• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcissus poeticus già spuntato!

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo a dimora dei narcisi poeticus nella prima settimana di settembre. Piantati a 10 cm di profondità. I bulbi in verità già ce li avevo, li avevo tolti dal terreno a luglio e messi in cantina fino a settembre dove si sono conservati benissimo senza però emettere germogli oppure radici nuove.

Ora uno ne è già spuntato!!! :eek: :muro:
Gli altri anni spuntavano molto in la con l'inverno... ora cosa accadrà? e soprattutto: perchè è successo??? :fifone2:

Grazie in anticipo per I vostri consigli!

Foto2908.jpg
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato i bulbi a settembre ma ad oggi nulla.
Sono curioso di sapere dopo quanto tempo si vedono i germogli.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
è che si farà praticamente tutte le gelate da novembre fino a febbraio... povero narciso...

quello che sospetto è che la mia cantina è un pò troppo fresca e quindi è come se li avessi vernalizzati e appena hanno riassaggiato la terra e l'acqua sono spuntati. Potrebbe essere?

Comunque anche la velocità con cui sono spuntati mi stupisce. Possibile che con nemmeno tre settimane sono riusciti a mettere le nuove radici e produrre un germoglio che ha percorso già circa 10 cm di terra prima di affiorare fuori???
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione, ma quello non è un narciso. Quello (secondo me) è un muscari ed è giusto che stia spuntando adesso.
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non saprei se è muscaro ma un narciso non è.Per la cronaca l'apparato radicale in presenza dell'umidità giusta ci mette non piu
di 2 settimane per svilupparsi appieno>>sempre accade che alcuni "individui" sono precocissimi anche perche è facile credere che si trovano non a 10 ma diciamo a 8,5 cm e se è un bulbo 1 cm piu alto degli altri allora ha da bucare un misero 6-7 cm -roba da 3-4 giorni :lol:...in presenza di radici in funzione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sono foglie di narciso e nemmeno di muscari, mi sanno tanto di giacinto.
Come dice Cerastium correttamente, eventuali temperature fresche, o forti sbalzi potrebbero aver indotto la pianta ad uscire "credendo" sia già primavera.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non sono foglie di narciso e nemmeno di muscari, mi sanno tanto di giacinto.
Come dice Cerastium correttamente, eventuali temperature fresche, o forti sbalzi potrebbero aver indotto la pianta ad uscire "credendo" sia già primavera.

Io ho detto muscari perché:

1) Non è assolutamente ora che spuntino i giacinti
2) I muscari stanno spuntando ora, quindi ho fatto 1+1

Se non sapessi che la foto è scattata adesso avrei senz'ombra di dubbio detto giacinto anch'io, anche se a occhio mi sembra più piccolo del normale, ma non avendo grossi riferimenti nella foto potrei sbagliarmi
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Lisyy veramente sa di giacinto tantissimo ma sono fin tante quelle foglie,dovrebbe trattarsi allora di un giacintone.Manca poi quella tipica del giacinto apertura delle foglie a coppie che la coppia al centro racchiude infatti la punta del fiore.
Siccome non conosco i muscari ,va detto solo che anche essi oggi giorno sono una marea di cultivar vari,veramente non sono in grado di azzardare una scelta di possibile pianta candidata.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Infatti Buffalo ha postato il 04.10. e questa pianta ha continuato a crescere per forza nel frattempo,attendiamo una foto in tempo reale per pronunciarci?:lol:
Se questo è un giacinto precocissimo saro curiosa come andra a finire perche ho fatto scorta per darmi quest'inverno alle forzature....tanto quelli 20 bulbi bottino da soli 6 dei miei:eek:( dopo la grande divisione dei pesci accaduto la primavera scorsa )ci sara da aspettarli un bel 3-4 anni prima di vedere di nuovo i fiori.Nemmeno li ho ancora piantati che forse è il tempo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Lisyy veramente sa di giacinto tantissimo ma sono fin tante quelle foglie,dovrebbe trattarsi allora di un giacintone.Manca poi quella tipica del giacinto apertura delle foglie a coppie che la coppia al centro racchiude infatti la punta del fiore.
Siccome non conosco i muscari ,va detto solo che anche essi oggi giorno sono una marea di cultivar vari,veramente non sono in grado di azzardare una scelta di possibile pianta candidata.

Questa è una foto dei miei muscari del 6 ottobre. Un'aria gliela danno e il periodo è quello, poi non so.

1111.jpg

:Saluto:
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero anche a me le foglie sono sembrate un pò strane rispetto a quelle degli altri anni... alcune sembrano avere all interno una striatura bianca...

Però io giacinti e/o muscari non li h mai avuti ma quest'anno ho piantato proprio li vicino dei crocus vernus... che siano loro?

Il fatto è che non li ho messi proprio li ma circa 10cm più in su... come hanno fatto a camminare fin li dove sono certo di aver messo i narcisi????
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non mi sembra crocus vernus. Direi anche io giacinto, anche se non mi sembra il periodo giusto per vederli spuntare dal terreno.
 

cidderi

Giardinauta Senior
A dire il vero anche a me le foglie sono sembrate un pò strane rispetto a quelle degli altri anni... alcune sembrano avere all interno una striatura bianca...

Però io giacinti e/o muscari non li h mai avuti ma quest'anno ho piantato proprio li vicino dei crocus vernus... che siano loro?

Il fatto è che non li ho messi proprio li ma circa 10cm più in su... come hanno fatto a camminare fin li dove sono certo di aver messo i narcisi????

Il problema, secondo me, non è cosa CREDI di aver piantato, ma cosa REALMENTE hai piantato. Mi spiego: spesso capita che nei sacchetti di bulbi o rizomi di piante ci finisca un po' di tutto, un po' come le rose a radice nuda; tu compri una rosa ad esempio gialla e ti accorgi al primo fiore che è rossa o (come è successo a me) compri una rosa rampicante ed è tutto fuorché rampicante. Quindi penso che all'interno della scatola dei tuoi bulbi possa essere finito anche qualche altro bulbo che nulla c'entrava con i narcisi. Questa è l'ipotesi migliore. Quella peggiore è che bulbi di narciso li in mezzo non ce ne sia neppure uno. Capisco che è difficile ricordarsi, ma per caso hai notato qualche bulbo diverso dagli altri quando li piantavi?
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Veramente i bulbi già ce li avevo, li ho solo rilocati in un altra posizione tenendoli un pò di tempo in cantina...


Il problema, secondo me, non è cosa CREDI di aver piantato, ma cosa REALMENTE hai piantato. Mi spiego: spesso capita che nei sacchetti di bulbi o rizomi di piante ci finisca un po' di tutto, un po' come le rose a radice nuda; tu compri una rosa ad esempio gialla e ti accorgi al primo fiore che è rossa o (come è successo a me) compri una rosa rampicante ed è tutto fuorché rampicante. Quindi penso che all'interno della scatola dei tuoi bulbi possa essere finito anche qualche altro bulbo che nulla c'entrava con i narcisi. Questa è l'ipotesi migliore. Quella peggiore è che bulbi di narciso li in mezzo non ce ne sia neppure uno. Capisco che è difficile ricordarsi, ma per caso hai notato qualche bulbo diverso dagli altri quando li piantavi?
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ho ricontrollato le foglie... a me sembrano narcisi. In effetti sono un pò diverse rispetto agli altri anni ma a me sembrano loro. C'è da dire che prima erano piantati in un altro posto e molto meno profondi... non so se può giocare qualche effetto. Quest'anno ho spezzato la terra con del terriccio, aggiunto sabbia e stalllatico.

L'altra ipotesi è che quelli che io credo essre crocus non sono crocus e magari non ricordo bene se qualcuno l ho messo proprio a ridosso dei narcisi: 1+1 ed ecco il guaio. Bhooo, per capire bene dovrei scavare per vedere il bulbo ma referisco aspettare che fiorisca per capire cosa è veramente.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire nemmeno io cosa sia. Davvero trae in inganno e sembra un giacinto, però dal numero di foglie da anche l'idea di essere un narciso :confuso:

In ogni caso, qualunque cosa sia:D, probabilmente è spuntato perché c'è stato qualche sbalzo di temperatura, freddo-caldo, che gli ha fatto pensare fosse primavera, speriamo cresca abbastanza per poter resistere alle gelate invernali.

Visto questo autunno strano in cui c'è ancora caldo, secondo me, riuscirà a trovare qualche giornata con un po' di tepore che gli permetterà di crescere, solo che per dicembre, secondo me, finisce il suo ciclo!
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
anche i crochi hanno fatto capocella da circa una settimana... ma non volevano il freddo? qui avrà fatto appena un paio di giorni di freddo qualche settimana fa...
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Anche a me stanno spuntando ... Insieme alle fresie ... Qui a Pompei abbiamo avuto una settimana di freddo e poi una di caldo....
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Foto3052.jpg Foto3053.jpg Foto3054.jpg

Per tornare sull'argomento, ormai sono spuntati i crochi ed anche un altro narciso che mi sembra molto diverso dal precedente. Credo che la confuisione sia nata dai crochi. Io ne ho comprato un mix ed i bulbi non erano tutti uguali. In particolare ce n'erano due molto diversi, erano formati da un bulbo abbastanza grande centrale e due disposti simmetricamente e arcuati. Il colore era biancastro. Sono quasi certo che quello è spuntato all'inizio e che credevo essere un narciso in verità è uno di questi bulbi.

Ora lasciando stare tutta la faccenda di come mi sono sbagliato ecc il presunto narciso incriminato è diventato come nella foto allegata: è quello con molte foglie scure con in mezzo una striatura bianca. Secondo voi dalla foglia e dalla descrizione del bulbo che vi ho riportato cosa potrebbe essere?
 
Alto