• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per praticello zona Ferrara

Stefano_62

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Spero di non argomentare cose già trattate, ho letto un po' in giro per il forum.
Abito a Coronella, frazione di un comune vicino a Ferrara, secondo me ha uno dei climi peggiori
d' Italia: nebbia, umidità e allo stesso tempo lunghi periodi senza pioggia, ma questo è successo un po' in tutta Italia, caldo umido in estate, anche sopra i 40 gradi, di media sui 32, inverni anche rigidi (ricordo il -24 di un anno, però caso eccezionale) da raggiungere -5; -10, non saprei dare una media. Certo questa anno non fa testo, visto l' estate anomala. Ho seminato da 20 giorni circa un miscuglio di erba facente parte delle microterme, ora germinato, si nota un' altezza di circa 10 cm. Ho terreno di base argilloso, quindi seguendo i consigli letti in questo forum ho mescolato con stallatico precedentemente e poi con terriccio torboso e sabbia silicea 0-4 mm. Ho innaffiato poco e spesso con acqua pressoché vaporizzata come consigliato. Ho dovuto recintare a causa del nostro cucciolone Sam, visto il suo precedente effetto Caterpillar sul praticello. Poi, dato che il terreno era interessante per i passeri, che si davano da fare come i cercatori del Klondike, ho dovuto riseminare i tratti picchiettati e mettere una rete antivolatili che mi ritrovavo già (evidentemente ho dimenticato di avere avuto lo stesso problema in passato). Sono stato buono, ho cosparso le zone circostanti di briciole di pane ed altre sementi (forse per evitare di sentirmi inveire in passerese…)… Devo dire che mi ha meravigliato la velocità con cui si sono mostrati gli agognati fili d' erba. Sto provando a recuperare il prato poiché il nostro cane si è rivelato molto pulito :hands13:, preferendo sporcare durante le passeggiate in campagna che facciamo almeno 2 volte al giorno. Naturalmente per l' urina non sarà al 100% così…Vabbè, ci voglio provare. Chiedo aiuto agli utenti ed agli esperti del forum: 1) quando potrò, grosso modo, levare le protezioni ed avere un praticello che può sopportare i passi miei e del nostro cane?
2) posso provare in primavera a praticare dei solchi con l' arieggiatore e seminarli di miscugli o specie singole di macroterme per ottenere una copertura più resistente, anche se meno omogenea?
3) se si, quali sono le specie più adatte al clima di Ferrara ed …ai cani ?(So che riguardo i cani l' argomento è già stato trattato, senza fornire purtroppo grandi speranze :confuso:…mah…tentar non cuoce :D)
Grazie per la pazienza di avere letto le mie righe. Ciao.
 

Stefano_62

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa agli amministratori ed agli utenti, mi rendo conto ora di avere postato nella sezione sbagliata. Mi rivolgo cortesemente agli amministratori chiedendo se sono in grado di spostare il messaggio nella sezione prato. Grazie e ancora scusate.
 
Alto