• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micione con pancreas malato

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
qualcuno ha avuto esperienza di un micio con problemi di pancreas? al mio gattone di 11 anni prima dell'estate ho fatto fare gli esami del sangue e gli han trovato amilasi e lipasi altissime, reni e fegato a posto. la radiografia ha mostrato solo tanta aria nell'intestino e l'ecografia ha visto invece il pancreas in brutte condizioni, non si possono fare ipotesi diagnostiche senza un esame istologico (poco fattibile in un gatto anziano, da dover sottoporre ad anestesia, molto rischiosa per l'età). Di sintomi ha sempre avuto solo vomito cronico, ma ha perso molto peso, è arrivato a 2,8 kg in un paio di anni (partiva da 8 kg). avevamo iniziato con antibiotico e antivomito in punture, uno strazio dovergliele fare, soffriva tantissimo, era migliorato e aveva preso qualche etto ma sospese quelle ha ripreso a vomitare e a perdere peso. le variazioni alimentari, gastro intestinal prima, poi sensitivity non avevano dato miglioramenti. ora esce da una cura antibiotica di 15 giorni con associato gastroprotettore e antivomito in sciroppo ogni 12 ore, che prendeva benissimo con il cibo umido. può mangiare solo gastrointestinal moderate calorie della royal a piccoli pasti. al controllo dopo la cura antibiotica pesava 3,2 kg, ha preso mezzo chilo in due settimane! ora ha sospeso antibiotico e il vet mi ha fatto provare a sospendere il plasil, ma ha ripreso a vomitare e gliel'ho ridato una volta al giorno, ma ha creato un effetto a catena, vomito, rifiuto dell'umido con le medicine e quindi ancora vomito...ieri sera e stamattina ho dato le medicine direttamente in bocca, una fatica, diventa molto aggressivo...speriamo in bene...l'appetito non gli manca, le crocche le divora, tanto che ho provato a prendergli un giochino che rilascia le crocchette facendolo rotolare per farlo mangiare più piano, lo consiglio per gli abbuffini!

tra una settimana abbiamo il controllo degli esami del sangue, non me ne aveva più fatti fare...

scusate il poema, ma il mio Matisse mi ha fatto preoccupare molto negli ultimi mesi, mi piacerebbe condividere con altri, anche chi ha avuto mici malati come il mio
 

garofano

Maestro Giardinauta
Speriamo bene per Matisse:il pancreas malato è un vero guaio per gli esseri umani,e,immagino ,pure per i micioni.Mi sembra buona l'idea di farlo mangiare lentamente,prova senno' piccoli pasti,poco e spesso,vedi come va,dovrebbe aiutarlo anche con il problema del vomito.se non mi sbaglio,un micio undicenne è come un umano ottantenne,e si sa che agli anziani l pancreas puo' andare in tilt.Come va la sua glicemia?E' un dato importante,perchè è in relazione con il suo appetito.Comprendo le tue preoccupazioni,starei in ansia anch'io al tuo posto.Mi spiace molto non esserti più utile di così,purtroppo sono "specializzata" solo in esseri umani; sulla veterinaria,a suo tempo quando dovevo scegliere la facoltà, c'ho fatto parecchi pensierini,ma non essendoci la facoltà a Roma,non mi ci sono potuta dedicare,perchè i miei non erano d'accordo al fatto di studiare fuori. Tornando a Matisse,speriamo che si riprenda al più presto.:flower::flower::flower:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie per la risposta :)
la glicemia è a posto, anche io avevo paura in un diabete, anche perchè l'avevo visto bere di più, ma a quanto pare beve di più perchè vomita.
i piccoli pasti sì sono stati la prima indicazione del vet (la terapia ideale, come nell'uomo, sarebbe il digiuno, ma nel gatto non si può fare, se no soffrirebbero anche reni e fegato), infatti in pratica lo faccio mangiare tutto il giorno in modo controllato, il problema viene quando non c'è nessuno a casa, ho le ciotole che si aprono con il cronometro ma sono solo due e in 8 ore con i piccoli pasti è troppo poco, per cui ora gli lascerò questo dispenser che gli fa uscire un croccantino alla volta quando lo fa rotolare, più le ciotole che si aprono, con le razioni giuste... il fatto è che è talmente ingordo che fa rotolare il gioco finchè non sono finite tutte le crocche che ci ho messo, per cui non posso mettergli la razione per le otto ore o me la spazzola in un'ora...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
mi spiace tanto, Figliadellaluna, purtroppo ho avuto un'esperienza simile anche se io non posso dire a distanza se le due patologie siano la stessa cosa..la mia gatta, già con problemi di intolleranza alimentare, (potevo nutrirla solo con ipoallergenic della Royal) vomitava tutti i giorni. Le analisi ripotavano valori alti solo nel campo dei grassi, ma il vet aveva detto che tutto sommato per l'età poteva starci. Dall'ecografia e esami istologici si è rilevato un tumore al fegato che interessava anche parte del pancres (o viceversa, ora non ricordo bene). Operata nel 2009, a stomaco vuoto vomitava sempre (quindi tutte le mattine) poi dopo aver mangiato, sembrava stesse meglio. La cosa che ti segnalo è appunto il fatto che il vomito era più frequente SE ERA A STOMACO VUOTO: dopo due anni senza miglioramento significativo, e in seguito ad altre ecografie, si è visto che aveva un tumore all'esofago, quindi non operabile. Ho cercato con altri farmaci di tirare per le lunghe il più possibile, ma se potessi tornare indietro con tutto lo strazio che comporta, farei diversamente. Mi dispiace averti raccontato una brutta storia,
spero con tutto il cuore che la causa del vomito del tuo gatto sia diversa, ma visto che hai chiesto il nostro parere, ti dico, se ce la fai, se dovesse star male, se la sua vita si dovesse ridurre a pura sofferenza...pensaci. :flower:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il consiglio di Olmo è molto sensato,piuttosto che farlo star male...ma speriamo che per Matisse non ci sia bisogno di soluzioni estreme,ma che si riprenda al più presto.Anzi,a ben vedere,visto che la fame non gli manca (mi hai fatto sorridere immaginandomi il tuo micione che fa scendere tutte le crocchine perchè è goloso:))mi sembra ragionevole pensare che le sue condizioni di salute miglioreranno quanto prima.Fagli tante coccole e grattini da parte mia
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il consiglio di Olmo è molto sensato,piuttosto che farlo star male...ma speriamo che per Matisse non ci sia bisogno di soluzioni estreme,ma che si riprenda al più presto.Anzi,a ben vedere,visto che la fame non gli manca (mi hai fatto sorridere immaginandomi il tuo micione che fa scendere tutte le crocchine perchè è goloso:))mi sembra ragionevole pensare che le sue condizioni di salute miglioreranno quanto prima.Fagli tante coccole e grattini da parte mia

è quello che auguro con tutto il cuore io a Figliadellaluna..mi dispiace se il mio racconto possa essere sembrato una diagnosi, che non ho fatto e non mi sogno lontanamente di fare, ci mancherebbe.. oltretutto non ho avuto che due gatti, ne so pochissimo..spero che viva ancora cent'anni e spero che si possano fare altre analisi perchè comunque non è normale un vomito così e l'esame istologico sarebbe l'unica certezza ma capisco anche le difficoltà. un grande abbraccio.:flower::flower::flower:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie anche a te Olmo,
è vero, il tuo consiglio è sensato, perchè nessuno si merita di soffrire... per ora a parte i momenti in cui vomita non mi pare soffra, gioca se stimolato, chiede cibo e mangia bene, e in più l'aumento di peso è positivo..certo il pancreas è malridotto, non si sa se possa tornare indietro, dipende ovviamente dalla causa... boh domani mattina lo porto a fare le analisi del sangue, almeno vediamo amilasi e lipasi a che punto sono...
 

elena_11293

Master Florello
ciao, giusto l'altro ieri in negozio di prodotti per animali ho visto una nuova scatoletta della Personal Trainer per gatti e cani di piccola taglia sottopeso o in fase di recupero. si chiama Sensireability, ha una consistenza molto morbida ed è fortemente appetibile. prova magari a chiedere al tuo vet se potrebbe andar bene per fargli riprendere un po' di peso al posto del solito Recovery, magari dandoglielo tu a cucchiaini da leccare e facendo qualche pausa, in modo che non mangi troppo velocemente...

ti ho trovato la foto del prodotto e gli ingredienti, così nel caso lo riconosci in negozio e puoi dire com'è fatto al vet =>



245041_106068_375092.JPG




Appetibile ed altamente digeribile; la consistenza fluida ne rende possibile la somministrazione direttamente nella ciotola oppure tramite cucchiaio o siringa alimentare.

L’estratto secco di mela e semi d’uva Vinitrox™ aiuta a contrastare la produzione eccessiva di radicali liberi ed i loro effetti negativi a livello cellulare.


COMPOSIZIONE:
Fegato di maiale, cuore di maiale, carne di tacchino, olio di girasole, amido di patata, sostanze minerali, proteine idrolizzate di suino,
proteina di pisello, amido modificato di mais, proteine del latte, olio di palma, zuccheri, lattosio, farina di riso fermentata, Vinitrox™
estratto secco di mela e semi d'uva 0,008%.

ADDITIVI per Kg:
Additivi nutrizionali: vitamina A 2.430 UI, vitamina D3 72 UI, vitamina E 5,4 mg.

COMPONENTI ANALITICI:
Umidità 88%, Proteina grezza 4,3%, Oli e grassi grezzi 3,4%, Fibra Grezza 0,25%, Ceneri grezze 0,45%, Calcio 0,22%, Fosforo 0,15%



.
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie anche a te Olmo,
è vero, il tuo consiglio è sensato, perchè nessuno si merita di soffrire... per ora a parte i momenti in cui vomita non mi pare soffra, gioca se stimolato, chiede cibo e mangia bene, e in più l'aumento di peso è positivo..certo il pancreas è malridotto, non si sa se possa tornare indietro, dipende ovviamente dalla causa... boh domani mattina lo porto a fare le analisi del sangue, almeno vediamo amilasi e lipasi a che punto sono...
dai, coraggio, il fatto che prende peso mi sembra un buon motivo per essere ottimisti..conosco il prodotto consigliato da Elena, lo do a volte anche a Nerino (altra linea ma sempre la marca Personal Trainer) e il mio vet. mi ha detto che è buono, addirittura sembra che potremmo mangiarlo anche noi.
black-and-white-cat-smiley-emoticon.gif
 

Figliadellaluna

Giardinauta
eccomi! allora, le analisi non sono andate molto bene, nel senso che i valori del pancreas sono ancora molto alti, sovrapponibili a quelli di luglio... fegato e reni sono sempre a posto..adesso stiamo a vedere solo come sta lui e casomai rifacciamo gli esami tra un mesetto. lui sta bene, vomita meno e meno spesso, prendendo solo il plasil mischiato a carne trita di manzo in aggiunta alla dose di croccantini gastrointestinal (gli dò la dose per un gatto di 5 kg e pare che digerisca bene), lui è vispo, dà la caccia alle mosche appena può (il vet mi ha detto di non fargli mangiare insetti...ma come si fa...gli impedisco di essere gatto?), mangia con appetito e ci fa tante coccole. è stabile a 3 kg.
il prodotto che avete consigliato non so se potrei darglielo...bisogna considerare il fatto che deve prendere peso lentamente, e mangiando alimenti con pochi grassi, per non sovraccaricare il pancreas malato, per cui se sta bene con questa alimentazione continuo così...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho visto il mess.solo adesso.BEh,se il fegato e i reni sono a posto,è già un più che buon risultato.e poi,se ha fame è u buon segno,come diceva Toto' nel film Miseria e nobiltà, "lasciala crescere che è segno di salute":)...Speriamo bene,..ma dai,sono sicura che ANDRA' tutto bene per il miciotto.In bocca al lupo e tienici informati
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un gatto malato di pancreatite è consigliabile che segua una dieta senza glutine (N&D) e Sensitivity umido e vitamina B. Ha preso antibiotici?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie garofano :)
Piera, una dieta senza glutine dici per non forzare il pancreas a produrre insulina?gli avevamo dato sensitivity per un pò ma vomitava di più...vitamina b invece per che cosa?e in che forma?
gli antibiotici li ha fatti, ha fatto un ciclo di antibiotici in muscolo e un mese di amoxicillina in sciroppo, a questo punto o non è su base infettiva o boh...
adesso ha dei piccoli vomito a giorni alterni, sempre appetito e peso stabile, la cassetta la sporca bene, forse si scarica anche un pò troppo... io non escludo comunque che ci sia anche di base un'intolleranza alimentare perchè comunque a volte ha feci dure altre volte quasi liquide...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nei gatti malati di pancreatite si abbassa il livello della cobalamina, ecco perchè si prescrive la vitamina B. Gli alimenti senza glutine sono più leggeri e digeribili. Anche la somministrazione degli enzimi pancreatici sono indicati. Parlane col tuo vet.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ragazzi, il mio micione non ce l'ha fatta...domenica ha cominciato ad avere diarrea, poche scariche, sembrava un'influenza, lunedì qualche scarica in più, mangiava ancora e beveva, da ieri notte aveva smesso di mangiare, debolissimo sembrava uno straccettino, l'ho portato dal vet che gli ha fatto una flebo sotto cute perchè era disidratatissimo, antibiotico e antinfiammatorio...a casa sembrava stare meglio, ha mangiato qualche croccantino e prima che uscissi per andare al lavoro non aveva avuto più scariche...mi dispiace che io sono dovuta uscire e il mio compagno è rientrato 3 ore dopo e lui era già incontinente, portato di corsa dal vet che ha fatto un altra flebo, ma era già in ipotermia e convulsioni...l'hanno sedato, è morto poche ore dopo, non pare abbia sofferto, è l'unica cosa che mi consola...spero dovunque sia che mi perdoni per non essere stata presente quel momento, avrei voluto salutarlo...sono tristissima...
 

lilith

Master Florello
ti capisco e ti sono vicina in questo brutto momento....,non sempre le cose nella vita vanno come si vorrebbe...ma consolati pensando che con voi ha avuto una vita felice e sicuramente ti perdonerà. inoltre il suo ricordo rimarrà sempre con te, in un angolino del tuo cuore. Ci sono passata anch'io con la mia gattina...alla fine il vet le ha fatto una iniezione, non si poteva più tenere in quello stato, oltrettutto ero in un periodo difficile della mia vita....sono stata veramente male!
Mi ha consolato solo sapere che era una piccola trovatella malata e senza di me non sarebbe campata, invece ha avuto una bella vita per ben 19 anni!
un saluto e un abbraccio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi spiace tanto tanto ma come ha detto lilith devi pensare che grazie a VOI ha vissuto la miglior vita potesse desiderare. Inoltre ti dico che la maggior parte dei gatti al momento di morire, se può farlo, preferisce isolarsi da tutto e da tutti e a me, personalmente, piace pensare che lo facciano in quanto non vogliono dare dispiacere o sofferenza a chi gli vuole bene. Quindi, nel mio piccolo, se possibile come consolazione, ti dico: cerca di non pensare agli attimi finali ma piuttosto pensa a quanta gioia e quanta felicità avete vissuto assieme :)
Un abbraccio a voi, e un pensiero al vostro micione.....che sicuramente starà adesso in un un posto felice come casa vostra....perchè tale è il destino che TUTTI i gatti si meritano.
 

|emma|

Giardinauta
Mi dispiace tantissimo. Come ti hanno detto, non ti dare colpe, non potevi certo pensare che sarebbe successo proprio quando eri via. E' difficile, mi rendo conto, adesso pensa che ha avuto una vita felice, e adesso non soffre più.
 
Alto