• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

kebby

Guru Giardinauta
Non lo so se per gli zucchini sia tardi, qui da me quelli di mia nonna, mamma e suocera hanno finito.. È hanno fatto più fiori che frutti. Le mie 2 sopravvissute invece stanno ancora facendo qualcosina (pure brave visto che stanno in mezzo all'erba alta più di loro), ma non mi hanno praticamente fatto fiori (grrrr.. Io ne vado ghiotta!!!)
Per i pomodori.. Ci vorrebbe una foto del disastro forse, io eliminerei tutti i polloni, a meno che non siano presi meglio della pianta madre :D, e darei acqua.. Magari si riprendono!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mi sta venendo anche il dubbio che il vicino sia innocente, ho fatto un giro di ricognizione ed ho trovato CIMICI OVUNQUE!!!! Sono invasa, sono su tutto eccetto guarda guarda melanzane, peperoncini e cosa si è salvato... Verdi, rosse, gialle, striate, addirittura lilla sopra le cosmee!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Però carino il vicino che non ti ha detto niente (o fatto qualcosa per le cimici..) :confuso:

Vabbè dai ormai il danno è fatto, inutile dare colpe cerchiamo di rimediare! (Ovvio che se la colpa è la mancanza d'acqua, o le cimici, o entrambe, si agirà in modi diversi!!)
:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho visto che hai chiesto consiglio nella sezione apposta, meglio và anche perché di infestazioni io non ne so praticamente nulla :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il mio primo confuso... campo!

Aggiornamento per tutti i miei fans... XD
Io sono viva!!! Le mie piante un po' meno...

Dall'ultima volta che mi sono collegata il mio confuso giardino è stato praticamente abbandonato a se stesso, col risultato che mi è morto quasi tutto (orrore!!) ed è ritornato allo stato di campo. Nel frattempo peró è fiorita la mia vita privata: FM è diventato MM e siamo diventati "genitori":D si fa per dire! Non so se vi ricordate la gattina che avevamo salvato due estati fa che era piccola piccola ed era rimasta incastrata nella ruota della teleferica della vicina... Ci ha sfornato tre batuffoli il sette di maggio in un posto assurdo dal quale continuavano a cadere (praticamente me li ha partoriti in mano), così abbiamo trasferito tutta l'allegra famigliola in cantina e mi sono scoperta una "mamma" parecchio apprensiva (ogni giorno scendevo addirittura a pesarli!). Da gattara quale sono è stata un'esperienza bellissima avere tre cucciolini che tra l'altro sono arrivati giusto giusto in un periodo un pochino burrascoso e mi hanno aiutato tantissimo ad andare avanti! I micetti sono rimasti con la loro mamma il più possibile (quasi tre mesi!) e infine sono stati piazzati alle nostre famiglie (così hanno una casa e possiamo andarli a trovare), la mammina (quella vera) sterilizzata, così come le altre gatte del quartiere. Noi dovevamo tenerne uno, ma SORPRESA SORPRESA una sera di luglio è arrivata una batuffola tutta sola davanti alla porta di casa, così malconcia e denutrita che il vet quando l'ha vista gli ha dato solo pochi giorni di vita. Non si muoveva neppure. Adesso ovviamente è un dolcissimo, piccolo terremotino ed ha quasi cinque mesi.

Sono tornata dal viaggio di nozze con una voglia nuova di fare ordine e di abbellire il giardino disastrato ed una nuova passione: IL MUSCHIO. Sarà perché sono stata in Giappone? Così ieri, finalmente, mi sono dedicata un pochino a quella specie di selva che si era creata in questi mesi. E naturalmente mi siete venuti in mente tutti voi, perciò rieccomi qui!
Per ora ho sistemato soprattutto il muretto estirpando una gran quantità di erbacce ed ho dato una sfoltita al mesembrantemo che soffocato dalle infestanti in certi punti era tutto secco e spoglio. Lo dovrei forse concimare un pochino? Ci tengo a dire che ho definitivamente battuto la malefica vetriola 10 ad 1 perché dopo la guerra che gli feci il primo anno non è mai più ricresciuta (perlomeno non come prima). Ho spostato le ninfee che gentilmente mi aveva spedito kebby:love_4: in una posizione più consona (sono rimaste abbandonate in un secchio in mezzo all'erba alta tutta l'estate e poverine, mi avevano anche fiorito) ed ora ho un mini laghetto in vaso davvero bellino proprio davanti casa, che devo pensare a come ombreggiare la prossima estate (e magari riparare un pochino quest'inverno). La folle idea sarebbe quella di lasciare le piantine lì, potrei magari riparare il tutto con un telo, che ne dite? Naturalmente sto anche pensando di metterci un pesce rosso per la prossima stagione! Mi sono anche decisa a spostare finalmente le gardenie che hanno vegetato abbastanza bene, ma sono sempre parse un po' sofferenti incastrate sotto la vigna e non mi sono più riuscite a fiorire dopo il primo anno (d'altro canto cosa pretendo? hanno avuto zero cure!) spero sopravvivano al travaso perché sono stata un tantino brutale! Tulipani e narcisi se ne stanno nascosti dal mio pollice nero felici sotto terra e con la primavera mi danno sempre soddisfazione (ma vorrei spostare anche quelli, magari dopo la prossima fioritura) così come gli Hipeastrum. Il glicine non ha retto una stagione, la bouga è seccata quest'inverno (troppo freddo e troppo a nord), l'aiuola delle aromatiche è un disastro (mi è morta anche la salvia), l'orto è stato un fallimento totale. Sinceramente vorrei vedere le vostre espressioni mentre leggete queste cose! :martello:Sono un disastro!

Adesso i progetti sono:
-Ricoprire "tutto" col muschio (prima fra tutte la ciotola delle ninfee, ho trovato una ricetta su internet a base di yogurt e muschio tritato)
-Spostare la margherita gialla che mi ha piazzato la vicina sul muretto e che nel frattempo è diventata un baobab dentro la piana dove forse, quest'estate faremo un angolo bbq.
-Ombreggiare/riparare le ninfee.
-Sperimentare l'orto sinergico per la prossima stagione.

Che mi dite?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Auguri innanzitutto per il matrimonio!!!!! Poi per la batuffolina e complimenti per l'entusiasmo e la voglia di fare che sembrano sprizzarti da tutti i pori!!!!!

E'interessante la questione del muschio. Perché quando hai tempo non ce ne parli un po'????

Per quanto riguarda le cose da fare, certo sono tante ma tu mettile in fila e poi spostale in ordine di priorità e se hai dubbi o perplessità sai che qui hai tanti amici con i quali condividerli e cercare soluzioni.

A presto e :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao bellezza e ben tornata!!! :)

Sono di strafretta (che strano vero? :D) ma ci tenevo a farti un saluto..
Per le ninfee, più c'è sole più ti fioriscono quindi non serve c'è le ombreggi in estate, l'unica cosa è che se sono in un secchio non troppo profondo, per quest'inverno ti conviene portarle in cantina o in qualsiasi posto non possano gelare.. Tanto in inverno spariscono e non si vede nulla :)

Ora fuggo che son dal meccanico e tocca a me, a presto!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie ad entrambe!

Per quanto riguarda il muschio diciamo che ho imparato ad apprezzarlo nel viaggio, i giardini giapponesi sono meravigliosi e ne esistono di diversi tipi... zen, di sabbia e pietre, ci sono laghetti magnifici pieni di carpe, boschetti... e mi sono imbattuta anche quelli di muschio, così verdi, ordinati e vellutati. Allora ho cominciato a pensare che invece di combattere gli elementi che c'erano prima di me e che sono nel loro ambiente naturale (il mio giardino è veramente umido) avrei potuto sfruttare il bell'aspetto e la capacità di tappezzante del muschio. Ho letto che viene utilizzato addirittura dai designer per creare veri e propri pannelli viventi, molto decorativi e che per farlo aderire a superfici quali vasi di coccio o muri bisogna prelevare un po' di muschio vivo (ma anche secco), tritarlo o frullarlo con del latte o dello yogurt e poi "dipingere" le superfici che ci interessano. Tenere umida la zona e voilà... dovrebbe cominciare a nascere spontaneo. Vorrei provarci, so che non va d'accordo con tutte le piante perché tende ad impermeabilizzare il terreno, ma vorrei provare all'esterno di qualche vaso, per dargli un aspetto più vissuto e decadente. Secondo me è carino!

Vi lascio con qualche immagine strepitosa dei giardini che ho visitato, e ditemi che non sono un sogno!

blogger-image--1538109148.jpg blogger-image-606606454.jpg

blogger-image-1716497599.jpg :squint:

Questo giardiniere del Ginkakuji a Kyoto toglie gli aghi di pino ad uno ad uno!

blogger-image-1041139437.jpg

blogger-image--936877361.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Interessante questa faccenda del muschio.
Ne ho già tanti dei miei di treni in partenza....ci mancava solo questo!!!!!
Sì, perché il fatto mi intriga tanto ma non ho molte zone ombrose ed umide nel mio giardino. Ho, però, un problemino che vorrei risolvere e sono le strisce di terreno alla base della siepe di edera e di rincospermo (soprattutto in un angolo meno soleggiato) che rimangono in ombra e dove l'erba non si spinge lasciandole brulle.
Ho letto che il muschio può essere tenuto vitale e verde anche in mancanza di grande umidità del terreno con irrigazioni leggere e a pioggia (in estate 3 volte al giorno). Trattandosi di eventuale impianto di non grandi dimensioni potrei provare ma mi debbo informare se l'irradiazione solare dal limite dell'ombra delle siepe eviterebbe che il muschio espandendosi sconfinasse e cominciasse a colonizzare il giardino.

Cogito...cogito....poi si vedrà......

:Saluto::Saluto:
 
Alto