotti non ce l'ho fatta più, anche per paura che lo sentissero i vicini, e ho aperto la porta.

Ecco una foto della mia "belva", è di un paio di mesi fa, ora è cresciuto ancora!

. AGOSTO 2014-9 MESI.jpg
 

elena_11293

Master Florello
Grazie per le risposte, mi guarderò i link che avete segnalato.
Anche io pensavo che i gatti per istinto non on mangiassero piante velenose, ma forse questo è vero per i gatti abituati a stare fuori, il mio vedo che comunque le mordicchia per giocarci (infatti mi ha già rovinato un paio di pian
E poi la gattina di una mia parente è morta per aver ingerito la stella di Natale....


Per le due citazioni, la prima me l'avevano mandata proprio pochi giorni fa: verissimo, il mio gatto ci ha messo tre giorni per addomesticarmi! Anzi, tre notti perché io la sera chiudevo la camera lasciandolo fuori. Alla terza notte di miagolii ininterrotti non ce l'ho fatta più, anche per paura che lo sentissero i vicini, e ho aperto la porta.

Ecco una foto della mia "belva", è di un paio di mesi fa, ora è cresciuto ancora!

188574d1415348971-piante-velenose-per-i-gatti-agosto-2014-9-mesi.jpg


mammamia che occhi!!!! davvero un bellissimo micio... come si chiama? :love:

mi dispiace tanto per la gattina della tua familiare. ma hai fatto bene a scrivere di questo fatto, perché davvero in tanti credono in tutta buona fede di potersi fidare dell'istinto dei loro animali, che senz'altro ci prende spesso e bene, ma lo stesso non ci si può contare al 100% dato che come già detto succede ci siano odori e sapori che li attirano pur trattandosi di sostanze tossiche/velenose per loro. per cui, dato che come dicevano in altri thread è difficilissimo tutelarli completamente da ogni pericolo, almeno laddove possibile val la pena starci attenti e quindi nel caso delle piante evitare o mettere fuori loro portata quelle che vengono reputate tossiche.

in questi giorni sono tra l'altro anch'io alle prese con lo stesso problema, la nidiata ora passa più ore in casa e piante che d'estate avevo fuori sono ora dentro, così quando giocano ci passano in mezzo oppure le assaggiano o zampettano e mordicchiano i rami ricadenti, per cui mi sa che dovrò proprio trovare adozione per qualcuna di loro o sistemarle altrimenti se riesco. magari poi da adulti non se le filano, come altri gatti in precedenza, ma per ora....

quando vorrai, posta ancora foto :) e se sulle piante trovi info utili aggiornaci anche tu
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
mammamia che occhi!!!! davvero un bellissimo micio... come si chiama? :love:


Si chiama Ulisse, ma non l'ho scelto io il nome. Era stato registrato così all'anagrafe felina da chi ha avuto la cucciolata (l'inizale doveva essere U o V).
Ovviamente io quando l'ho preso avrei potuto chiamarlo in un altro modo, come tanti fanno, ma dato che era un nome corto, italiano e pronunciabile (ce ne sono di impossibili...) ho preferito continuare con Ulisse.

Qualche altra foto ce l'ho, anche se non recentissima. Tra un po' farà un anno e con l'occasione gliene farò di nuove.
La più recente è questa, anche se in realtà il gatto non si vede....ma era troppo bellina, si era addormentato così sul divano, tenendomi il braccio, il tenerone!!
20141023_221919.jpg
 
Alto