• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo dei ricchi capitalisti e non lo sapevamo!

artemide

Florello Senior
All'epoca la povertà derivava non tanto dalle tasse, quanto dalle scarse entrate, che dipendevano dalle poche formaggette e uova vendute al mercato.
Le tasse e le imposte è giusto e normale che ci siano e sarebbero pagate con meno malumore se si sapesse che fossero utilizzate bene e se si ricevesse in cambio dei servizi di livello adeguato.

infatti, ma qui mi sa tanto che si paga, si paga, si paga...e se poi hai bisogno di qualcosa e non parlo di superfluo paghi ancora !
 

artemide

Florello Senior
comunque sappiatelo, sono una vera capitalista.
questa estate mi sono comprata una Lamborghini Murcielago, ovviamente gialla.
l'ho pagata 6 euro... sono proprio una capitalista ! :lol: :lol::lol:
 
D

Don Camillo

Guest
oltre alla fede abbiamo smarrito, anzi ci hanno rubato dell'altro.
primo la dignità, secondo le certezze che avevamo terzo il portafoglio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi sta venendo un dubbio...visto che c'è gente che scoperchia le seconde case (casali tipo "rudere" ma per non pagarci sopra le tasse)
se io dichiaro che dentro la macchina mi ci piove, posso evitare il bollo? :confuso::crazy:
 
D

Don Camillo

Guest
devi prendere l'apriscatole ed aprire la capote, dopo ti esentano dal bollo, ma solo per il fatto che la revisione non la passi.
 

bac73tm

Giardinauta
Ho letto anch'io quell'articolo solo che poi finisce che siamo si al terzo posto come ricchezza privata nel mondo ma che siamo al 15' posto come ricchezza dello stato. Ora se il giornalista si andava a schiantare sarebbe stato meglio, in quanto ha svegliato sicuramente uno o due dei dormienti del parlamento e sicuramente ci tasseranno di più
 

GabriGiardini

Giardinauta
ricchezza privata che sta tutta in mano a pochissimi,mi pare il 10%
la casa poi con tutti i costi che comporta si dovrebbe essere considerata una spesa ma se gia' rimanesse "neutra"(cioe' non conteggiata)sarebbe una grande cosa.
io sono in affitto ma le mie vicine mi dicono che faccio bene a non prenderla perche' ci sta sempre da tirare fuori soldi per aggiustare,riparare etc...
io rimango in affitto
 
D

Don Camillo

Guest
avendo ereditato un appezzamento di terreno ho costruito la casa nel 74, l'impresa è arrivata al tetto, intonaco esterno e tramezze , poi al sabato ed alla domenica ho iniziato i finissaggi, tranne l'idraulico e l'elettricista ho fatto tutto da solo con mia moglie che mi faceva da manovale.
ho impiegato 2 anni per portare a termine il tutto.
poi passò l'ufficiale sanitario e mi diede parere sfavorevole, mancavano i marciapiedi, c'era solo il fondo di ghiaia.
misi in opera anche quelli e finalmente ebbi l'abitabilità.

dopo qualche hanno hanno iniziato a farci pagare ilor ed irperf, poi l'isi poi l'ici ed infine imu e tasi.
dopo 30 anni ci hanno collegato alla fognatura, fino al 2003 dovevi provvedere allo svuotamento delle vasche e dei pozzi perdenti.
l'impianto fognario ha richiesto un progetto e l'approvazione dell'ufficio tecnico,insomma tira e molla oltre 3000 €.
nel frattempo manutenzioni varie , sostituzione caldaia, pluviali tirati giù da una nevicata , sostituzione vetri con quelli termici, ed attualmente stiamo rifacendo il tetto, dopo 40 anni non regge più, 5000€ il solo ponteggio, 3600 la linea salvavita obbligatoria e 23000 il rifacimento.
a conti fatti non so se ho guadagnato o perso dei soldi, dovrei calcolare quanto avrei speso in affitto e quanto avrei guadagnato in salute in tempo libero ed in interessi per le somme spese.
mio figlio non intende acquistare, vive in affitto addirittura ammobiliato, forse ha ragione lui.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io sono in affitto in appartamento ammobiliato,si,per certi versi sei un po' più libero,ma mica di tanto.intanto la TASI tocca pure all'inquilino,qui a Roma è per il 30 per cento del costo totale (mi sembra,non vorrei sbagliarmi)Poi paghi il condominio,le utenze,e dipende pure da che in che razza di padrone di casa vai ad incappare.Io ne ho uno che...beh,lasciamo perdere.L'unica cosa buona che ha fatto è che non mi ha richiesto caparra,perchè era un conoscente,ma per il resto...la casa pareva bombardata a Sarajevo,sporca come non mai,con i muri graffiati..insomma,pulizia d'emergenza .Ho dovuto far rimettere a posto l'impianto elettrico che è letteralmente andato in "corto"con un temporale,per cui sono rimasta senza luce e con gli elettrodomestici paralizzati(ho dovuto buttare il contenuto del congelatore)Nel frangente della riparazione ho scoperto che manca di presa a terra (perchè è un fabbricato vecchio),che lui si è ben guardato dal mettere. Un tubo nel muro tra camera e cucina si è rotto,è ho la muffa,che tengo a bada come posso con la varecchina (per ripulire bisognerebbe smontare un monumentale armadio-libreria a tutta parete,per cui non saprei dove andare in alloggio)e, last but not least, l'impianto idraulico del bagno si è otturato,al punto tale che è letteralmente saltata (giuro,è proprio saltata con tappo e tutto) la scatola sifonata. Ovviamente,quando me ne accorgo?Quando ho la febbre,vado in bagno e ci trovo la laguna veneta o le valli di Comacchio con tanto di anguille(la lavatrice è in funzione e sta risciacquando),scegliete voi.E allora chiama l'idraulico,e giù altri soldi.Vogliamo parlare della lavatrice?ho dovuto chiamare il tecnico tre volte,per riparazioni varie (e non è mia)e non stendo nemmeno un velo pietoso sul frigorifero,che,a detta del sedicente padrone di casa "è nuovissimo",ma mi fa la banchisa polare con tanto di pinguini che mi fanno "ciao" e ogni dieci giorni mi tocca sbrinarlo,oppure decide di sbrinarsi da solo e mi allaga casa.Ho chiamato il tecnico,ho speso cento euro per non concludere niente.Non solo,causa canna fumaria deteriorata,si è riempita casa di muffa,e io lì a pulire con l'antimuffa dappertutto,una cosa tremenda.E nel mentre stavo pulendo,quello mi chiama con voce garrula per propormi un aumento del canone d'affitto.Gli ho ruggito una rispostaccia e tre vaff... Grazie a Dio sto traslocando.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
cercare di far necessità virtù; coltivare dei funghi, magari vengono bene con tutta l'umidità che ti ritrovi.
ma il proprietario è al corrente che se succede qualche guaio non avendo l'immobile a norma è perseguibile, oppure è come gli struzzi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
se andavi al sindacato inquilini(sunia?) ti leccava ...da capo a piedi.
oppure potevi chiamare la USL ...niente no?allora niente lamenti .

Ti premetto che tantissimi anni fa quando ero in affitto concordato al suo prezzo ma poi intervenuti vari problemi tipo i tuoi....avvisato varie volte ...niente.
andato a Sunia....
Poi mi veniva leccando ... ed allora mi sono divertito e l'ho bastonato fino a quando non me ne sono andato di mia iniziativa(stavo facendo casa...)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Per Don:credo che lo sappia,e infatti non gliela faccio passare liscia:siccome il contratto mi scade a marzo 2015,e sto facendo di tutto per andarmene prima,usero' questo argomento persuasivo se mi fa storie.Per Bill:io da mo' che ci sarei andata,ma mio marito è più pacifista e allora...ma tanto,dove scappa?La vendetta si srve con un piatto freddo...:mazza:
 
D

Don Camillo

Guest
solitamente i mariti sono più pacifisti, in certi casi pantofolai, fino a quando non gli schiacci le pantofole.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Premettendo che l'"informazione alternativa" è il nome figo per le bufale, e a meno di non voler incrementare la propria ignoranza e quella della società, bisognerebbe stare alla larga da certi siti.
La cifra mi sembra ragionevole, se pensi che buona parte degli italiani è proprietario della casa e tanti hanno anche la seconda.
Il problema è che se i privati sono ricchi, sommando il debito pubblico la situazione diventa un po' meno rosea...
ironbee, è parzialmente vero. Il debito pubblico italiano non è un problema così grave. Certo, è grave, ma non tragico. Buona parte del debito pubblico italiano è in mano agli italiani. Nonostante ciò, il capitale in mano agli italiani è ben superiore al debito pubblico. Inoltre, andrebbe considerato il capitale di proprietà dello Stato sotto forma di immobili.

Si,è vero,ANCORA non siamo falliti,ma se ci "impegniamo" ci riusciremo a breve,anzi vedo che "in alto" si stanno dando da fare in tal senso. Austerità inclemente e inutile (lo hanno detto economisti seri,mica lo dico io),tasse che ti spellano vivo,stagnazione dei consumi,et voilà,le "falliment" (francese maccheronico) est servi!Manca poco che arriveremo ai prelievi forzosi dai conti correnti..ah,beh,da me non si sa che se preleveranno,anzi,mi sa che s'impietosiscono e ci lasciano pure qualche cosa
Purtroppo, il discorso non è così semplice. C'è chi grida contro l'austerità e c'è chi la sostiene. Io ci andrei molto cauto. Se da una parte l'austerità può essere un freno alla crescita, dall'altra è anche un freno al disastro. Se tu ti trovassi coperto dai debiti e arrivassi a stento alla fine del mese, proveresti a tirare la cinghia o chiederesti un prestito in banca per fare un investimento rischioso?

ricchezza privata che sta tutta in mano a pochissimi,mi pare il 10%
la casa poi con tutti i costi che comporta si dovrebbe essere considerata una spesa ma se gia' rimanesse "neutra"(cioe' non conteggiata)sarebbe una grande cosa.
io sono in affitto ma le mie vicine mi dicono che faccio bene a non prenderla perche' ci sta sempre da tirare fuori soldi per aggiustare,riparare etc...
io rimango in affitto
No, non è vero che sta tutta in mano al 10%, questa è una boiata colossale.
Certo, la casa comporta costi, ma comporta anche il fatto di non dover pagare l'affitto, oltre al fatto di costituire un capitale.
La casa produce il reddito equivalente al costo dell'affitto che si dovrebbe pagare se si affittasse la casa in cui si abita.
Se è conveniente stare in affitto o in casa di proprietà, dipende da tante cose. Principalmente il livello degli affitti e i tassi di interesse.
 

bac73tm

Giardinauta
Che Siamo dei capitalisti è sicuro per quanto lo resteremo ancora non si sa, volendo analizzare le risposte e considerazioni da voi fatte, ne risulta un grande pessimismo, che probabilmente è ciò che i grandi capitalisti si augurano succeda, da come la vedo io chi ha un capitale è comunque sempre messo meglio di chi non lo ha, non conosco proprietari terrieri che se la passano male, anche quando madre natura interviene con la sua rabbia più accesa.
 

GabriGiardini

Giardinauta
la ricchezza in italia e' in mano a pochissimi,il famoso ceto medio ormai non esiste quasi piu' e' diventato quasi proletariato.
infatti si sta ampliando il distacco dai piu' ricchi a quelli che arrivano a fine mese abbondantemente che ci arrivano sempre meno abbondantemente.
insomma stanno decimando quelli che io chiamavo i "clienti coop" e che sempre di piu' devono ripiegari sui prezzi bassi della conad(che frequento da 17 anni ormai e i cui clienti medi sono cambiati ed "esteticamente" sembrano piu' benestanti ma intanto comprano marchio conad e sempre meno "grandi marchi"
 

garofano

Maestro Giardinauta
Gabri,fammi capire,la CONAD è a buon mercato?forse lo sarà da te,qui a Roma è cara pure lei.Io faccio la spesa al discount e vado ai supermercati "firmati" solo proprio quando non ne posso fare a meno.
 
Alto