• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sui bulbi

Sim98

Giardinauta
Adesso che il clima sta diventando più freddo alcuni bulbi che avevo messo da parte in un sacchetto stanno cominciando a germinare, ma altri della stessa specie ancora non accennano a fare niente. Che faccio? Li pianto lo stesso oppure aspetto che germinino fuori dal terreno tutti?
 

Sim98

Giardinauta
Ok grazie per la risposta. Dopo che li pianto devo annaffiare abbondantemente e poi aspettare che germoglino?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ok grazie per la risposta. Dopo che li pianto devo annaffiare abbondantemente e poi aspettare che germoglino?
Risposta difficile per queste variabili:
1) Che bulbi sono? (Il fatto che alcuni siano già germinati, mi fa pensare a bulbose a fioritura autunnale, ad esempio le sternberge lutee)
2) Li hai messi in terra o in vaso?

Sono in grado di dirti solamente che le bulbose possono marcire per eccesso d'acqua, soprattutto in vaso.
I miei sono tutti in terra, tranne qualche bulbetto di zafferano che ho messo in vaso per prova, e lascio fare a madre natura; le piogge sono più che sufficienti. Mi rendo conto però che le condizioni climatiche messinesi sono diverse da quelle marchigiane, perciò attendi i parere di altri bulbofili, soprattutto siciliani. Good luck.
 

Sim98

Giardinauta
Oh scusa mi ero scordato di mettere il nome delle piante in questione! :fischio:
Rimedio subito:
1) Chasmanthe floribunda
2) Freesia
3) Alcune alliaceae non ancora identificate, sto aspettando che fioriscano!
4) Questa strana specie filamentosa che presi in campagna l'anno scorso; oggi mi sono accorto che oltre alle prime due foglioline sta uscendo lo scapo floreale. (foto dell'anno scorso)
CIMG0328.jpg

Sono tutti in vaso ed essendo in un balcone, non vengono mai annaffiate dalla pioggia. L'anno scorso è stato il primo anno in cui ho cominciato a dedicarmi alle bulbose. Ero così tanto accecato dal fatto di non volerle fare marcire che le innaffiavo una volta ogni uno-due mesi, finendo così per fare più male che bene :cry: . Infatti alcuni bulbi hanno dimezzato la grossezza per carenza idrica. Quest'anno quindi ho deciso di chiedere consiglio fin dall'inizio così non creerò nessun danno alle piccole bulbose. :eek:k:
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Ti faccio un elenco dei bulbi che al momento sono in attività qui da me, magari il clima è più o meno simile:

-Narcisi (stanno spuntando)
-Muscari (sono spuntati)
-Chasmanti floribunde (stanno spuntando)
-Crocus (stanno spuntando)
-Sterbergie (hanno già fiorito, tranne qualche ritardataria)
-Iris hollandica e germanica (i primi stanno spuntando, i secondi qui sono sempreverdi)
-Bucaneve (stanno spuntando)
-Freesie (stanno spuntando)
-Canna indica (una è ancora in fiore)
- Lilium (l'ultimo ha fiorito una settimana fa)
-Calle (qui sono sempreverdi)
-Hippeastrum (ancora vegetano dopo la fioritura di giugno)
-Amaryllis belladonna (hanno fiorito un mesetto fa)
-Agapanti (vegetano, ma quest'anno non hanno fiorito)
-Ranuncoli (stanno facendo foglie, dopo che ad agosto erano entrati in riposo)

Inoltre stanno finendo di seccarsi i gladioli e le crocosmie. Qui i tulipani spuntano verso gennaio ad esempio.
:Saluto:

EDIT
Avevo dimenticato
-Ornitogalli (sono spuntati un mesetto fa)
 
Ultima modifica:
Alto