• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Echinocactus grusonii

mommo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono finalmente germogliati i semi, ma con l'arrivo dell'inverno ho qualche dubbio su come comportarmi con l'acqua e le gelate. Grazie a tutti in anticipo
Allego foto ImageUploadedByTapatalk1413190604.359159.jpg
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1413190561.459160.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1413190561.459160.jpg
    9,2 KB · Visite: 62

Platycodon

Florello
Ciao. Anche io ho la fortuna di avere molti piccoli germogli. Purtroppo i cactus dicono che sono facilissimi ma non lo sono e lo provo ormai da molto. Cmq trattali come le piantine adulte. Pochissima acqua. Esposizione luminosa. E luogo non freddo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, quelle plantuline appena accennate non si possono trattare come piante adulte ancora, devono stare sotto la luce, al caldo e umide. Non so dove abiti, Mommo, ma se non stai al sud dovrai presto tenerle in casa, ben illuminate, l'ideale sarebbe un germinatoio.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dove abiti? non per farmi gli affari tuoi, ma la località riveste una certa importanza.
Quanto hanno, un mese? Considera che sono appena comparsi i cotiledoni...
 

Galika

Aspirante Giardinauta
a differenza di praticamente tutte le altre piante con le grasse non bisogna aver fretta di rimuovere la pellicola messa per farli germogliare..
io dopo numerosi.. numerosissimi tentativi finiti in catastrofe (germogliavano.. spuntavano tante piantine.. toglievo la pellicola e morivano pian piano) ho smesso di farlo..gliela lascio finche non arrivano a toccarla..il che avviene dopo circa un anno dalla semina.. non altero il microclima che si viene a creare e a loro sembra piacere.. quindi il mio consiglio e' di continuare a trattarlo come se non fosse germogliato.. caldo.. luce.. umidita'.. e non so se adesso e' tardi per farlo ma io li terrei coperti da pellicola e in casa
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma con quel terriccio sotto non credo che andranno molto lontano. Le mie semine di cactus sono riuscite solo su sabbia e poco terriccio (80% sabbia e 20% terriccio). Con quella terra non riescono a fare radici, rimane troppo compatta e alla fine, arrivate ad un certo punto della crescita... :cry:
Questa è stata la situazione che è capitata a me quanto meno, poi spero che a te vada meglio.
Piuttosto non sono state seminate nel periodo giusto. Vanno seminate in dicembre-gennaio in germinatoio con luce artificiale fino a aprile-maggio, in modo che poi abbiano tutta l'estate per crescere ed arrivino all'inverno già un minimo sviluppate. Io non ho usato la pellicola, anche se moltissimi la consigliano. Ora ho questa situazione (piante seminate a gennaio e che sarebbe ora di dividere):

1.jpg

2.jpg

:Saluto:
 

Galika

Aspirante Giardinauta
concordo..anch io sabbia e terriccio.. ma di terriccio davvero poco.. anche se un paio di semine nei primi esperimenti mi sono riuscite anche con torba e sabbia 50/50 ma vanno travasate prima e comunque e' stata dura farle sopravvivere..crescita lenta.. non sai mai come comportarti.. insomma e' piu difficile.
pero' ormai e' fatta.. non credo sia saggio metterle in altro terriccio ora.. secondo me gli darebbe il colpo di grazia!

complimenti cidderi per le piantine sono davvero carine..!!! ma in un solo anno ti sono diventate cosi????
 

cidderi

Giardinauta Senior
concordo..anch io sabbia e terriccio.. ma di terriccio davvero poco.. anche se un paio di semine nei primi esperimenti mi sono riuscite anche con torba e sabbia 50/50 ma vanno travasate prima e comunque e' stata dura farle sopravvivere..crescita lenta.. non sai mai come comportarti.. insomma e' piu difficile.
pero' ormai e' fatta.. non credo sia saggio metterle in altro terriccio ora.. secondo me gli darebbe il colpo di grazia!

complimenti cidderi per le piantine sono davvero carine..!!! ma in un solo anno ti sono diventate cosi????

Non hanno ancora un anno, hanno 10 mesi tra qualche giorno :D
Si comunque. Mai concimate. Nate e cresciute in germinatoio con luce artificiale da gennaio ai primi di maggio. Poi in un magazzino attaccati ad una finestra esposta a Sud. Ora però vanno veramente divisi perché non hanno proprio più spazio. Hanno deformato il vasetto ed ho paura che le piante più grandi ammazzino quelle piccole. Certo non le dividerò una per vaso (credo che siano un centinaio), ma ne metterò tipo 9 in ogni vasetto da 7 cm, in maniera che almeno per un altro anno non abbiano bisogno di rinvasi. Il problema è che essendo il vasetto più popolato il risultato di un mix di semi non ho idea neppure di che piante siano e quindi di quanto spazio prendano una volta adulte. Riconosco dei myrtillocactus e credo qualche grusonii, ma le altre non ho idea di cosa siano. Il vasetto meno popolato ha invece un astrophytum myriostigma, un notocactus ottonis, una rebutia muscula, due trichocereus terscheckii e uno che mi sembra un grusonii albispinus. Quelli "lunghi" sono maledettamente familiari, ma non capisco cosa siano...
:Saluto:
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Il terreno è acqustato dal vivaio ed è terriccio per cactacee, c è un po di sabbia ma non nelle percentuali che avete detto voi. Credo di aver sbagliato tutto ;) le ho coltivate ad agosto e sto in provincia di Roma, clima ventilato. Durante l inverno se le ripongo in casa, quanta acqua dovró dargli?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A luce naturale si può seminare ad aprile, così le piante hanno tempo di crescere abbastanza per poter essere trattate all'incirca come piante adulte.
E bravo cidderi :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il terreno è acqustato dal vivaio ed è terriccio per cactacee,

Errato, c'è scritto TERRICCIO PER CACTACEE, ma non è terriccio per cactacee. E' una delle classiche fregature che si hanno quando si compra terriccio PER qualsiasi cosa. Il miglior terreno è quello fai da te, quando impari a capire cosa vogliono realmente le piante. E purtroppo si impara facendo numerosi errori e uccidendo parecchie piante.

le ho coltivate ad agosto e sto in provincia di Roma, clima ventilato. Durante l inverno se le ripongo in casa, quanta acqua dovró dargli?

Guarda, se tu compri delle bustine di sementi di cactacee, vedi che agosto è una delle date indicate in cui seminare. Quindi tu non hai sbagliato in maniera stupida, hai semplicemente dato retta a quello che c'era scritto nelle bustine o nei sacchi di terriccio. Perché scrivono agosto? Perché ad agosto c'è caldo, quindi la temperatura ideale alla germinazione della stragrande maggioranza delle cactacee. Peccato che le piantine nascano, ma poi arrivi l'inverno e le trovi vulnerabili. Io, al posto tuo, terrei le piantine dentro casa sui 20-25 gradi, vicinissime ad una finestra molto luminosa ed innaffierei in modo da tenere il terreno sempre umido (NON ZUPPO, UMIDO!!!). Ma devi evitare le correnti d'aria, troppo sole diretto o troppo poco sole, ecc. Insomma non è semplicissimo far passare l'inverno a piantine così piccole, devi avere parecchia fortuna.
:Saluto:
 
Alto