• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum con problemi

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Uno dei tre adenium che ho seminato verso gennaio ha dei seri problemi. Ovviamente è il più bello e rigoglioso dei tre, per la legge della sfortuna cronica. Tutto è iniziato con il seccarsi delle foglioline più in basso. Ho pensato ad un ricambio naturale, invece il problema sta continuando, salendo verso l'alto. Ho pensato a marciume radicale ed ho dato una bella innaffiata di aliette, ma non sta cambiando nulla. A prima vista sembra sanissimo, ma quelle foglie in successione che ingialliscono non mi fanno pensare bene. Ho anche ipotizzato che stesse andando in riposo, ma gli altri due a fianco a lui sono perfetti.
Che mi dite? Grazie.

1.jpg

2.jpg

3.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao
a me pare perfetta e molto bella, le foglie cadono in modo naturale e la tua è nell'ambito.

Il tronco è sodo, la pianta è saldamente ancorata al terreno, però una cosa sono una o due foglie, una cosa sono 8 foglie (due già cadute e 6 pronte a cadere). Cioè in una pianta adulta andrebbe bene, ma in questa che ha 10 mesi e avrà 20 foglie la cosa mi puzza. Inoltre ribadisco che le altre due non hanno mai perso una foglia a parte i cotiledoni:

20141014_173416.jpg

EDIT
Ma non è che la causa può essere che ho iniziato a scoprirgli un po' le radici per lignificare? Nella foto non si nota, perché poi le ho ricoperte, avendo paura che il problema fosse quello.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre che portarla a riposo, non vedo che problema debba avere, se hai dei dubbi svasala e controlla le radici.
 

Carneade

Aspirante Giardinauta
Lascialo stare in pace. Le foglie degli adenium ingialliscono e cadono naturalmente quando vanno a riposo a cominciare dalle più vecchie. Succederà anche agli altri, evidentemente vogliono stare svegli un altro po'.
Se ci fosse un marciume radicale, l'apice diventerebbe nero così come le foglie a cominciare dalle più giovani che però resterebbero attaccate. In tal caso non c'è alliette o tagli chirurgici che tengano. L'unica possibilità di salvezza sono le stesse difese della pianta: la capacità di cicatrizzare la parte sana. Ma per questo la pianta deve essere in piena vegetazione quindi non andando verso l'inverno.
 
Alto