• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembrerebbe un ragno....ma non sono convinta

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho già postato queste foto per un altro argomento ma ho continuato a pensare a quell'insetto perché l'aspetto è del ragno ma alcuni particolari me ne fanno dubitare. Inoltre, mi sono quasi consumata gli occhi sulle immagini di Google dedicate ai ragni senza trovare lui o qualcosa di simile.
Qualcuno lo conosce e mi può aiutare?:love_4:

Trovato in casa (più precisamente sul cuscino del letto:eek:)

20141103_202011.jpg



c2bac706-eb9b-4acd-aa6b-83178742caf0.jpg
 

elena_11293

Master Florello
dat, a me le zampottone dietro con la coscietta e tutti gli altri particolari, antenne comprese, sinceramente hanno fatto pensare subito a un qualche tipo di cavalletta, ma non ho idea quale! anche se ha il corpo un po' piegato, prova a guardare la seconda foto girandola verso sinistra così da averla in orizzontale, magari noti anche tu altro di diverso dai ragni....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
E' una Dolichopoda ligustica, un grillo che, malgrado il nome non si trova solo in Liguria, ma in tutto l'areale Mediterraneo,
ce ne sono di diverse specie, verdine, marroncine, nere, vivono in ambienti antropizzati meglio se ruderali
ma io ne trovo anche nei vasi di casa mia che sono al terzo piano di un condominio in centro.....

:Saluto::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ecco, pluteus ha sempre ragione :)
e caspita, prima lo volevo dire che mi pareva un grillo, ma non ne avevo mai visti così e ho evitato per non far figuracce. vabbe', la prossima volta mi butto e magari ci piglio.
certo che davvero hai tutte le bestioline del mondo lì! cmq, dai, questo era senz'altro lì per canticchiare un po' e rasserenarti per lo spavento con bambi :)
 

sara k

Giardinauta Senior
Ma cosa avrai Datura che tutti gli animaletti, insetti o no, ti vengono a trovare :lol:!!!! E se venissimo tutti noi forumisti da te, saresti così compiacente da ospitarci? :lol::love_4:
 

ironbee

Guru Giardinauta
A me sembra una grillomorfa (magari è il nome volgare dell'insetto citato da pluteus), che vive nelle cantine e negli altri ambienti umidi.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Datu...aridanghete!!:storto:
Sul cuscino no ti prego!Ma perchè vanno sempre da quelle parti?Io una volta (sempre a casa dei miei)Che vivono nel tuo stesso paese( e in piena campagna)Ho trovato uno scorpione sotto il cuscino...:storto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E che...vuoi stare comoda solo tu??????

La campagna è il loro mondo ed ho imparato a conviverci per fortuna.

Considera che 13 anni fa quando vivevo a Roma e vedevo una zanzara o una falena che mi gironzolava intorno urlavo e chiamavo qualcuno perché me ne liberasse.

La prima sera che entrai nella mia nuova stanza da letto rimasi atterrita nel vedere 4-5 "zanzaroni" appostati sul muro, ovviamente per me, pronti a scendere in picchiata su di me e "dissanguarmi", date le dimensioni, non appena avessi spento la luce.

Un po' per quello e un po' che per la prima volta dormivo in una casa indipendente, quasi isolata ed al piano terra (a Roma vivevo in un appartamento al 6° piano di un condominio!!!) e i rumori esterni mi sembravano le ultime urla dalla Savana, passai una notte d'inferno!!!!! Era metà luglio e dormii con i vetri chiusi e la testa sotto le lenzuola.....una vera e propria sauna!!!!!

La mattina dopo corsi ad acquistare apparecchi antizanzare per tutte le stanze (cucina e bagno compresi) e una tromba da stadio pensando che dagli eventuali malintenzionati, nottambuli attentatori alla mia vita o alle mie cose avrei fatto almeno prendere un accidenti azionandola vicino alla finestra!!!!!!!:slow:

Scoprii, poi, che gli "zanzaron" erano innocue tipule e che i rumori al di fuori non erano che la voce della campagna notturna: piccoli animali nottambuli, vento ed altre cosette svariate e diverse.

Ho preso così dimestichezza con il mondo nuovo che avevo invaso!!!

L'unica cosa alla quale non mi sono abituata (e credo non mi abituerò mai) sono gli "striscianti". Mi è capitato di incontrare qualche biscia (ed una vipera gentilmente fattami trovare accanto alla mia postazione PC dai cari miei mici) e sono sempre fuggita via atterrita e determinata a tornare al più presto in città anche se poi, razionalmente e ben distante, non ho fatto e non farò mai spontaneamente.

Mamma mia che sproloquio che ho scritto!!!!! Ma mi sono svegliata presto, a sonno esaurito e la tastiera va quasi da sola, a ruota libera come in un'intervista di Gigi Marzullo!!!!!!!

Se ho annoiato, chiedo scusa e vado a leggere altrove!

Ciao,ciao e buona giornata a Glory e a chi passa!!!!!
 
Alto