• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione varie piante

RikyToro

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato diverse piante di cui vorrei sapere il nome preciso...grazie a chi mi aiuterà !

1) IMG_0018.jpg

2) IMG_0019.jpg una specie di orchidea ma non ricordo il nome..

3) IMG_0020.jpg dovrebbe essere una gardenia, ma è diversa dalle classiche che ho avuto..ha fiori più arricciati e foglie leggermente pelose..

4) IMG_0021.jpg

5) IMG_0022.jpg non so che pianta sia..è da esterno ?
 
Ultima modifica:

RikyToro

Aspirante Giardinauta
6) IMG_0023.jpg mi avevano accennato al fatto che una volta che la pianta appassisce (rimane solo uno stelo mezzo sano come vedete) si possono recuperare i bulbi che sono interrati e conservarli..

7) IMG_0024.jpg IMG_0027.jpg so che è da esterno ma non so il nome..
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La 1 è una Euphorbia milii o spina di Cristo.
La 2 è sicuramente un Dendrobium.
La 4 è una bromeliacea, potrebbe essere una guzmania ma io faccio schifo a riconoscerle.
La 5 forse è un croton, se è così non è da esterno.
 

RikyToro

Aspirante Giardinauta
ok grazie !
i dubbi permangono sulla 5 e la 6...
la 5 non mi sembra una croton..
la 6 non mi sembra una gloriosa...aveva fatto dei grossi fiori bianchi molto diversi..
 

RikyToro

Aspirante Giardinauta
Ho guardato tantissime foto di Croton e potrebbe anche essere..ma non riesco proprio a capire che tipo di Croton è..non ne trovo uno davvero simile...
 
Alto