• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per serra

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti volevo un consiglio...visto che tra poco sarà il tempo di ricoveeare le nostre piante... premesso che ho una lavanderia dove le metto di solito, quest anno sono veramente tante e volevo comprarmi una serra. Ho letto un po di qua e di la e un posto al sole non ce l ho ma contro il muro della casa si. Poi in giro ce ne sono tante cosa dovrei comprare?devo fare dei fori metterci un tessuto particolare, aprirla ogni tanto...insomma io nn so proprio nulla...mi potreste aiutare...grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Fai un giro in rete per vedere in base al posseduto le minime e poi nella rete trovi anche la serra più adatta alle tue condizioni.
Sicuramente avere una serra con apertura da aprire nelle ore di maggior sole.
Non ho mai usato serra da terrazza, quando l'ho avuta, molti anni fa, era da giardino, attrezzata con ventola, porte apribile e finestre che si aprivano in automatico.
 

aloe92

Aspirante Giardinauta
Scusate l' ignoranza, ma di solito le serre per succulente e cactus dove si comprano ??? Nei vivai normali oppure in rete ???
Grazie
Antonio
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le serre per le piante sono tutte standard, non esiste quella apposta per le succulente o per le felci, ci sono serre riscaldabili e altre no, quelle in telo plastico o quelle in policarbonato. Di norma quelle piccole devono restare in zone non troppo soleggiate perchè il rischio di surriscaldamento è elevato anche in pieno inverno.
La serra la puoi mettere dove hai posto indistintamente, l'importante è che sia più riparata possibile se è di quelle piccole e di plastica.
 

francy_9

Giardinauta
Ciao
le serre per le piante sono tutte standard, non esiste quella apposta per le succulente o per le felci, ci sono serre riscaldabili e altre no, quelle in telo plastico o quelle in policarbonato. Di norma quelle piccole devono restare in zone non troppo soleggiate perchè il rischio di surriscaldamento è elevato anche in pieno inverno.
La serra la puoi mettere dove hai posto indistintamente, l'importante è che sia più riparata possibile se è di quelle piccole e di plastica.

Ok quindi se la metto sotto una tettoia e contro un muro dovrebbe andare bene...io volevo prenderne una di plastica cm ci sono al supermercato...puo andare bene?piu o meno di tre piani....avevo intenzione di mettere alcune cactacee il chamacereus echinopsis echeverie...puo andare bene?
 

reginaldo

Florello Senior
Le Echeverie hanno bisogno forse di più caldo rispetto le Cactaceae che hai indicato. ma può andare bene. Tieni monitorato la temperatura.
 

francy_9

Giardinauta
Le Echeverie hanno bisogno forse di più caldo rispetto le Cactaceae che hai indicato. ma può andare bene. Tieni monitorato la temperatura.

Cioé? Che temperatura devo tenere? Ma devo mettere il termometro anke in serra? Scusa ma per me é un mondo nuovo...da qnd devo mettere le piante? É gia ora?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si mettile via tutte, devono rimanere asciutte prima possibile, le echeverie non sono rustiche e inverni rigidi ne faranno bollito.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle tue parti dovrebbe esserci leroy merlin. Li troverai sicuramente ciò che ti serve. Il termometro usalo all'esterno giusto per sapere la temperatura in corso. E' evidente che, se la temperatura scende parecchio (es. - 10°), essendo una serra fredda, al suo interno la temperatura sarà
poco più alta. L'importante , in quel caso, tenere ben chiusi gli sportelli al fine di evitare l'ingresso di spifferi gelati che brucerebbero le piantine. Naturalmente, vietato innaffiare! Siamo vicini a Novembre. Dalle tue parti il freddo dovrebbe arrivare da un momento all'altro per cui mi attrezzerei
già nel porle al riparo magari lasciando gli sportelli aperti finché non arrivi il vero freddo invernale:D
 

francy_9

Giardinauta
Si c'è quindi mi attrezzerò al più presto per metterle al riparo visto che martedi prevedono un ondata di freddo qui da noi!Grazie mille davero spero visto il primo anno di non fare vittime tra le mie piante...ma voi ogni tanto le aprite vero?
 

francy_9

Giardinauta
Ragazzi ho finalmente comprato la serra...Piccolina però qualcosina per incominciare ci stà...Ho comprato quella che ha il doppio telo tnt sotto e pvc sopra...Va bene vero?
Ho cominciato a metterci alcune piante _chamacereus silvestrii
_pachisedum
_Opuntia mycrodasys
_mammilaria bombycina e un altra
_echinopsis
_mesebriantemo
_echinocactus grusonii
Tutto corretto o quacuna rischia la vita? La serra l'ho posizionata contro un muro ma sotto il tetto...Di gg le apro ancora le cerniere alzando in tnt nella parte davanti mentre la sera chiudo sia il tnt che il pvc...Può andare bene così?
 
Alto