• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee autunnali

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo di talee autunnali. Ho già taleato:
Iperycum calycinum
Hibiscus syriacus
Abutilon
Loropetalum
Berberis thumbergii
Lagerstroemia
Salvie
Rosa

e, tempo permettendo, nei prossimi giorni mi dedicherò a:
Lonicera caprifolium
Buddleja davidii
Nandina domestica
Calycanthus Floridus
Ceanothus Gloire de Versailles
Brugmansia (parte in acqua e parte in terra e sabbia)
Abelia (semilegnosa con tallone)
Forsythia (legnosa)
Spirea
Deutzia (legnosa)
Hydrangea
ancora Rosa
Rosmarino
Fuchsia
Lantana
Alloro (in serra)

E voi, a che punto siete???
 

njnye

Florello Senior
Che bel post!!
Le talee di buddleja come le fai?
Io l'abelia la tento periodicamente, m'è riuscita una talea a luglio e ora sto attendendo di vedere come va la tornata di inizio settembre.
Ma durante l'inverno come se la cavano le semilegnose? Le tieni in serra fredda?
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Allora pure io provo con:
Fuchsia (mai riuscito) e rosa (semplice).

L' ortensia è fattibile ora?

:confuso:
 

valemusic

Aspirante Giardinauta
wow!

Tempo di talee autunnali. Ho già taleato:
Iperycum calycinum
Hibiscus syriacus
Abutilon
Loropetalum
Berberis thumbergii
Lagerstroemia
Salvie
Rosa

e, tempo permettendo, nei prossimi giorni mi dedicherò a:
Lonicera caprifolium
Buddleja davidii
Nandina domestica
Calycanthus Floridus
Ceanothus Gloire de Versailles
Brugmansia (parte in acqua e parte in terra e sabbia)
Abelia (semilegnosa con tallone)
Forsythia (legnosa)
Spirea
Deutzia (legnosa)
Hydrangea
ancora Rosa
Rosmarino
Fuchsia
Lantana
Alloro (in serra)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io trovo le buddleje facilissime da taleare nel modo consueto: porzione di una 15na di cm, che io scorteccio per 1 cm circa nella parte che va interrata, inumidita in acqua, spolverata nella polvere radicante e in terra e sabbia.
Era una pianta pressoché sconosciuta da queste parti ma ora si è diffusa tantissimo grazie alle mie talee regalate a vicini ed amici. Ora ho delle "ordinazioni" per l'ultima arrivata, la Royal red....spero di poter soddisfare tutte le richieste!!!:D

Tutte le talee, sistemate in cassette della frutta o altri contenitori che ne facilitino lo spostamento, le ricovero nella serretta come queste lo scorso anno

018.jpg 005.jpg 001.jpg

L'Abelia è anche per me una bestia nera, mi è riuscito di talearla solo un paio di volte.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora pure io provo con:
Fuchsia (mai riuscito) e rosa (semplice).

L' ortensia è fattibile ora?

:confuso:

Io ne ho già fatte alcune di una pianta di Hydrangea paniculata che si era spezzata per dei lavori alla recinzione ma ne farò sicuramente ancora anche della petiolaris e, essendo questa una rampicante, voglio provare anche a separare dalla pianta madre e interrare i rami che hanno emesso radici avventizie.
 

valemusic

Aspirante Giardinauta
Ciao! scusate sono nuovissima :p
ho provato le talee di plumbago e di rosa.. vediamo che verrà fuori!
Ma secondo voi posso fare talee di surfinia ora? Ho letto che posso provare a fare sopravvivere la surfinia se la poto quasi a zero, ma con I rami posso farci talee? grazie!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Io riprovo con una talea di sinforina.
Ne ho fatte tre in estate ma hanno radicato solo due
 

njnye

Florello Senior
Io trovo le buddleje facilissime da taleare nel modo consueto: porzione di una 15na di cm, che io scorteccio per 1 cm circa nella parte che va interrata, inumidita in acqua, spolverata nella polvere radicante e in terra e sabbia.
Era una pianta pressoché sconosciuta da queste parti ma ora si è diffusa tantissimo grazie alle mie talee regalate a vicini ed amici. Ora ho delle "ordinazioni" per l'ultima arrivata, la Royal red....spero di poter soddisfare tutte le richieste!!!:D
E qui partono le domande. Le buddleje stanno per perdere le foglie, la talea la fai con le foglie e poi anche se cadono non succede niente? Dopo quanto ti accorgi se hanno preso o meno?
Serretta fredda solo per ripararle dalla pioggia? Non le innaffi spesso?
Le abelie le sto tenendo fuori, sono lì con le loro fogliette, non capisco se hanno radicato o no...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E qui partono le domande. Le buddleje stanno per perdere le foglie, la talea la fai con le foglie e poi anche se cadono non succede niente? Dopo quanto ti accorgi se hanno preso o meno?
Serretta fredda solo per ripararle dalla pioggia? Non le innaffi spesso?
Le abelie le sto tenendo fuori, sono lì con le loro fogliette, non capisco se hanno radicato o no...

Con le talee io ho stretto un "patto di non ingerenza": ne faccio parecchie per ogni pianta, le annaffio regolarmente ma le lascio tranquille nella serra senza chiedermi o controllare se abbiano preso o meno fin verso febbraio quando devo seminare le nuove piante. E' allora che faccio un "giro di ricognizione"e quelle che è ormai evidente che han preso le tengo e quelle che, altrettanto evidentemente, sono degli stecchi senza cenno di vita le elimino.
Tanto una volta fatte le talee non c'è nulla, oltre a dare loro acqua e posizione adeguate, che si possa fare.
Qui in campagna dove vivo ora mi hanno insegnato un detto: "raccomandala a Santa Cecca affinché non si secca". E io così faccio.......D'altronde io ho fatto tutto quel che dovevo e sono al punto in cui subentra il "lato B" perché nel taleaggio ci vuole anche tanta fortuna (come pure tanta pazienza).

Per le Buddleje lascio 2-3 foglioline alla sommità della porzione di ramo - come sempre - e spesso quelle foglioline dopo un po' cadono ma solitamente hanno già assolto alla loro funzione e la talea ne può fare a meno e comincerà a metterne di nuove.

Per quanto riguarda la serra, io la utilizzo perché qui fa piuttosto freddo in inverno e, soprattutto, perché la mattina molto spesso gela. Quando le giornate sono belle, nelle ore centrali, apro la porta e arieggio. Annaffio quando, a occhio,mi rendo conto che è ora di farlo.
 
Alto