• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea cereus

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
circa una settimana fa ho piantato un talea di cereus peruvianus in un vaso contenente torba e sabbia. Prima di piantarla l'avevo fatta stare all'aria aperta per una settimana. Ora come faccio a verificare che la pianta abbia attecchito?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
una settimana e' un po' poco.. cerca di mettere da parte la curiosita' e lasciala in pace :martello2 le fara' solo bene
se ti sembra in saluta e non sta ne marcendo ne ingiallendo io la lascerei stare fino a primavera prossima..
se invece ti sembra che sta peggiorando allora e' il caso di dare un occhiata..
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
una settimana e' un po' poco.. cerca di mettere da parte la curiosita' e lasciala in pace :martello2 le fara' solo bene
se ti sembra in saluta e non sta ne marcendo ne ingiallendo io la lascerei stare fino a primavera prossima..
se invece ti sembra che sta peggiorando allora e' il caso di dare un occhiata..

ok, alora la lascio nella terra, io invece per curiosità ho cercato di vedere se spuntavano le radici, ma mi sa che è presto. Ogni quanto la devo innaffiare?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ok, alora la lascio nella terra, io invece per curiosità ho cercato di vedere se spuntavano le radici, ma mi sa che è presto. Ogni quanto la devo innaffiare?

io personalmente non la toccherei proprio.. neanche per dare acqua.. non le serve..
ovvio che poi dipende da dove la tieni..
sentiamo cosa dicono gli altri :Saluto:
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
io personalmente non la toccherei proprio.. neanche per dare acqua.. non le serve..
ovvio che poi dipende da dove la tieni..
sentiamo cosa dicono gli altri :Saluto:

L'ho già irrigata con un po' di concime una volta...spero non aver fatto danno..quindi non la tocco più fino a primavera? La tengo in casa davanti ad una finestra
 

Galika

Aspirante Giardinauta
uhm tienila ben controllata.. irrigare e' stato uno sbaglio..
se vedi che accenna a marcire alla base svasa taglia di nuovo fino ad una parte sana e ripeti da capo.. questa volta senz acqua :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di non rischiare per nulla, estrai le talee direttamente e controlla se sono integre e se hanno emesso radici. Così se hanno le radici puoi rinvasarle in terriccio definitivo e asciutto, se invece non sono radicate fai asciugare la terra e rinvasala nuovamente.
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ti consiglio di non rischiare per nulla, estrai le talee direttamente e controlla se sono integre e se hanno emesso radici. Così se hanno le radici puoi rinvasarle in terriccio definitivo e asciutto, se invece non sono radicate fai asciugare la terra e rinvasala nuovamente.

Non sono ancora spuntate le radici, il taglio non si è ancora rimarginato. Allora estraggo le talee e le ripianto magari fra una settimana? Il vaso prende sole per cui penso non ci metterà molto ad asciugarsi la terra.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
e secondo me far prendere sole non e' una buona cosa.. non ho idea di quanti gradi ci siano da te ma se il sole scotta riparala..
e' una pianta senza radici che deve cavarsela con quello che ha perche non puo' bere (motivo per cui e' inutile bagnare il terreno).. se la metti in pieno sole si disidratera' e non riuscira a far nulla..
quindi luce si..sole no
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ottimi consigli! Quando si fanno talee di grasse è meglio dimenticarsi di averle fatte per almeno 2 mesi e anche qualcosina in più. Se si va a curiosare e togliere la talea in continuazione si rischia di compromettere tutto, avvicinandosi l'inverno se il terreno è umido si rischiano marcescenze. Quando manco te l'aspetti ti troverai la pianta radicata. Se sei curioso, guardala, parlaci, sorridile,ecc. ma mi raccomando sempre tenendo le mani dietro la schiena , così non ti verrà il desiderio di controllarla e di innaffiarla, io scherzo, ma questo metodo lo uso anche io quando mi viene l'impazienza e la curiosità
 
Alto